Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ma se le aziende a fronte di grossi investimenti non traggono profitto nell’immediato, tra 10/15 anni non esisteranno più
Anche 5 o sei se per questo.....

Ma...ma ti sei mai chiesto come mai nel 2023 tutti correvano estatici dietro all'elettrico per tutti? Complice una legislazione favorevole?

Perchè ad un cambio di tecnologia aumenta molto il tasso di sostituzione.....semplice no.....

E fare una elettrica è relativamente più economico e semplice che una termica, un pacco batterie, spesso standard, un motore che a raddoppiargli la potenza volendo non ci vuole nulla....insomma dai oramai lo abbiamo capito in molti, o magari solo io....

Così la vecchia auto di quindici anni con 120k che oggi vale ancora 3500 euro fosse andata la cosa varrebbe 2000 di supervalutazione rottamazione per una elettrica da 24k....così per fare un esempio....
 
Ma se le aziende a fronte di grossi investimenti non traggono profitto nell’immediato, tra 10/15 anni non esisteranno più
Il profitto lo stanno facendo , non preoccuparti
Se perfino Fiat ha ammesso che dovrà rivedere i prezzi e posizionarsi più in basso
Ma voi pensate che chi vende ci rimette ?

Ciò che non stanno facendo, sicuro, sono i volumi che avevano immaginato
 
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
quante migliaia spende su auto di 15 anni??? 2-3-5? e dimmi un pò con 5 mila euri che auto nuova compri
E fossero anche solo 2000€, di manutenzione , ( tagliandone , freni , ruote , ammortizzatori , boccole etc) su un auto che non ti assicurano più a valore e neanche operano le garanzie grandine etc , atti vandalici .. magari ci spendi 2000€ e il mese dopo becchi una bella grandinata da 4000€… che fai , lo ripari il tuo rottame ?

O magari un grosso danno mentre l auto è parcheggiata colpita da un ubriaco al volante …..
E hai speso migliaia e migliaia di euro per un bel fermacarte
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche 5 o sei se per questo.....

Ma...ma ti sei mai chiesto come mai nel 2023 tutti correvano estatici dietro all'elettrico per tutti? Complice una legislazione favorevole?

Perchè ad un cambio di tecnologia aumenta molto il tasso di sostituzione.....semplice no.....

E fare una elettrica è relativamente più economico e semplice che una termica, un pacco batterie, spesso standard, un motore che a raddoppiargli la potenza volendo non ci vuole nulla....insomma dai oramai lo abbiamo capito in molti, o magari solo io....

Così la vecchia auto di quindici anni con 120k che oggi vale ancora 3500 euro fosse andata la cosa varrebbe 2000 di supervalutazione rottamazione per una elettrica da 24k....così per fare un esempio....
ed è aumentato il tasso di sostituzione? no se non di poco.
perché? perché l'elettrico non è funzionale ad oggi se non per determinate tipologie di clienti
 
E fossero anche solo 2000€, di manutenzione , ( tagliandone , freni , ruote , ammortizzatori , boccole etc) su un auto che non ti assicurano più a valore e neanche operano le garanzie grandine etc , atti vandalici .. magari ci spendi 2000€ e il mese dopo becchi una bella grandinata da 4000€… che fai , lo ripari il tuo rottame ?

O magari un grosso danno mentre l auto è parcheggiata colpita da un ubriaco al volante …..
E hai speso migliaia e migliaia di euro per un bel fermacarte
rottame magari sarà qll che hai tutto sotto il cul0, fosse pure ora uscito di fabbrica. punto primo
punto secondo torniamo sempre alla scarsa comprensione del testo. coi soldi delle riparazioni che auto nuova si prende?
domanda rivolta a chi la capisce

ma il tasto segnala lo hanno tolto? non era un attimo?
 
rottame magari sarà qll che hai tutto sotto il cul0, fosse pure ora uscito di fabbrica. punto primo
punto secondo torniamo sempre alla scarsa comprensione del testo. coi soldi delle riparazioni che auto nuova si prende?
domanda rivolta a chi la capisce

ma il tasto segnala lo hanno tolto? non era un attimo?
Il “tuo” rottame è generico ed era riferito all esempio .
Non so che auto tu abbia ( e non me ne interesso) e a differenza tua non impongo le mie idee . Compra e tieniti l auto che vuoi
Vuoi usare il tasto?segnala? Ma fai un po come vuoi

Con i soldi della riparazione fai un ricchissimo acconto per una segmento A ( se si ha poche disponibilità inutile cercare di fare le nozze con i fichi secchi) . Una volta chi aveva i soldi per la Fiat uno , prendeva la Fiat uno, non si lamentava perché non aveva i soldi per la croma

Una pandina oggi è sui 9000€
Apri un finanziamento ? Vero per una parte .
Ma sono 6000€ su un auto che è in garanzia ( prolungabile a 5 anni se non erro), assicurabile , e probabilmente con rischio 0 di limitazioni al traffico .

