Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ha meno componenti, ma quei pochi che ha sono pericolosi per la sicurezza. Infatti se su una termica ti si accende la spia motore, ti permette comunque di usarla.
Si vede che non hai mai provato il brivido di una termica che si blocca in autostrada , perché spia motore significa molte volte taglio di potenza, che comunque se avviene all improvviso tanto bello non è .

Anno 2003 Ford focus td zetec , ero ai 120 su una superstrada , improvviso fumo bianco dal cofano ( auto di 1,5 anni!!!) in una frazione di secondo motore spento !!! No servosterzo no servofreno attivo ….
Sono riuscito piano piano a rallentare e a mettermi a destra fermandomi a 30 cm dal guard rail

Il pomeriggio stesso da quel fatto andai a contrattualizzare un altra auto !

Byd vincerà prorio su questo aspetto , vedrete
Come fecero Toyota e Nissan quando per colpire forte il mercato diedero 3 anni di garanzia quando gli altri davano 1!
Infatti le case cinesi lo possono fare. Quando vendono in europa hanno margini molto superiori a quelli che ritraggono dal mercato cinese, a maggior ragione con il nuovo accordo Cina/UE, sul prezzo minimo. Quindi Byd può permettersi di offrire garanzie anche molto estese e con il predetto accordo sul prezzo minimo questa politica delle garanzie molto più alte dei concorrenti diventa una conseguenza naturale: il prezzo non posso diminuirlo, ma nessuno mi vieta di dare maggiori servizi e garanzie che poi nella pratica vuol dire ridurre l'esborso economico dei potenziali acquirenti. Proprio come la riduzione del prezzo.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Dare anni di garanzia è molto semplice, poi bisogna vedere se viene applicata. Se un marchio cinese o europeo non applica la garanzia, legalmente non si riesce ad ottenere quasi nulla o addirittura nulla.

Infatti le case cinesi lo possono fare. Quando vendono in europa hanno margini molto superiori a quelli che ritraggono dal mercato cinese, a maggior ragione con il nuovo accordo Cina/UE, sul prezzo minimo. Quindi Byd può permettersi di offrire garanzie anche molto estese e con il predetto accordo sul prezzo minimo questa politica delle garanzie molto più alte dei concorrenti diventa una conseguenza naturale: il prezzo non posso diminuirlo, ma nessuno mi vieta di dare maggiori servizi e garanzie che poi nella pratica vuol dire ridurre l'esborso economico dei potenziali acquirenti. Proprio come la riduzione del prezzo.
Tutto giusto e condivisibile
Però , lo fai se sei certo che poi le auto che costruisci non siano dei catorci totali ove in garanzia ti tocca spenderci tutto il margine se non di più … cosa che con altre cinesate , ho la sensazione che accadrà ( dr e varie le classifico fra le cinesate , neanche si trovano poi i ricambi )

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dare anni di garanzia è molto semplice, poi bisogna vedere se viene applicata. Se un marchio cinese o europeo non applica la garanzia, legalmente non si riesce ad ottenere quasi nulla o addirittura nulla.
Semplice :
Si legge bene la documentazione … con attenzione ad ogni punto … e sorprese non ne avrai

ma non si era detto che le auto elettriche hanno men o parti soggette a rotture? hanno meno manutenzione? e adesso hanno pure un impianto di raffreddamento e pure più complesso di qll delle termiche
Il fatto che tu non sapessi che avevano un raffreddamento dimostra quanto si ignori su una materia, ma poi se ne dica di ogni …senza avere conoscenze .

Il liquido di raffreddamento ormai per la batteria, c è anche per le ibride inoltre. Ho un austral fh e ha anche la vaschetta dedicata al raffreddamento batteria / parte elettrica
Sono da intendere come circuiti “sigillati” e difatti hanno tappi speciali “anti apertura” se non dal personale autorizzato . Quindi , non è in esclusiva delle ekettriche pure ma ormai anche delle ibride.

Perché sono comunque più semplici le elettriche?
Perché , limitandosi al motore il sistema di trazione non ha un numero di pezzi in “rotazione” neanche lontanamente parente rispetto al termico :
-1 rotore contro :alberi camme, albero motore , valvole , pistoni , usura bronzine , distribuzione , cuscinetti in numero imparagonabile , etc etc ….

Poi sparisce tutto l impianto di alimentazione , iniettori etc e collettori di aspirazione con annessa elettronica e sensorististica
Per L impianto di scarico … bhe che dire altro con l avvento dell euro 7….. fatevi voi i conti di quanti orpelli in meno ci sono su una elettrica

Quindi , anche avendo un impianto di raffreddamento ( sigillato e con un sistema diverso dal tradizionale radiatore nostrano …. Sono liquidi a lunghissima durata ..7/8 anni o 200000 km (mi pare di aver visto in un video vw e/o su quattroruote in una recente comparazione che hanno fatto fra i costi manutentuvi di una classe e a motore termico , contro una eqe elettrica )

Possiamo convenire che già questi temi possiamo ritenerli assodati e condivisibili

- le elettriche non costano più delle termiche come qualche anno fa ( vds miei precedenti messaggi sui prezzi ix3 e appena sopra il discorso della idpolo)

