la puoi attaccare tranquillamente all'impianto di casa?
Perché no ?
Se consideri che il 47% degli italiani ha la casa indipendente o semi ( quasi la metà della popolazione) non è assolutamente difficile ipotizzare che sia presente una presa di corrente in garage in esterno nel giardino con grado ip65
Chiaro si parla di impianti a regola! Ovvio!
Con la carica impostata lenta a 1.7/2 kw, non vi è nessun problema… forse avrete asciugatrici in casa che consumano di più nei picchi di riscaldamento .
Io Ci ho caricato per anni la plug in e in alcune occasioni le full elettric del lavoro , ( Nissan leaf) mai nessun problema!
Ah…. Per chi dice e ma chi ha impianto vecchi etc….. e quelli signori diventa un altro tipo di problema… deve essere a norma … ma noi siamo il paese che aspetta sempre le deroghe
Diverso il caso nei condomini , sopratutto con autorimesse soggette a cpi ( più di 9 veicoli rimessati).
Si legge tuttavia che
Installare una wallbox in un garage condominiale
è un diritto del singolo condomino (Art. 1122-bis c.c.), a condizione che non si alteri la stabilità, la sicurezza o il decoro dell'edificio. Non è necessaria un'autorizzazione preventiva dell'assemblea, ma è obbligatorio inviare una
comunicazione scritta all'amministratore.
Ovvio che va collegato al proprio contatore , che sovente si trovano prorio nei locali tecnici nei pressi dei piani interrati garage
Per gli edifici più vecchi ( anni 50/60) dove ancora si installava il contatore nell’ alloggio al piano ( voi pensate la follia con cavi sempre in tensione gestiti dal distributore che passano nella struttura edifici …con transito in cassette facilmente apribili sulle trombe delle scale) allora …….lì sarebbe un problema , ma tuttavia quegli edifici o non prevedevano garage o hanno sempre garage staccati dalla casa con bassi fabbricati dove sicuramente si deve valutare caso per caso come agire
Ma tecnicamente tutto si può fare, costruire delle dorsali adeguatamente dimensionate per poi gestire il carico elettrico.
In ogni caso, dormite tranquilli , secondo la mia opinione , non bisognerà essere ossessionati dalla carica continua , le autonomie aumenteranno ,1000 km sono quasi pronti nei listini …… serviranno invece un numero di colonnine ad alta capacità in punti strategici ( centri commerciali , zone di co working etc …) e meno colonnine di quelle a bassa potenza che servono a ben poco
Non venite a dirmi … e ma il commerciante … etc … per chi fa 1000 km giorno …. Oggi non è ancora “aria”.
Come per costoro era follia se compravano una benzina e non un diesel