Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Questo lo sanno anche i bambini. Purtroppo non lo sanno i politici europei, oppure non lo vogliono sapere

Ma poi la sua azienda …la Toyota …Ops …..


 
ma ancora nessuno ha capito che il problema di un'auto elettrica non è il motore ma la batteria?
il motore elettrico è certamente più efficiente di un motore termico ma ha un limite derivante dal dover dipendere da una batteria. nel complesso auto l'efficienza di quella elettrica è ancora lontana da quella termica. e questo è
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT e AlexB65
ma ancora nessuno ha capito che il problema di un'auto elettrica non è il motore ma la batteria?
il motore elettrico è certamente più efficiente di un motore termico ma ha un limite derivante dal dover dipendere da una batteria. nel complesso auto l'efficienza di quella elettrica è ancora lontana da quella termica. e questo è
Batteria =peso ÷ tempo ricarica ÷colonnine ÷ capacità ÷stabilità a temperature ÷ perdita da cicli ricarica ÷ produzione e smaltimento ÷ sicurezza = flop (e dimentico sicuramente qualcosa)

Quando avranno risolto tutti sti problemi ne possiamo riparlare

Ci riusciranno sicuramente ma tra almeno una trentina di anni

Ora puntano su ricariche rapide con colonnine che nel mondo reale non esistono, giusto per abbagliare qualche early adopter

Tecnologia immatura e da sviluppare
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Batteria =peso ÷ tempo ricarica ÷colonnine ÷ capacità ÷stabilità a temperature ÷ perdita da cicli ricarica ÷ produzione e smaltimento ÷ sicurezza = flop (e dimentico sicuramente qualcosa)

Quando avranno risolto tutti sti problemi ne possiamo riparlare

Ci riusciranno sicuramente ma tra almeno una trentina di anni

Ora puntano su ricariche rapide con colonnine che nel mondo reale non esistono, giusto per abbagliare qualche early adopter

Tecnologia immatura e da sviluppare
Hai dimenticato, mancanza di fascino, ed essendo oggetti elettronici, svalutazione dell’usato
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexB65
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai dimenticato, mancanza di fascino, ed essendo oggetti elettronici, svalutazione dell’usato
È palese che
-o ignori i miei messaggi
- o avvalori la tesi del “non c è più sordo di chi non vuol sentire “

Pagina precedente avevo postato


Quindi ….. questa è un elettrica ??? Direi no

E poi teniamo sempre conto che ahimè un auto ( qualsiasi essa sia termica o elettrica ) , appena uscita dal concessionario perde il 22% di iva !
 
ma ancora nessuno ha capito che il problema di un'[COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] elettrica non è il motore ma la batteria?

Si, infatti nel giro di qualche anno (2 massimo 3) , avremo a listino autonomie da 1000 km su segmenti C e D ( siamo già ora a 700-800)
I segmenti B, considerato il range di utilizzo arriveranno a 500 km ( vedasi articolo sulla R4 versione 2027 che avevo postato in precedenza )
 
Elettrica usate sono estremamente care perche ce ne sono pochissime.. probabilmente fra qualche anno quando elettriche avranno preso abbastanza regime le termiche usate non le cercherà più nessuno come orari prezzi crolleranno tranne che per auto storiche e modelli particolari.. sicuramente i soliti suv saranno dei fermacarte..
 
L efficienza del motore elettrico è già al 95% certo
Evidentemente la ricerca è come sempre fare in modo che al 95% utilizzare ancor meno energia e renderlo più leggero

Il Rendimento medio realedi sistema “batteria → ruote” su ciclo misto, includendo perdite di elettronica di potenza, ausiliari e conversioni, si colloca più in basso, intorno al 75–85%.
E qui c'è uno spazio di miglioramento che potrebbe essere del 5-10%. Di più non credo.
Ma come sempre, quando l'efficienza è già alta, un ulteriore miglioramento diventa più complesso e più costoso.
Quindi dal punto di vista dell'efficienza non mi aspetto grandi miglioramenti sulle auto elettriche.

Per quanto riguarda la resistenza all'aria, una Model 3 ha già un CX molto basso (0,22-0,23) ed un impatto frontale (Cx*A) di 0,5mq.
Difficile scendere ulteriormente.
La migliore berlina oggi è il prototipo Mercedes‑Benz VISION EQXX, che ha un Cx dichiarato nell'intorno di 0,17. Ma è solo un prototipo. Se mai sarà prodotto rischia di costare una fucilata.

Altra cosa è migliorare sull'utilizzo dell'energia della batteria dove, p.es., contano molto anche il SW di gestione e gli altri componenti che non contribuiscono al moto ma che consumano energia (p.es. il climatizzatore).
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Ma poi la sua azienda …la Toyota …Ops …..



Mi sembra una strategia coerente.
Loro pensano che l'elettrica possa arrivare a coprire il 30% del mercato (20-25 milioni di vetture al mondo all'anno) e non intendono perdersi la loro fetta di questo 30% (che, a parità di quote di mercato attuale, vorrebbe dire 2-2,5 milioni di vetture all'anno).
 
Si, infatti nel giro di qualche anno (2 massimo 3) , avremo a listino autonomie da 1000 km su segmenti C e D ( siamo già ora a 700-800)
I segmenti B, considerato il range di utilizzo arriveranno a 500 km ( vedasi articolo sulla R4 versione 2027 che avevo postato in precedenza )
Si parla sempre di autonomie WLTP.