Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Tra non molto cambierà parecchio con i prezzi dei carburanti è uscita del euro 7 difficilmente molti sceglieranno ancora ibridi e termici..
Stesso mio pensiero
Perché L euro 7 sarà la prova provata che , gente che fa pochissimi km e in città o tratti comunque lenti , si troverà malissimo

Tra non molto cambierà parecchio con i prezzi dei carburanti è uscita del euro 7 difficilmente molti sceglieranno ancora ibridi e termici..
Cosa cambierà? Quali sono le tue fonti per queste notizie in anteprima?

Parlando di auto elettriche, e gestendo io un autoscuola.... Avevo bisogno nel mio parco veicolare di un auto automatica...
E vuoi anche per dare l'idea di essere proiettati al futuro da parte della mia azienda (futuro che a me ovviamente da appassionato di motori non piace) ho acquistato una R5 elettrica.
Tutto sommato non è male... Anzi...! "Purtroppo" la fanno solo elettrica (motivo per cui non la acquisterei mai per me personale ); sono convinto che l'avessero fatta con motore termico, magari anche una versione un po' spinta, avrebbe venduto tantissimo!!
È ovvio che avrebbe venduto tantissimo. Come avrebbe venduto tantissimo la nuova 500 Abarth con motore termico.

• Mi piace
Reazioni: ragnofurious
La 500 ibrida non sta vendendo nulla… tra fine 2026 e 2027 ci saranno molti modelli nuovi e probabilmente saranno coperti molti più segmenti di modelli rispetto a ora e chi ha ibrido ora sta passando ad elettrico.. inoltre chi le ha ne parla e le fa provare a parenti e amici e quindi ci sarà sempre più gente che potrà comprare elettrico.. e tt le macchine delle ditte che prima erano vw Audi bmw diesel stanno diventando quasi tt elettriche.. ho già visto in giro già molti bmw ix3 elettrici ed è uscito da pochissimo

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cosa cambierà? Quali sono le tue fonti per queste notizie in anteprima?

🤣🤣San Tommaso al confronto era un dilettante …

E poi ora salteranno fuori quelli della “ ma tu hai la sfera di cristallo “….. e guardate come vedete siamo già in due a pensarla così … fatevi delle domande …
…Ma se già numerose auto hanno avuto problemi con il fap nel passato , ora che la norma ne impone di dispostivi ancor più complessi e con il blocco prestazioni auto , cosa pensi che succeda ????
Leggi cosa risulta da una ricerca sul web (tanto ignori i miei messaggi , ed è motivo di orgoglio per me, ma in ogni caso io lo scrivo uguale per dare evidenza dell insensatezza dell affermazione ) :

I piccoli percorsi urbani rappresentano il peggior nemico per i dispositivi anti-inquinamento delle vetture moderne, e la situazione diventerà ancora più stringente con lo standard Euro 7 (in vigore da novembre 2026per le nuove omologazioni). [1]
Nei tragitti brevi il motore non raggiunge la temperatura ottimale d'esercizio, impedendo ai sistemi di scarico di neutralizzare correttamente le emissioni e innescando criticità specifiche sia meccaniche che elettroniche.

I problemi sui piccoli percorsi (FAP, GPF e OBM)
    • Intasamento del GPF (motori a benzina e ibridi):
      Con l'Euro 7 i filtri antiparticolato a iniezione diretta di benzina (GPF) sono ormai universalmente diffusi. Sebbene la benzina bruci a temperature più alte del diesel, nei percorsi inferiori ai 10-15 minuti il filtro non si scalda abbastanza. La fuliggine si accumula senza che possa attivarsi la "rigenerazione passiva" (la combustione spontanea del particolato), portando all'accensione di spie, cali di potenza e consumi elevati. [1, 2]
    • Blocco del FAP (motori diesel):
      Il filtro antiparticolato diesel richiede temperature elevate e andature costanti per completare la rigenerazione. I continui cicli di riscaldamento e spegnimento nei brevi tratti interrompono questo processo. Il risultato è il rapido intasamento del filtro e la potenziale diluizione dell'olio motore con il carburante incombusto.
    • Il "Vigile Elettronico" OBM (On-Board Monitoring):
      È la vera novità dell'Euro 7. Le auto dispongono di sensori intelligenti che monitorano le emissioni reali in tempo reale. Se i tragitti brevi intasano i filtri o creano anomalie termiche, il sistema OBM rileva immediatamente lo sforamento dei parametri. Questo non solo fa accendere la spia di avaria nel cruscotto, ma memorizza uno storico permanente dei difetti che potrebbe compromettere il superamento della successiva revisione ministeria

La 500 ibrida non sta vendendo nulla… tra fine 2026 e 2027 ci saranno molti modelli nuovi e probabilmente saranno coperti molti più segmenti di modelli rispetto a ora e chi ha ibrido ora sta passando ad elettrico.. inoltre chi le ha ne parla e le fa provare a parenti e amici e quindi ci sarà sempre più gente che potrà comprare elettrico.. e tt le macchine delle ditte che prima erano vw Audi bmw diesel stanno diventando quasi tt elettriche.. ho già visto in giro già molti bmw ix3 elettrici ed è uscito da pochissimo
Esatto
E sopratutto vi sarà un salto qualitativo su autonomie
Renault va verso un segmento B da 500 km
Sull alto di gamma, già oggi per i grandi viaggiatori incominciano ad esserci prodotti da 800 km!!

