Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

1 ora (UNORA) e 12 minuti per fare il pieno dal 43 al 100 %

E non venite a dirmi altro...
Auto elettriche = mobilità ridicola

C'è elettrica ed elettrica però.....io questa penso non la prenderei neanche con incentivo, la Leapmotor sì come la Byd e la Alpine A290
Cosa hanno di diverso?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non è così...è come una lattina da riempire....all'inizio è vuota man mano che si riempie fai più fatica amettere dentro, il problema delle pile è che sempre sopra l'80% si ha degrado della stessa...

No, la logica della lattina non funziona con le batterie.
Nella Fase finale (80–100%) la potenza di ricarica cala drasticamente per proteggere le celle da sovraccarico e surriscaldamento, e di conseguenza rallenta molto la ricarica. Non è un tema di "fatica".
Comunque hai ragione sul fatto che le celle agli ioni di litio (Li-ion) lavorano meglio tra il 20% e l’80% di carica e che oltre aumenta la degradazione dell'elettrolita, da cui la necessità di abbassare la potenza di ricarica per avere un controllo termico.

Il classico esempio per la ricarica delle batterie, di qualunque genere, è quello di una bottiglia di acqua : quando è vuota, la si può riempire con un rubinetto che butta di brutto, poi mano a mano che si riempie (come tutti ben sappiamo), bisogna ridurre la portata di acqua per evitare fuoriuscite e lo riempimento ottimale senza "sporcare" fuori.

Al di la di questo, tale fenomeno è chiaramente evidenziato nel test della nuova Panda perchè pochi minuti dopo, lo stesso collaudatore dice chiaramente che la ricarica rallenta tantissimo oltre il 90%.

Ma questo fenomeno, per quanto naturale possa essere, NON cambia la situazione. Ma voi, da un distributore andate a fare "il pieno" oppure ogni volta mettete solo "50€" ???
No, perchè non è la stessa cosa !!!! E poi c'è la famosa battuta che "la benzina non aumenta perchè metto sempre 20€" 🤣 .

Non è che perchè oltre l'80 o 90 % si rallenta, che sia una buona scusa per dire che l'autonomia si misura solo con una parte del serbatoio! Sarebbe una cagata pazzesca di fantozziana memoria !!!

Un "pieno" è pieno e basta, e non si discute.

PS : se dovessi comprarmi una city car elettrica cmq, questa nuova Panda io la prenderei seriamente in considerazione.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Cosa ci vedi di così eccezionale in questo schema?
Nulla.
Stavo solo scrivendo perché dura così tanto.
Se arrivi all'80%, che probabilmente basta nel 90% dei casi, basta metà tempo.
Inoltre la Panda accetta una potenza di ricarica limitata, che rende ancora più lungo il tutto.
Comunque sono tempi ancora abbastanza lunghi.