Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Cerchiamo di scrivere concetti che abbiano un senso. Per iniziare una termica in autostrada consuma molto meno, sia benzina che diesel e poiché parliamo di autostrada è ovvio che ci riferiamo a velocità da codice. Cosa centrano i 200 km/h?

E se anche per assurdo si potesse viaggiare a 200, con una termica viaggi comunque. Con una elettrica non arrivi nemmeno alla prossima colonnina
Certo, perché un motore elettrico ha un rendimento elevatissimo, quindi è influenzato di più l'attrito dell'aria.

L'efficienza massima di un motore termico è rappresentata da un punto su una curva in forte pendenza, mentre la curva dell'elettrico è molto più dolce (quasi piatta). Questo significa che, se il termico lavora alla massima efficienza solo in un range di circa 500 giri, quello elettrico lo fa praticamente sempre, e gran parte dell'energia non sarà dispersa in calore ma per vincere l'attrito.

.Nel tempo si potrà aumentare l'efficienza del motore elettrico ma non evitare che i consumi crescano esponenzialmente all'aumentare della velocità, a meno che non lo si renda meno efficiente alla basse (come il termico), cosa chiaramente insensata. Probabilmente, con l'evoluzione tecnologia, per andare a 130 non serviranno 40 kw ma ne basteranno 20, come 30 anni fa le auto facevano i 10 km/l
 
Certo, perché un motore elettrico ha un rendimento elevatissimo, quindi è influenzato di più l'attrito dell'aria.

L'efficienza massima di un motore termico è rappresentata da un punto su una curva in forte pendenza, mentre la curva dell'elettrico è molto più dolce (quasi piatta). Questo significa che, se il termico lavora alla massima efficienza solo in un range di circa 500 giri, quello elettrico lo fa praticamente sempre, e gran parte dell'energia non sarà dispersa in calore ma per vincere l'attrito.

.Nel tempo si potrà aumentare l'efficienza del motore elettrico ma non evitare che i consumi crescano esponenzialmente all'aumentare della velocità, a meno che non lo si renda meno efficiente alla basse (come il termico), cosa chiaramente insensata. Probabilmente, con l'evoluzione tecnologia, per andare a 130 non serviranno 40 kw ma ne basteranno 20, come 30 anni fa le auto facevano i 10 km/l
I discorsi sul miglior rendimento del motore elettrico è valido solo su carta. Nella realtà questo miglior rendimento non porta nessun beneficio rispetto al termico. I problemi di gestione restano comunque.
Se nella realtà, le auto a batteria, avessero i vantaggi dovuti al rendimento, le auto a batteria si venderebbero bene, invece dopo anni rimangono un flop.

Non ho ben capito la correlazione tra rendimento e attrito dell’aria. Anche i motori termici devono contrastare l’attrito dell’aria
 
.Nel tempo si potrà aumentare l'efficienza del motore elettrico ma non evitare che i consumi crescano esponenzialmente all'aumentare della velocità, a meno che non lo si renda meno efficiente alla basse (come il termico), cosa chiaramente insensata. Probabilmente, con l'evoluzione tecnologia, per andare a 130 non serviranno 40 kw ma ne basteranno 20, come 30 anni fa le [COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] facevano i 10 km/l
Mi trovi totalmente d accordo e sarà così
L evoluzione non si ferma
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
I discorsi sul miglior rendimento del motore elettrico è valido solo su carta. Nella realtà questo miglior rendimento non porta nessun beneficio rispetto al termico.
Non è vero , ormai su certi aspetti è d obbligo puntualizzare poiché qui si leggono solo convinzioni personali non supportati da informazioni dettagliate .
La ricerca ci sarà e migliorerà le autonomie ed è un processo già in corso … già una piccola come l r4 l anno prossimo guadagnerà ben 100 km, avendo sia sulla batteria che sul motore elettrico:

 
.Nel tempo si potrà aumentare l'efficienza del motore elettrico ma non evitare che i consumi crescano esponenzialmente all'aumentare della velocità, a meno che non lo si renda meno efficiente alla basse (come il termico), cosa chiaramente insensata. Probabilmente, con l'evoluzione tecnologia, per andare a 130 non serviranno 40 kw ma ne basteranno 20, come 30 anni fa le auto facevano i 10 km/l

No, non si può migliorare più di tanto l'efficienza di un motore elettrico che è già oltre il 95%.
Al limite si può migliorare lievemente l'efficienza dell'intero sistema.

E di nuovo no sulla minore potenza necessaria per vincere l'attrito dell'aria (a meno di fare un profilo con un CX ancora più basso; difficile). La resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità e la potenza necessaria per vincerla quasi con il cubo della velocità.

E' più probabile un miglioramento dell'efficienza dei motori termici con l'ibridazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Cosa si diceva che si svalutavano solo le elettriche qualche pagina fa
 

Allegati

  • IMG_4608.webp
    IMG_4608.webp
    97 KB · Visualizzazioni: 14
No, non si può migliorare più di tanto l'efficienza di un motore elettrico che è già oltre il 95%.
Al limite si può migliorare lievemente l'efficienza dell'intero sistema.
L efficienza del motore elettrico è già al 95% certo
Evidentemente la ricerca è come sempre fare in modo che al 95% utilizzare ancor meno energia e renderlo più leggero
 
Ecco le auto cinesi a batteria, quelle che non inquinano….


A occhio 5 termiche ?