Concordo su ix3 che ne ho visti già parecchi ( in proporzione vedo più quelle che Fiat 600, fate un po voi)

La realtà è che sopratutto in Italia paghiamo lo scotto di voler coprire le nostre inefficienze, inadeguatezze, giustificandosi quasi sempre come la storia della volpe e l uva

L italiano medio ora si lamenta dei prezzi del carburante , ma a suo tempo nulla ha fatto per tutelarsi , con investimenti propri ma risarciti dallo Stato con incentivi ,ad esempio per avere energia da impianti fotovoltaici . Inutile parlare dei casi anomali … La metà delle case italiane è indipendente / semi ….
E oggi, ciò poteva sicuramente alleviare le spese mensili con un auto ekettrica . Auto ekettrica che , ribadiamolo , ornai costa anche meno della termica ( abbiamo già citato vari casi t03 , captur vs r4, x3 vs ix3 etc etc

In soldoni ?
Paghiamo noi lo scotto di non volerci evolvere

Ultima modifica:
Ovviamente sono sempre tue idee che come al solito non trovano riscontro. Solo in Germania la 500 ibrida ed elettrica è la city car più venduta. In ogni caso nel post precedente si parlava di quella Abarth termica che non esiste e se fosse esistita avrebbe venduto molto.

IMG_7911.webp

Forse lo avevo già scritto in questa ormai lunga discussione ma, al di la della tecnologia di propulsione, ciò che non comprendo e a cui quasi nessuno pensa, è la marcata incoerenza nel raggiungere gli obiettivi che sono poi molto semplici, cioè la massima riduzione degli elementi inquinanti prodotti da una vettura nel suo ciclo di vita, dalla costruzione, alla vita, alla morte con riciclo dei suoi componenti. Rimaniamo su ciò che riguarda direttamente un automobilista, l'utilizzo della vettura. Saranno almeno, azzardo, 45 anni (!) dove era concreta la possibilità d'inquinare molto di meno utilizzando SOLO propulsori alimentati a benzina/ GPL, relegando il diesel al minimo indispensabile (marino, trasporto pesante). Nello scorrere degli anni l'elettronica e sovralimentazione avrebbero aiutato ad ottenere prestazioni idonee allo scenario di utilizzo delle vetture. Introduzione benzina verde per eliminare il piombo tetraetile. Bene, ma nella verde c'è il benzene (cancerogeno allo stato liquido!), promosso dalla stampa e governi che ne facilitarono la diffusione con prezzi più bassi alla pompa e false promesse sulla sua possibilità di utilizzo anche su mezzi privi di catalizzatore e inizialmente con percentuali di benzene da galera al 3%. Oggi siamo alle prese con l'elettrico ma continuo a sentire snocciolare dati su prestazioni da supercar invece di introdurre per legge il contingentamento delle capacità di bruciare energia, costosissima ed inquinante, anzichè trasformarle a beneficio di autonomia del mezzo e aumento della sicurezza stradale. Ecco , l'incoerenza truffaldina è proprio questa: DEVI acquistare elettrico perchè inquini ma guarda che questa vettura che ti offro fa 0-100 in 4 secondi e se sblocchi questa funzione arrivi a 250 km/h in 20 secondi. Se davvero è emergenza ambientale (ma perchè aspettare che sia davvero emergenza?) perchè permettere tutto questo nell'elettrico? lo sapete quanto inquina non avere uno standard di ricarica eguale per tutte le vetture, ad esempio? E un domani, in un ipotetico mondo di mobilità elettrica, se si scoprirà, finalmente, che la responsabilità ambientale del parco circolante è infinitesimale e si scoprirà che tutto questo è servito a poco, cosa succederà? Questa miopia per non dire cecità, che negli inverni dell'Italia del nord blocca i veicoli euro 5 addossandogli la colpa, inesistente, dei picchi di polveri sottili, non dice nulla? In estate non ci sono più le polveri sottili? Continuare a colpevolizzare i cittadini perchè l'auto inquina, perchè il condizionatore fa saltare le linee e provoca black out è un operazione che prosegue da tempo, meschina e bugiarda come la politica tutta. Nessuno me lo leverà dalla testa. Ci viene chiesto di fare gli interessi del mondo ma io cercherò, in questo campo, di fare solo i miei interessi.
1788678674744.webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
😂😂 divertente.. comunque le auto sono piuttosto variabili come prezzi inizialmente hanno svalutazione poi hanno un prezzo più o meno stabile e poi quando storiche i prezzi possono salire parecchio.. se ora si vuole una 4 c costa più di nuova !!! E dubito qualsiasi venditore a svendere!! Ogni caso è vendita e un po a sé ma in linea generale nessuno ha torto i venditori non regalano nulla ma ovviamente non possono tenere tt le auto che hanno in vendita fermo al infinito..
ma perchè, per perorare una tesi assurda, tiri fuori la 4c?
è un'auto normale? da produzone di massa? che da nuova si potevano permettere tutti?

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ovviamente sono sempre tue idee che come al solito non trovano riscontro. Solo in Germania la 500 ibrida ed elettrica è la city car più venduta. In ogni caso nel post precedente si parlava di quella Abarth termica che non esiste e se fosse esistita avrebbe venduto molto.

Visualizza allegato 306782
Esattamente 1800 Fiat 500 vendute ! In Germania a luglio 26
Su un segmento che non fa i numeri di una volta , con quelle vendite , parafrasando uno youtuber famoso “non ci paghi neanche la corrente del lampeggiante del cancello “
Visto che sei così esperto , dovresti sapere che per tenere bassi i costi di quel tipo di auto bisogna venderne tante tante tante … infatti la mitica Fiat uno , era prodotta in 3300 esemplari giorno !! ( non mi si dica altri tempi , quella era una signora auto, aveva fatto invecchiare di botto un intera generazione di veicoli e rispondeva ad una necessaria evoluzione in sicurezza, confort e agibilità

Ma poi allora dicci … se ne vendono così tante , perché mirafiori non gira a “1000”.
Ne volevano vendere 100000 l anno !