Le aziende sono pronte, non è questo il problema principale. Secondo me il problema è un ulteriore calo delle vendite. Sia per i prezzi che saliranno ulteriormente sia perché le persone informate, difficilmente compreranno auto con i dispositivi previsti dalla norma euro7.
Calo vendite …qui un grafico fino al 2023… cone si può vedere il calo totale delle vendite è avvenuto ben prima del ban 2035 e dell elettriciasmo
Io sono convinto che il calo vendite è dovuto a disaffezione e al mancato ricambio generazionale ….
Per quanto concerne i costi …..Bha… senza cercare tanto … un esempio … Fiat uno 45 base nel 1983 costava 7300000 lire in quell anno la
Retribuzione netta per un operaio Le stime indicano valori medi tra le 600mila e le 700mila lire mensili a metà anni '80.
In 10-12 mesi la cifra dello stipendio copriva l acquisto ( fatemi fare questa semplificazione , so bene che l intero stipendio non può essere solo messo nell auto, perché ci si deve vestire e mangiare …) … solo per dare le proporzioni
Ricordiamo Fiat uno 45, base ,4 marce … oggi … cosa abbiamo di suto simbolo “base” e radicale ? Direi una dacia sandero base . Costo :14800€
Per il 2025, l'importo
netto dello stipendio di un operaio in Italia varia significativamente in base alla Retribuzione Annua Lorda (RAL), alla regione di residenza e alla composizione del nucleo familiare. In media, un operaio percepisce tra i
1.400 € e i 1.700 € netti al mese per 13 o 14 mensilità.
Dunque … in 10 mesi uno stipendio medio di un operaio 2025copre il costo dell auto anche nel 2025.
Ora voi direte “e ma il potere d acquisto”…. Io invece lo chiamo “non ci accontentiamo “…. perché viceversa i numeri sopra confermano che fra l 83 ed oggi c è stessa proporzione fra stipendio e costo auto
Solo che quando ero piccolo io, solo in 2 su 60 famiglie nel condominio avevano berline 3 volumi bmw / Mercedes o comunque grandi auto
Gli altri avevano uno, Panda ,112,126, 128,ritmo…ci si comprava l auto che ci si poteva permettere . Oggi tutti a comprare sopra le proprie possibilità per poi dar colpa ad altro