Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

1 ora (UNORA) e 12 minuti per fare il pieno dal 43 al 100 %

E non venite a dirmi altro...
Auto elettriche = mobilità ridicola

C'è elettrica ed elettrica però.....io questa penso non la prenderei neanche con incentivo, la Leapmotor sì come la Byd e la Alpine A290
Cosa hanno di diverso?

Non è così...è come una lattina da riempire....all'inizio è vuota man mano che si riempie fai più fatica amettere dentro, il problema delle pile è che sempre sopra l'80% si ha degrado della stessa...

No, la logica della lattina non funziona con le batterie.
Nella Fase finale (80–100%) la potenza di ricarica cala drasticamente per proteggere le celle da sovraccarico e surriscaldamento, e di conseguenza rallenta molto la ricarica. Non è un tema di "fatica".
Comunque hai ragione sul fatto che le celle agli ioni di litio (Li-ion) lavorano meglio tra il 20% e l’80% di carica e che oltre aumenta la degradazione dell'elettrolita, da cui la necessità di abbassare la potenza di ricarica per avere un controllo termico.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il classico esempio per la ricarica delle batterie, di qualunque genere, è quello di una bottiglia di acqua : quando è vuota, la si può riempire con un rubinetto che butta di brutto, poi mano a mano che si riempie (come tutti ben sappiamo), bisogna ridurre la portata di acqua per evitare fuoriuscite e lo riempimento ottimale senza "sporcare" fuori.

Al di la di questo, tale fenomeno è chiaramente evidenziato nel test della nuova Panda perchè pochi minuti dopo, lo stesso collaudatore dice chiaramente che la ricarica rallenta tantissimo oltre il 90%.

Ma questo fenomeno, per quanto naturale possa essere, NON cambia la situazione. Ma voi, da un distributore andate a fare "il pieno" oppure ogni volta mettete solo "50€" ???
No, perchè non è la stessa cosa !!!! E poi c'è la famosa battuta che "la benzina non aumenta perchè metto sempre 20€" 🤣 .

Non è che perchè oltre l'80 o 90 % si rallenta, che sia una buona scusa per dire che l'autonomia si misura solo con una parte del serbatoio! Sarebbe una cagata pazzesca di fantozziana memoria !!!

Un "pieno" è pieno e basta, e non si discute.

PS : se dovessi comprarmi una city car elettrica cmq, questa nuova Panda io la prenderei seriamente in considerazione.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Cosa ci vedi di così eccezionale in questo schema?
Nulla.
Stavo solo scrivendo perché dura così tanto.
Se arrivi all'80%, che probabilmente basta nel 90% dei casi, basta metà tempo.
Inoltre la Panda accetta una potenza di ricarica limitata, che rende ancora più lungo il tutto.
Comunque sono tempi ancora abbastanza lunghi.

Una considerazione: con il diffondersi delle auto elettriche diventano inutili i limiti di velocità in autostrada. Nonostante ci siano elettriche in grado di notevole velocità io le vedo sempre andare piano. Mai visto una Tesla andare più dei 120/130 e difficilmente ai 130. Si vede che il timore di restare a piedi c'è