Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Aspetta, non ho capito bene! La manutenzione ordinaria sarebbe una perdita di tempo? E le ricariche cosa sono?
Si, nel senso che devi organizzarti e lasciarla tipicamente per un giorno, ed a prezzi da usura!

Per le ricariche, nelle colonnine veloci ti fermi 20 minuti (che basta e avanza per arrivare a destinazione in un percorso normale) e fai una chiacchierata con la barista del bar li vicino.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Questi casi aumentano sempre di più:

Questo secondo me è un tema molto serio.
Dovrebbero iniziare a castigare seriamente tutti quelli che dichiarano autonomie farlocche, ma anche per le auto termiche!!

Da farci una campagna di protesta.

Comunque l'altro giorno a Torino tutta una serie di guasti alla rete di distribuzione elettrica.
Certo che se non modernizzano la rete, ci scordiamo l'elettrificazione dei riscaldamenti e le auto a batteria.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Si, nel senso che devi organizzarti e lasciarla tipicamente per un giorno, ed a prezzi da usura!

Per le ricariche, nelle colonnine veloci ti fermi 20 minuti (che basta e avanza per arrivare a destinazione in un percorso normale) e fai una chiacchierata con la barista del bar li vicino.
C’è un particolare. Le termiche pur avendo questo “enorme” problema della manutenzione si sono sempre vendute. Quella a batteria, a causa della “comodità” delle ricariche, non si vendono come le termiche.

Scusami se mi permetto, ma la tua osservazione è veramente assurda.

Io personalmente preferisco portarla a fare il tagliando una volta all’anno e non perdere tempo tutti i giorni con le ricariche.
Detto questo, ti ricordo che anche quelle a batteria sono soggette a manutenzione ordinaria e straordinaria.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Ma non diciamo baggianate! Io non vedo code sulle SS manco a morire!!
Non solo (se io non faccio testo perchè uno solo) : sa un gpl e hai fretta, puoi sempre far benzina.
Se hai una EV e devi ricarica con fretta, col caz.zo che la fai !!!
beh no dai, la puoi sempre fare.. poi la usi per dar fuoco alla macchinina a batteria
Anche qui non è per nulla vero : ad Asti (e non è di sicuro un'eccezione) c'è un mega self con gpl dalla Coop...

Sul metano non saprei, ce ne sono talmente pochi...
dove vado spesso io (distributore conad) c'è il self benzina/gasolio ma per il gpl ci vuole per forza l'operatore.
lo so per certo perchè chiesi gli orari di apertura (me lo ritrovo vicino l'autostrada qui9ndi mi vien comodo rifornire prima di partire) e il direttore mi ha risposto "dipende che deve fare: per benzina/diesel appena aprono i cancelli i magazzinieri alle 7. se deve fare gpl ci vuole l'operatore che arriva alle 9 con l'apertura del supermercato.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
La “soluzione” di utilizzare un gruppo elettrogeno lo ritengo di una stupidità unica. È solo marketing!
È molto più intelligente utilizzare solo il motore termico rendendo tutto più semplice e leggero. Solo così le auto consumano meno e inquinano meno.
Con quel accrocco oltre a non risolvere nulla bisogna accollarsi anche la doppia manutenzione, termico e tutta la parte elettrica tra batteria, gruppo elettrogeno e motore elettrico.

E unica soluzione intelligente dí ibrido!!! Tt gli altri sistemi sono fatti per complicare tt !! Il motore termico usato così è molto ottimizzato e quindi può girare a giri fissi così si usura meno e non soffre continuamente accende spegne .. come fanno altri ibridi che in 300 metri hanno acceso e spento il motore 200 volte.. !! Comunque la soluzione migliore è solo elettrico o solo termico ma siccome la gente vuole ibridi questo è il migliore sistema…

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
riporto la mia esperienza fatta un paio di settimane fa con un'Honda prelude che è una full hybrid. L'ho provata perché ho avuto la Prelude degli anni 90 ed era un'auto di cui ero innamorato. Devo dire che dal vero la nuova Prelude è bellissima, vederla su internet rende poco, ma è anche vero che de gustibus.... A parte la trazione anteriore, dai dati di targa mi sarei aspettato un comportamento non troppo diverso dalla mia Giulia benz. 200 cc. Invece...La sportività "visiva" della Prelude è molto lontana da quella del motore. E da questo punto di vista mi aspettavo di più. La mia Giulia ha una sportività e reattività molto superiore. La mia impressione riguardo la Prelude è quella di un'auto ben realizzata anche con riferimento alla ciclistica, ma sottodimensionata a livello di motore. Sinceramente non mi aspettavo una grande differenza rispetto alla mia: la potenza di 200 cv contro 184 non è una grandissima differenza. Anche la coppia 330 Nm Giulia e 315 Nm Prelude è simile ed anzi qui mi sarei aspettato una maggiore prontezza della Honda data la coppia disponibile da subito, ma ho invece rilevato una considerevole minore prontezza della Prelude, anche con l'impostazione in "sport" che poi non si differenzia molto rispetto alle altre 2 impostazioni. Nella Giulia se si passa da N a D sembra di guidare un'altra auto e anche la guida in N della Giulia non è paragonabile con la Prelude in settaggio sport. Sicuramente il maggior peso della Prelude influisce, ma non credo sia quello l'unico motivo. Un'altra questione riguarda il sedile, che nella Prelude dopo alcuni minuti di guida ho trovato scomodo con uno scarso supporto lombare (non ha la regolazione lombare, ma nenche la Giulia ce l'ha), mentre sulla Giulia posso restare ore senza il minimo disagio o affaticamento. In definitiva devo dire che il mio primo contatto con l'elettrico o semi elettrico non è stato molto soddisfacente. Vero che guidando una Giulia qualsiasi altra auto fa fatica a reggere il confronto, però mi sarei aspettato qualcosa di più.