Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Sai …..Mai capitato in 7 anni di plug in… di vari marchi … probabilmente prima era stata usata con media uso diverso o resettato

Infatti , è ovvio , la tonale prev la danno per 80 km in caso di tratti urbani , poi il mio uso ( clima sempre acceso, utilizzo normale di tutte le utenze luci etc ) si è sempre assestata fra 60-65km
Che non è un calo delle prestazioni rispetto al dichiarato , poiché io non faccio città in modo considerevole , ma io la uso perlopiu in statali e autostrada … e si va a tarare il dato sul mio uso reale
Ma mai , dai 60/65 di tonale , o dai 50/55 della classe a Mercedes , o dai 40/45 della 225 xe bmw ho visto scendere in tal maniera … estate o inverno avevo uno scarto massimo del 10% o poco meno

Qui bisogna distinguere :
- calo autonomia per uso diverso dal ciclo wltp
- calo autonoma per utilizzo extra accessori o prestazioni

E anche una record car come la Yaris ibrida porta differenze enormi in base al tipo di uso , a prescindere dal dichiarato .



Si arriva a 6,3 l/100 km rispetto al minimo “economy rum 3,2 l/100 km….

Quindi anche le termiche in funzione dell uso, possono avere numeri ben diversi dal dichiarato ben del 50% quasi

Poi …. Che ci siano più fattori da tenere in conto come le temperature , possibile … io non ho idea perché non ci vado , se dovessi trovarmi con la tonale a -10 in montagna in inverno ….. quello è un parametro che non ho

Ma nella mia campagna fino a -5/-7 ho notato zero cambiamenti dalla media sopra indicata
Yaris Hybrid arriva anche a 2,7 da nuova in extraurbano, poi invecchiando con lo stesso stile di guida si assesta sui tre guidando col cappello ovviamente e solo in extraurbano.
 
Sai …..Mai capitato in 7 anni di plug in… di vari marchi … probabilmente prima era stata usata con media uso diverso o resettato

Infatti , è ovvio , la tonale prev la danno per 80 km in caso di tratti urbani , poi il mio uso ( clima sempre acceso, utilizzo normale di tutte le utenze luci etc ) si è sempre assestata fra 60-65km
Che non è un calo delle prestazioni rispetto al dichiarato , poiché io non faccio città in modo considerevole , ma io la uso perlopiu in statali e autostrada … e si va a tarare il dato sul mio uso reale
Ma mai , dai 60/65 di tonale , o dai 50/55 della classe a Mercedes , o dai 40/45 della 225 xe bmw ho visto scendere in tal maniera … estate o inverno avevo uno scarto massimo del 10% o poco meno

Qui bisogna distinguere :
- calo autonomia per uso diverso dal ciclo wltp
- calo autonoma per utilizzo extra accessori o prestazioni

E anche una record car come la Yaris ibrida porta differenze enormi in base al tipo di uso , a prescindere dal dichiarato .



Si arriva a 6,3 l/100 km rispetto al minimo “economy rum 3,2 l/100 km….

Quindi anche le termiche in funzione dell uso, possono avere numeri ben diversi dal dichiarato ben del 50% quasi

Poi …. Che ci siano più fattori da tenere in conto come le temperature , possibile … io non ho idea perché non ci vado , se dovessi trovarmi con la tonale a -10 in montagna in inverno ….. quello è un parametro che non ho

Ma nella mia campagna fino a -5/-7 ho notato zero cambiamenti dalla media sopra indicata

Personlamente, quella renegade è stata la mia unica esperienza di plug in quindi non mi pronuncio se non dicendo quello che mi è capitato. Posso solo ancora dirti che mi è successo ad una colonnina Lidl, di quelle che ti fanno fare la ricarica gratis.
Potrebbe essere che investono meno soldi ? Magari...potrebbe essere... chissà

Dai, fatti un giretto dalle parti di Bardonecchia a gennaio così fai provare l'emozione dei -10 alla plug in :D
 
Yaris Hybrid arriva anche a 2,7 da nuova in extraurbano, poi invecchiando con lo stesso stile di guida si assesta sui tre guidando col cappello ovviamente e solo in extraurbano.

Beh, sai : io con la Tonale sono arrivato a 21 Km/L in un viaggetto dove non ho guidato con un cappello ma con 3 o 4 🤣 🤣 🤣
Ma la mia media, che sono già di quelli che ha il piede non propriamente leggero, sta nei dintorni dei 14 e non faccio più, per mia fortuna, città s enon giusto per entrare e uscire e qualche commissione ogni tanto.
Appena presa, per questioni famigliari, di città ne facevo molta e la media non arrivava ai 12 ...
 
  • Like
Reactions: gigetto2 e Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Potrebbe essere che investono meno soldi ? Magari...potrebbe essere... chissà
Eh quello si . Se ci fosse richiesta alta la colonnina dimezza,

Ma infatti si deve investire su quelle ad alta capacità (250 come tesla super charger )… lì anche se dimezza in 10 min carichi centinaia di km
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ma estrarre petrolio raffinarlo e costruire macchine termiche dov’è bisogna usare parecchi metalli stampi ecc inoltre usano parecchi componenti di plastica che sappiamo e fatta con petrolio quindi sicuramente le auto termiche da produrre non inquina certamente meno di una elettrica.. dopo fanno vedere una 500 elettrico che fatalità e una di quelle che vende meno e uno dei difetti più grossi e autonomia consumi e tempo di ricarica.. moltissimi produttori sono molto indietro per software gestione batteria ricarica autonomia ecc.. se prendi esempio una tesla ha i suoercharger oltre a gestire consumi prestazioni in modo molto diverso in città si fanno tranquillamente 450/500 km pure con uso gravoso clima ecc..
 
  • Like
Reactions: gigetto2
- Informazione Pubblicitaria -
Proprio oggi sono andato a vedere la nuova Macan 4 elettrica per farmi fare un preventivo: siamo a 125 mila euro al netto degli sconti abbastanza risicati. Hanno guardato la mia Tonale con una faccia abbastanza da compatimento (ma me lo potevo aspettare) 😁
Il dubbio rimane sempre lo stesso (al di là dell'autonomia): cosa ne sarà della vettura dopo 5/6 anni considerato che non usufruisco, per scelta personale, di agevolazioni finanziarie e/o noleggio?
A Milano......devo iniziare a riflettere in questa direzione

 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma estrarre petrolio raffinarlo e costruire macchine termiche dov’è bisogna usare parecchi metalli stampi ecc inoltre usano parecchi componenti di plastica che sappiamo e fatta con petrolio quindi sicuramente le auto termiche da produrre non inquina certamente meno di una elettrica.. dopo fanno vedere una 500 elettrico che fatalità e una di quelle che vende meno e uno dei difetti più grossi e autonomia consumi e tempo di ricarica.. moltissimi produttori sono molto indietro per software gestione batteria ricarica autonomia ecc.. se prendi esempio una tesla ha i suoercharger oltre a gestire consumi prestazioni in modo molto diverso in città si fanno tranquillamente 450/500 km pure con uso gravoso clima ecc..

Il problema non è tanto il modello che vene poco (la 500 elettrica) o l'inquinamento che produce la fabbricazione di un modello elettrico piuttosto che uno endotermico.
Il problema, ben descritto nel video, è il "contorno", la "quotidianità" di un'auto elettrica : tempi e costi di ricarica ecc ecc...
Insomma, tutti i problemi che si portano dietro quelle ciofeche elettriche...che sia una 500 o una Tesla.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e gigetto2
X