Inoltre , non facciamo discorsi di cifre perché , se è vero che molti non avevano i soldi per pagare i listini delle elettriche , allora come mai molti hanno chiesto bonus incentivo auto elettriche e poi non si sono tramutati tutti in ordine ?ed erano tutte persone con isee sotto i 40k€ o 30k€

quasi 600 milioni di euro stanziati per il 2025 sono stati assorbiti in poco più di 24 ore, ma il monitoraggio dei contratti finali è cruciale.




nota a margine :
Quindi non è il prezzo o non è questione di costo
( ho già fatto nelle pagine precedenti esempi di auto che costa a volte di più la versione termica che l alette o)
 
ed è aumentato il tasso di sostituzione? no se non di poco.
perché? perché l'elettrico non è funzionale ad oggi se non per determinate tipologie di clienti
Tasso di sostituzione si è ridotto per

Ai giovani frega più niente delle auto
La generazione vecchia trova meno ricambio, meno ricambio , meno auto

E poi,non vorrei dirlo, ma se non te ne sei accorto non è che di termiche ci sia un boom di maggior immatricolazioni , il dato è in calo prorio sul numero generale di veicoli venduti

Infatti Avevo postato il grafico del calo medio dagli anni 90

Te lo sei perso?
 
Ultima modifica:
Io dico che la gente spende migliaia e migliaia di euro su auto di 15/20 anni termiche dal valore di pochi migliaia di euro e nemmeno messe tanto bene ma su motore ecc spendono parecchio piuttosto che comprare auto termiche o elettriche nuove.. comprare una elettrica probabilmente li converrebbe parecchio specialmente se la tengono un po’ di anni..
Mi trovi d accordo
Aggiungo però un fattore
Devono prolungare le garanzie perché ormai sia le termiche che le elettriche sono auto troppo complesse , così anche l usato fresco di 3/4 anni ( sia elettrici che altro ) può avere più credito
Infatti byd fornisce garanzie più ampie, e su quel tema farà molto male a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
........ coi soldi delle riparazioni che auto nuova si prende?
domanda rivolta a chi la capisce

.....
Infatti il punto è proprio questo, al quale va aggiunta una considerazione che a me sembra ovvia e banale, ma forse non è così per tutti. Il discorso riparazione importante/sostituzione è sempre funzionato nello stesso modo (prima di ora). Non voglio spendere troppo sulla mia vecchia auto e quindi ne compro una nuova che ha nuove funzionalità, è più comoda, più sicura e mi durerà altri 10 anni. Ora il ragionamento è un po' diverso. Se non voglio spendere 4 o 5.000 euro sulla mia vecchia auto ne devo comprare una nuova e quindi valuto un'elettrica dato che è chiaro anche ai sassi che la politica ci vuole portare a quello. Poi capisco che se la carico alla colonnina spendo più che se avessi un benzina sportivo. Ma diciamo pure che ho un garage (che non ha problemi di utenze elettriche condominiali altrimenti è un altro casino) e quindi la posso caricare lì, però prendo atto che per caricarla ci vuole una giornata, quindi devo fare attenziona a tenerla sempre carica, perchè potrei avere un'urgenza inaspettata. Se vado in vacanza non sono sicuro di trovare le colonnine (anche se costose) per la ricarica e quindi rischio di restare a piedi o di dover spegnere l'aria condizionata in agosto con 35 gradi e quindi può essere che la nonna non riesca a tornare a casa viva. Dopo tutte queste considerazioni mi rendo conto che la mia vecchia auto a benzina o diesel non ha nessuno di questi problemi e quindi sarebbe la prima volta che l'acquisto di un'auto nuova invece di darmi maggiori comodità mi da una caterva di maggiori scomodità. Quindi la soluzione sembra ovvia: compro un'altra termica. E invece no, perchè le termiche sono destinate (per legge) ad una fine prematura e poi magari mi mettono il carburante a 4 auro al litro per "convincermi" a comprarmi un'elettrica e quindi chi me lo fa fare di investire un bel po' di soldini in una termica nuova. In definitiva è evidente che la scelta di tenersi la vecchia auto ad oltranza anche spendendo parecchio in manutenzione è più che comprensibile, con buona pace di quelli che pensano che l'attuale politica del tutto elettrico faccia ridurre l'inquinamento, mentre al momento l'effetto è esattamente il contrario quale conseguenza del fatto che ci saranno in circolazione auto (termiche) sempre più vecchie.
 
Ultima modifica: