Certo, perché un motore elettrico ha un rendimento elevatissimo, quindi è influenzato di più l'attrito dell'aria.Cerchiamo di scrivere concetti che abbiano un senso. Per iniziare una termica in autostrada consuma molto meno, sia benzina che diesel e poiché parliamo di autostrada è ovvio che ci riferiamo a velocità da codice. Cosa centrano i 200 km/h?
E se anche per assurdo si potesse viaggiare a 200, con una termica viaggi comunque. Con una elettrica non arrivi nemmeno alla prossima colonnina
I discorsi sul miglior rendimento del motore elettrico è valido solo su carta. Nella realtà questo miglior rendimento non porta nessun beneficio rispetto al termico. I problemi di gestione restano comunque.Certo, perché un motore elettrico ha un rendimento elevatissimo, quindi è influenzato di più l'attrito dell'aria.
L'efficienza massima di un motore termico è rappresentata da un punto su una curva in forte pendenza, mentre la curva dell'elettrico è molto più dolce (quasi piatta). Questo significa che, se il termico lavora alla massima efficienza solo in un range di circa 500 giri, quello elettrico lo fa praticamente sempre, e gran parte dell'energia non sarà dispersa in calore ma per vincere l'attrito.
.Nel tempo si potrà aumentare l'efficienza del motore elettrico ma non evitare che i consumi crescano esponenzialmente all'aumentare della velocità, a meno che non lo si renda meno efficiente alla basse (come il termico), cosa chiaramente insensata. Probabilmente, con l'evoluzione tecnologia, per andare a 130 non serviranno 40 kw ma ne basteranno 20, come 30 anni fa le auto facevano i 10 km/l
Mi trovi totalmente d accordo e sarà così.Nel tempo si potrà aumentare l'efficienza del motore elettrico ma non evitare che i consumi crescano esponenzialmente all'aumentare della velocità, a meno che non lo si renda meno efficiente alla basse (come il termico), cosa chiaramente insensata. Probabilmente, con l'evoluzione tecnologia, per andare a 130 non serviranno 40 kw ma ne basteranno 20, come 30 anni fa le [COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] facevano i 10 km/l
Non è vero , ormai su certi aspetti è d obbligo puntualizzare poiché qui si leggono solo convinzioni personali non supportati da informazioni dettagliate .I discorsi sul miglior rendimento del motore elettrico è valido solo su carta. Nella realtà questo miglior rendimento non porta nessun beneficio rispetto al termico.
.Nel tempo si potrà aumentare l'efficienza del motore elettrico ma non evitare che i consumi crescano esponenzialmente all'aumentare della velocità, a meno che non lo si renda meno efficiente alla basse (come il termico), cosa chiaramente insensata. Probabilmente, con l'evoluzione tecnologia, per andare a 130 non serviranno 40 kw ma ne basteranno 20, come 30 anni fa le auto facevano i 10 km/l
L efficienza del motore elettrico è già al 95% certoNo, non si può migliorare più di tanto l'efficienza di un motore elettrico che è già oltre il 95%.
Al limite si può migliorare lievemente l'efficienza dell'intero sistema.
Ecco le auto cinesi a batteria, quelle che non inquinano….
![]()
Xiaomi SU7 in fiamme, le esplosioni sembrano fuochi d'artificio
Il dettaglio più interessante è che episodi simili a quello della Xiaomi stanno diventando una costante nel panorama delle auto elettriche cinesi.www.clubalfa.it