-le future norme euro 7 potranno rendere ancor meno “piacevole” l uso delle termiche a chi intende fare pochi km e a basse velocità poiché è probabile che i vari sistemi antinquinamento andrebbero ad agire in modo frequente con rigenerazioni etc etc

-blocchi alla circolazione : in certe zone d Italia sono un tema importante ,

- l euro 7 non è ancora chiaro quanto potrà rincarare i listini auto termiche e ibride ( da un lato fonti ue dicono poco, i costruttori dicono molto … si vedrà

-ulteriori complicazioni omologative sono certamente ormai scritte per spingere in eu in una certa direzione il mondo dell auto, chi fa finta di non comprenderlo o è un ingenuo o finirà come il soldato giapponese arroccato nella foresta a dire che la guerra non era finita
Ciò può essere non condivisibile , ma è ciò che oggi ci troviamo ad affrontare

-estensioni garanzie : gli elevati costi dei ricambi ( sia delle termiche che delle elettriche ) devono spingere i costruttori a dare maggiori garanzie ( sopratutto gli europei) viceversa il cliente medio timoroso delle innovazioni , contribuirà all effetto avana sulle nostre strade , salvo poi cedere quando fra pochi anni non troverà più ricambi dei suoi vecchi 4ruote

- l evoluzione delle elettriche è veloce , cia fra un anno auto che oggi hanno 400 km di autonomia ne avranno 500 km ( Renault 5 e 4)
Ci sarà un tema di rapida obsolescenza simile a telefonini o tv? Sicuro
E quindi? Come ne siamo usciti con tv e telefonini ne usciremo anche con un mondo di auto diverso sicuro dai concetti attuali

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Euro 7 farà una differenza e poi vedremo se visto che le elettriche costeranno meno delle termiche e saranno pure molto più affidabili e da costi di manutenzione molto più bassi se la gente sceglierà ancora il termico o cambieranno idea..continuare a viaggiare con le euro 3/4/5 non sarà possibile in eterno perché già ora i ricambi iniziano a non trovarsi.. quindi difficilmente potranno andare avanti a oltranza… se vogliono non ti forniscono più nulla e la macchina non la ripari e tocca buttare poi ti bloccano la
Circolazione nelle città ecc.. ti toglieranno i distributori…. Se uno deve fare 50 km per fare rifornimento…. I sistemi per obbligare le persone li hanno già con euro 7 il 2035 diventa domani!!

se la gente sceglierà ancora il termico

Secondo me bisogna anche smettere di ragionare per “massa”
Se gli “altri scelgono”… io non devo farmi condizionare
Ovvio che se poi, dopo varie ponderazioni, ricado fra coloro in cui coincidono le mie esigenze con una moltitudine di persone , bhe quella deve essere la conseguenza , non il motivo della mia scelta .
Sono stra convinto che almeno il 30/40% che osteggiano con preconcetti l auto elettrica non si sono né mai messi alla guida o valutato con esattezza il loro case study.
Ovvio, ieri sentivo un conoscente , “aha conosco uno che ha preso il ducato Fiat elettrico … a mai più …” e io gli ho chiesto : ma esattamente che consegne fa ? “Ha praticamente da fare Torino / provincia / andata ritorno varie volte tangenziale “
E lo sapeva che l autonomia era inferiore al suo uso? Noooo!!!!!
E allora non è il mezzo sbagliato, e chi lo compra ! Perché quel mezzo va bene solo ( ad oggi ) per il porta porta in centro ultimo miglio in città !!!
Ma se uno non è capace a far sti ragionamenti …… e poi va a denigrare ….. senza una ragione logica ….
Sarebbe stato al pari di un rappresentate che fa 30/40000 km annui e sceglieva un bebzibace non un diesel ! Che gli avreste detto? Follia!
Bisogna sicuramente avere maggior capacità di analisi , e non è da tutti probabilmente .
Non è che se c è una moltitudine di persone che per loro è corretto gettarsi da uno scoglio perché sa nuotare lo debbano fare tutti gli altri ove , magari c è qualcuno che non sa nuotare ma è il miglior atleta 100metrista
Ognuno deve imparare a :
- valutare le proprie esigenze
- scegliere in base al prodotto più calzante

Siamo o non siamo in un mondo dove si parla sempre di prodotto “tailor made”?

Viceversa diventiamo un gregge di pecore … detto che in parte già ciò emerge da alcuni sondaggi sull analfabetismo funzionale dilagante in Italia

Quindi non vuol dire “tutti all elettrico” , c è chi fa 1000 km in viaggio in 2 gg per i quali sono il primo a dirlo , lasciamo perdere…( e ho conoscenti in quella situazione ) ma ci sono persone che fanno 200 km mese !
Ieri eravamo in 7 al tavolo a cena : 3 su 7 fanno una media di 380/400 mese !!!!!!

Condivido in toto il resto!!
Circolazione nelle città ecc.. ti toglieranno i distributori…. Se uno deve fare 50 km per fare rifornimento…. I sistemi per obbligare le persone li hanno già con euro 7 il 2035 diventa domani!!
E io lo avevo già scritto tempo fa
E non solo … Che a chi si lamenta delle colonnine, ci sono tante zone d Italia che fai 1.5 ore per andare a far gpl !

Ultima modifica: