Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Forse questo signore dovrebbe parlare meno ed informarsi meglio.

I dati USA – NFPA + AutoInsuranceEV (analisi 2026) dicono:
- Elettriche: ~25 incendi / 100.000 veicoli
- Termiche: ~1.530 incendi / 100.000 veicoli
Rischio 60+ volte maggiore per le termiche.

Togli anche l'effetto del parco circolante vecchio ed il rischio sarà "solo" 20-30 volte superiore.

Il problema vero è la velocità dell'incendio e spegnere l'incendio di una vettura elettrica.

Personalmente io non comprerò una elettrica o una ibrida con batterie al litio, a meno che non sia litio titanato come in alcune giap.
Vedremo quelle allo stato solido o agli ioni di sodio che dovrebbero essere classificate con rischio minimo.

Ma l'utente normale queste cose non le sa.
Intanto questo signore dice quello che i media non dicono, forse per interesse!
Sembra sia vietato per i media dare certe notizie.

Detto questo, possiamo parlare di tutte le statistiche che vogliamo, rimane il fatto che l’incendio di una macchina a batterie non è un normale incendio. Si sviluppa istantaneamente, non hai nessun preavviso e spegnerlo, come si fa per un normale incendio, è quasi impossibile.

Intanto questo signore dice quello che i media non dicono, forse per interesse!
Sembra sia vietato per i media dare certe notizie.

Detto questo, possiamo parlare di tutte le statistiche che vogliamo, rimane il fatto che l’incendio di una macchina a batterie non è un normale incendio. Si sviluppa istantaneamente, non hai nessun preavviso e spegnerlo, come si fa per un normale incendio, è quasi impossibile.
Lo capite o no che fa notizia solo l auto elettrica che brucia mentre di tutte quelle termiche a cui accade , non c è neanche un trafiletto nel giornale di provincia ?
La notizia non è scrivere “un cane ha morso un uomo”…. Ma se accade che “un uomo morde un cane “
E voi ci cascate

Infatti il caso della mia amica cui era bruciata l auto su di una autostrada nazionale in Piemonte , nessina notizia , né sui social , né su testate regionali
Eppure erano intervenuti polizia e pompieri etc

Perché la benzina ti avvisa prima di accendersi😂😂😂😂
Non so se hai mai sentito parlare di odore di bruciato, fumo visibile ecc….
Questi sono avvisi, sintomi di un principio di incendio.
Su una macchina a batterie l’incendio si sviluppa all’istante.
Di conseguenza non hai tempo, o ne hai pochissimo, per allontanarti.

Comunque era già stato spiegato dall’amico Ciomauro

IMG_0231.webp

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Forse potrebbe essere utile, oltre a tutte le norme di sicurezza per la certificazione del veicolo, classificare anche il rischio di incendio (tipo un "bollino") e magari regolarne l'accessibilità ai diversi luoghi.
Ma, se non sbaglio, non lo hanno mai fatto neanche per le auto GPL dove, in realtà, il rischio principale del GPL non è l’incendio, ma la fuga di gas in ambienti chiusi. Che comunque non è uno scherzo.

A me l'dea di viaggiare in un traghetto pieno di auto elettriche non è che mi piaccia, considerato anche il calore che tipicamente c'è nella stiva.
Ma magari se capita aprono il portellone e le scaricano a mare. 😂
Secondo te lo faranno mai?

Chi produce le pile che fa da le migliori a pincopallo o a un suo conterraneo?

Per questo l auto elettrica è cinese.

Se ti ricordi l obbiettivo dell auto elettrica europea non era acquistare dall oriente ma produrre tutto noi qua.

Poi alcuni produttori sono andati avanti col le loro gambucce arrivando fin dove potevano e altri ancora han comoamenye fatto joint venture con o senza gigafactory e con o senza finanziamenti.

Questo secondo me il vero punto di fallimento il non avere la pila europea a marchio europeo Varta litio e pure fallita…..

Intanto ieri un auto europea elettrica ha preso fuoco facendo quattro morti

• Mi piace
Reazioni: VURT
Lo capite o no che fa notizia solo l auto elettrica che brucia mentre di tutte quelle termiche a cui accade , non c è neanche un trafiletto nel giornale
Questa estate io non ho girato tanto…. Anzi… ma quel poco che ho girato mi sono sempre imbattuto in code o addirittura chiusure per veicoli in fiamme.

Se e cosa bruciasse non lo so di certo so che quando brucia una elettrica l autostrada la chiudono per spegnerla e lo so perché qusndo viaggio sono sempre sintonizzato su isoradio

• Mi piace
Reazioni: VURT
ma incensa il diesel che , fra l altro , ad oggi ci sono dei full hybrid che lo surclassano in consumi
Allora io non incenso nessuno ma ti do il dato. Mio ovvio relativo a percorrenze extraurbane lente.

Il vecchio diesel turbodiesel a dire il vero eqipara circa le percorrenze del full hybrid e la macchinina a benzina termica pura segue un po distaccata ma non è assetata anzi.

Secondo te lo faranno mai?

Chi produce le pile che fa da le migliori a pincopallo o a un suo conterraneo?

Per questo l auto elettrica è cinese.

Se ti ricordi l obbiettivo dell auto elettrica europea non era acquistare dall oriente ma produrre tutto noi qua.

Poi alcuni produttori sono andati avanti col le loro gambucce arrivando fin dove potevano e altri ancora han comoamenye fatto joint venture con o senza gigafactory e con o senza finanziamenti.

Questo secondo me il vero punto di fallimento il non avere la pila europea a marchio europeo Varta litio e pure fallita…..

Intanto ieri un auto europea elettrica ha preso fuoco facendo quattro morti
Sono d accordo che è un fallimento non avere la pila europea …ma questo accade perché ?
Perché immaginate i movimenti del “no” che salterebbero fuori se andassimo a prenderci ad esempio il litio presente sotto l Appennino

La colpa , e’ anche del popolo, non solo di Bruxelles, ormai l ignoranza è dilagante

Ultima modifica:
Non direi che ha detto una cosa errata e neppure in contrasto con quello che hai detto tu. Anche lui ha detto che tutte le analisi prescindono dall'età del veicolo quindi l'effetto "vecchiaia" sul rischio di incendio non è stato quantificato. Tu dici che al netto della vecchiaia del veicoli il rischio è 20-30 volte superiore per le termiche, ma questa è solo una tua congettura, che si basa su una quantificazione a sentimento.. Ragionandola in un altro modo si può arrivare ad una conclusione totalmente opposta. Il parco circolante italiano è composto da circa 41.700.000 autovetture (che facendo il confronto con gli altri paesi europei è un tasso di motorizzazione altissimo). 435.000 sono elettriche pure (1.04%). Possiamo ragionevolmente ritenere che non vi siano in circolazione auto elettriche pure con più di 15 anni o che comunque siano un numero infinitesimale tendente allo zero. Auto circolanti con più di 15 anni in Italia ce ne sono circa 18.000.000. Ora, è ragionevole pensare che gli incendi di autovetture riguardino le auto più vecchie, se non altro, per una questione di tubazioni vecchie e quindi autovetture che rientrano fra i predetti 18.000.000. Con tale ragionamento, inserendo la variabile "vecchiaia" nell'analisi, avremmo che a fronte 25 incendi su 100.000 per le auto elettriche, ne abbiamo zero per le auto a combustione. Può sembrare un'estremizzazione, ma in realtà è la conclusione di un ragionamento che è tutt'altro che illogico.
Quello che è certo che quelle statistiche che indicano un maggior pericolo di incendio per le termiche rispetto alle elettriche, senza tener conto dell'età del veicolo, sono volutamente pretestuose, per spingere, una volta di più, le persone verso le auto elettriche.
Sarebbe un po' come prendere (per esempio) 100 Volkswagen nuove, confrontarle con 100 FIAT con 15 anni sulle spalle e mostrare in una statistica che indica che le FIAT si rompono con maggior frequenza delle Volkswagen.
Poi c'è la questione, di importanza non indifferente e ormai conosciuta da tutti (come dici anche tu e come viene detto nel video), che un'elettrica che brucia è un problema molto maggiore rispetto ad una termica che brucia.
Negli USA (da cui sono tratti i dati), le auto circolanti con più di 15 anni sono indicativamente il 10%.
Ora, o sono solo queste quelle che si incendiano, e allora hai ragione, oppure la situazione è diversa da come dici.
Questo non lo possiamo sapere, ma statisticamente direi che sembra un po' strano che ad incendiarsi siano solo quel 10%.
Possibile ma strano.

Poi andrebbe anche analizzato cosa si intende per "incendio". Anche a me è capitato che si incendiasse la mia Lancia Beta coupè, per una fessurazione di un tubo che portava la benzina al carburatore (e l'auto aveva più di 15 anni). Ho visto uscire fumo dal cofano, l'ho aperto e con un'estintore il problema si è risolto in qualche secondo, senza praticamente nessun danno.
Io non paragonerei quell'evento con un'auto elettrica che brucia, tipo questa:

Visualizza allegato 306861

Questo è il vero problema insieme al fatto che è difficile spegnerlo.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm