Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Euro 7 e già stato approvato e uscirà mi sembra a settembre…quindi ne vedremo delle belle tra non. Molto… i termici che ci sono ora saranno invendibili forse l’è plugin potranno venderle .. ma se uno fa il furbo e vuole viaggiare solamente in termico senza mai ricaricare molto probabilmente ci sarà una bella spia e il motore in protezione così da obbligare a usare la parte elettrica ricaricando tanto valeva prendere direttamente un elettrico!!!
È esattamente ciò che penso che accadrà .
Ma valla a far capire

Ah per chi poi sostiene “mi compro usato e chissene”… bene … finché troverete ricambi, finché vi permetteranno di avere importi congrui assicurati ( altrimenti in caso di danni vi danno una cifra forfait e si demolisce l auto ) e finché ne permetteranno la circolazione … considerando che già i diesel euro 5 subiscono limitazioni in pianura padana

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Toyota ….. quelli che fino a ieri sono inneggiati come “vedete loro non fanno elettrico “ dal discendete storico e poi ammettono che tocca farla anche elettrica

Ricordatelo quando citate Toyoda il discendete … che ormai credo influisca lo 0,03% sull azienda

Euro 7 e già stato approvato e uscirà mi sembra a settembre…quindi ne vedremo delle belle tra non. Molto… i termici che ci sono ora saranno invendibili forse l’è plugin potranno venderle .. ma se uno fa il furbo e vuole viaggiare solamente in termico senza mai ricaricare molto probabilmente ci sarà una bella spia e il motore in protezione così da obbligare a usare la parte elettrica ricaricando tanto valeva prendere direttamente un elettrico!!!
L’euro7 entrerà in vigore il 29/11/26. Non saranno a norma nemmeno le attuali elettriche. Il rischio fallimento per le case auto è molto concreto

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
L’euro7 entrerà in vigore il 29/11/26. Non saranno a norma nemmeno le attuali elettriche. Il rischio fallimento per le case auto è molto concreto

Ma io penso che ormai tutte le aziende automotive saranno pronte . Non sono l azienda dello “zio Piero” nel sottoscala che arriveranno al 28/11/26 a pensare “ oddio euro 7 che faremo ?”

Non è che “non saranno a norma neanche le elettriche “, ma invece “saranno soggette anche le elettriche” a valutazioni quali polveri pneumatici e freni “ al pari delle termiche
Non per dire , ma a parte che pneumatici specifici per le ettriche in tal senso esistono già , poi sistemando il comparto freni , le elettriche hanno solo questi 2 fattori su cui lavorare.

-a dire il vero , per l altro parametro importate ,sarà che le batterie dovranno garantire le loro performance per 8 anni almeno o 160000 km e la loro efficienza non potrà scendere sotto una tot % se non dopo al 10 anno
Ma questo praticamente tutti i costruttori già lo fanno (byd si spinge a 250000km)

Se non sbaglio viene inoltre finalmente introdotto ciò che tutti accusano… cioè di valutare il “bilancio materico” dell intero ciclo di vita dell auto cioè a partire da processi produttivi, utilizzo , consumi e demolizione e riciclo .

Il “non saranno a norma” a pochi mesi dalla validità dell euro 7, e da intendersi che se non erro, si applica ai modelli di nuova omologazione da nov26. Ad esempio se la Lancia gamma ora ancora in approntamento , viene omologata il 1/12/26 ( ad esempio ) , dovrà essere euro 7.
Ad esempio una tonale , omologata prima del 29/11/26, può tranquillamente essere venduta e non essere soggetta alla nuova norma.certo , poi il mercato potrebbe preferire veicoli più aggiornati dal punto di vista della normativa.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma io penso che ormai tutte le aziende automotive saranno pronte . Non sono l azienda dello “zio Piero” nel sottoscala che arriveranno al 28/11/26 a pensare “ oddio euro 7 che faremo ?”

Non è che “non saranno a norma neanche le elettriche “, ma invece “saranno soggette anche le elettriche” a valutazioni quali polveri pneumatici e freni “ al pari delle termiche
Non per dire , ma a parte che pneumatici specifici per le ettriche in tal senso esistono già , poi sistemando il comparto freni , le elettriche hanno solo questi 2 fattori su cui lavorare.

-a dire il vero , per l altro parametro importate ,sarà che le batterie dovranno garantire le loro performance per 8 anni almeno o 160000 km e la loro efficienza non potrà scendere sotto una tot % se non dopo al 10 anno
Ma questo praticamente tutti i costruttori già lo fanno (byd si spinge a 250000km)

Se non sbaglio viene inoltre finalmente introdotto ciò che tutti accusano… cioè di valutare il “bilancio materico” dell intero ciclo di vita dell auto cioè a partire da processi produttivi, utilizzo , consumi e demolizione e riciclo .

Il “non saranno a norma” a pochi mesi dalla validità dell euro 7, e da intendersi che se non erro, si applica ai modelli di nuova omologazione da nov26. Ad esempio se la Lancia gamma ora ancora in approntamento , viene omologata il 1/12/26 ( ad esempio ) , dovrà essere euro 7.
Ad esempio una tonale , omologata prima del 29/11/26, può tranquillamente essere venduta e non essere soggetta alla nuova norma.certo , poi il mercato potrebbe preferire veicoli più aggiornati dal punto di vista della normativa.
Le aziende sono pronte, non è questo il problema principale. Secondo me il problema è un ulteriore calo delle vendite. Sia per i prezzi che saliranno ulteriormente sia perché le persone informate, difficilmente compreranno auto con i dispositivi previsti dalla norma euro7.

Le aziende sono pronte, non è questo il problema principale. Secondo me il problema è un ulteriore calo delle vendite. Sia per i prezzi che saliranno ulteriormente sia perché le persone informate, difficilmente compreranno auto con i dispositivi previsti dalla norma euro7.

Calo vendite …qui un grafico fino al 2023… cone si può vedere il calo totale delle vendite è avvenuto ben prima del ban 2035 e dell elettriciasmo

1770999296489.webp

Io sono convinto che il calo vendite è dovuto a disaffezione e al mancato ricambio generazionale ….

Per quanto concerne i costi …..Bha… senza cercare tanto … un esempio … Fiat uno 45 base nel 1983 costava 7300000 lire in quell anno la Retribuzione netta per un operaio Le stime indicano valori medi tra le 600mila e le 700mila lire mensili a metà anni '80.
In 10-12 mesi la cifra dello stipendio copriva l acquisto ( fatemi fare questa semplificazione , so bene che l intero stipendio non può essere solo messo nell auto, perché ci si deve vestire e mangiare …) … solo per dare le proporzioni

Ricordiamo Fiat uno 45, base ,4 marce … oggi … cosa abbiamo di suto simbolo “base” e radicale ? Direi una dacia sandero base . Costo :14800€
Per il 2025, l'importo netto dello stipendio di un operaio in Italia varia significativamente in base alla Retribuzione Annua Lorda (RAL), alla regione di residenza e alla composizione del nucleo familiare. In media, un operaio percepisce tra i 1.400 € e i 1.700 € netti al mese per 13 o 14 mensilità.

Dunque … in 10 mesi uno stipendio medio di un operaio 2025copre il costo dell auto anche nel 2025.

Ora voi direte “e ma il potere d acquisto”…. Io invece lo chiamo “non ci accontentiamo “…. perché viceversa i numeri sopra confermano che fra l 83 ed oggi c è stessa proporzione fra stipendio e costo auto

Solo che quando ero piccolo io, solo in 2 su 60 famiglie nel condominio avevano berline 3 volumi bmw / Mercedes o comunque grandi auto
Gli altri avevano uno, Panda ,112,126, 128,ritmo…ci si comprava l auto che ci si poteva permettere . Oggi tutti a comprare sopra le proprie possibilità per poi dar colpa ad altro

Toyota ….. quelli che fino a ieri sono inneggiati come “vedete loro non fanno elettrico “ dal discendete storico e poi ammettono che tocca farla anche elettrica

Ricordatelo quando citate Toyoda il discendete … che ormai credo influisca lo 0,03% sull azienda

La famiglia Toyoda mantiene un’influenza significativa, ma non attraverso una grande quota diretta in Toyota Motor, bensì tramite: partecipazioni familiari storiche, il controllo di Toyota Industries, che è uno dei principali azionisti di Toyota Motor, il ruolo centrale di Akio Toyoda nella governance del gruppo.

Toyoda sta anche guidando un’operazione da 33 miliardi di dollari per rafforzare il controllo familiare su Toyota Industries, l’azienda madre, per consolidare ulteriormente il potere della famiglia sull’intero gruppo industriale.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975

E comunque è anni che stimano la quota dell'elettrico tra il 20% ed il 30%.

• Mi piace

E' così, anche se ha poco senso.

• Mi piace