Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

A me pare che siano stati fatti recentemente da quattroruote dei test sulle effettive autonomie , ma non ricordo fossero usciti dati così fuori dal contesto , ovviamente considerando che il wltp dichiarato va soppesato e compreso dal consumatore
Le prove , per definizione , devono avere condizioni comparabili e ripetibili quindi non si possono fare i test personalizzati all uso del sig “rossi”
Il dato wltp va preso per confronto fra i modelli …. Un wltp dichiarato 600 km acta sicuramente più autonomia di un dichiarato 400 km wltp . Sicuro .
Dalle prove di Quattroruote risulta che la mia Giulia fa mediamente 12 km/l mentre io ne faccio 9,5 quando guido calmo, quindi anche quelle prove vanno prese un po' così.
Sicuramente un WLTP da 600 km mostra un'autonomia maggiore rispetto ad un WLTP da 400km, ma il focus della sentenza è un altro e cioè che il concessionario e quindi in subordine le case costruttrici, devono rispondere delle caratteristiche dichiarate del prodotto quando queste con corrispondono alla realtà. Inoltre è inutile dire che il consumo va valutato in un modo o in altro, se la sentenza ha stabilito quello, significa che il giudice, nel caso specifico, ha fatto tutte le valutazioni del caso ed ha ritenuto ingannevole l'autonomia dichiarata in quanto falsa. Sono state infatti fatte due perizie: una ha indicato una riduzione dell'autonomia del 30% rispetto al dichiarato e una seconda, ad una velocità media di 44 km/h (quindi niente di esagerato), una riduzione del 23%. E' evidente che quella sentenza è un precedente giuridico che secondo me dovrebbe far tremare i polsi alla case costruttrici, perchè è vero che la sentenza è contro il concessionario, ma è anche evidente che le caratteristiche dell'auto non se le è inventate lui, ma derivano dalle dichiarazioni della casa costruttrice che quindi è la vera responsabile, anche nei confronti dello stesso concessionario.
Che poi la situazione possa essere simile anche per le auto (ad es.) a benzina, non ci piove, perchè anche lì le case hanno sempre abbondato con l'autonomia e tra l'altro non mi è mai capitato un infotainment che non indicasse un'autonomia residua molto ottimistica (anche sulla Giulia che invece indica il consumo con estrema precisione). Ma nessuno ha mai fatto causa alle case automobilistiche per l'autonomia dichiarata non veritiera delle auto a benzina o diesel, per il semplice fatto che il problema si risolve in 2 minuti al distributore. E' evidente che in un'elettrica, fare affidamento su una certa autonomia e ritrovarsela ridotta del 25% o 30%, crea disagi non indifferenti, tanto che la Corte di Appello di Tolosa ha condannato il concessionario a rimborsare integralmente un Peugeot e-Partner elettrico.

Autonomia fantasma: la giustizia francese condanna Peugeot | il Salvagente

Ennesima dimostrazione della presa in giro delle auto a batteria

IMG_6038.webp

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Ma nessuno ha mai fatto causa alle case automobilistiche per l'autonomia dichiarata non veritiera delle auto a benzina o diesel, per il semplice fatto che il problema si risolve in 2 minuti al distributore.
Si chiamerebbe truffa comunque dichiarare una cosa non vera
La realtà è che nessuno ha fatto causa poiché essenzialmente ci sono situazioni di guida ben diverse e non comparabili e che alla fine imbarcarsi in una causa del genere …. Verrebbe immediatamente contestato lo stile di guida

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non è assolutamente vero si può usare tt la batteria dal 100% allo 0 e solamente sconsigliato ma si può usare benissimo… e le batterie durano lo stesso moltissimo tempo e km… e già stato verificato… quindi non diamo false informazioni..
Se è sconsigliato, mi spieghi quale è il motivo se non quello di non danneggiare la batteria? Lo sai che la carica impiega un tempo assurdo dall’80% al 100%?

Tra 3 anni tramp se ne va è un altro può fare tt il contrario e magari eliminare le vendite di auto termiche.. si vedrà certamente continuare a cambiare le regole non porta a nulla di buono..
e intanto tu europa hai perso 3 anni di produzione automobilistica e di mercato...
Che poi la situazione possa essere simile anche per le auto (ad es.) a benzina, non ci piove, perchè anche lì le case hanno sempre abbondato con l'autonomia
tutto ciò che dichiarano i produttori, di qualsiasi prodotto si tratti, viene calcolato in laboratorio ovvero nelle condizioni ottimali di operatività... dalle autonomie delle auto alle accensioni delle lampadine di casa o la resistenza sotto la pioggia di una scarpa. ciò che rende veritieri quei dati è il non tener conto davvero di quante volte accendi qll specifica lampadina o il non fare davvero 3 ore sotto l'acqua. il discorso cambia con l'autonomia di un'auto che nel caso di una termica trova rimedio col primo distributore (tra l'altro chi fa rifornimento guardando l'autonomia e non la lancetta del serbatoio?). con una a batteria le cose si complicano proprio per la non capillarità delle colonne di rifornimento e per i tempi dello stesso. poi è chiaro che il consumatore si sente preso per i fondelli e fa causa

• Mi piace
Reazioni: VURT
Se è sconsigliato, mi spieghi quale è il motivo se non quello di non danneggiare la batteria? Lo sai che la carica impiega un tempo assurdo dall’80% al 100%?
…. Tipico caso del “sentito dire ma mal applicato “
È una questione da usare a proprio favore .
È ovvio che se sei in viaggio, ed hai bisogno di fare gli ultimi 200 km, e andando ad una carica dell 80% ti è sufficiente , per far prima ti fermi all 80, inutile andare oltre .

Invece Se si è a casa ed è in carica nella notte, può tranquillamente andare al 100% senza che tu perda un minuto.
Rovinare le batterie …fanno migliaia migliaia migliaia di cicli . Che poi relativamente , poiché io nelle mie plug in non ho avuto il minimo problema caricandole sempre al 100%

…. Tipico caso del “sentito dire ma mal applicato “

È ovvio che se sei in viaggio, hai bisogno di fare gli ultimi 200 km, e andando ad una carica dell 80% ti è sufficiente , per far prima ti fermi all 80, inutile andare oltre .

Se si è a casa ed è in carica nella notte, può tranquillamente andare al 100% senza che tu perda un minuto.
Rovinare le batterie …. Che poi relativamente , poiché io nelle mie plug in non ho avuto il minimo problema caricandole sempre al 100%
La mia domanda era un’altra. Se è sconsigliato dai costruttori scendere sotto il 20% e superare l’80%, c’è un motivo?

IMG_0074.webp

tutto ciò che dichiarano i produttori, di qualsiasi prodotto si tratti, viene calcolato in laboratorio ovvero nelle condizioni ottimali di operatività... dalle autonomie delle auto alle accensioni delle lampadine di casa o la resistenza sotto la pioggia di una scarpa. ciò che rende veritieri quei dati è il non tener conto davvero di quante volte accendi qll specifica lampadina o il non fare davvero 3 ore sotto l'acqua.
Non è così
I led ad esempio vengono testati 17000h e i dati vengono poi interpolati per avere i risultati a 100000h di uso. Pensi che accenderai un led per più di 24 anni consecutivi ?
E su questi test viene dato un tasso di mortalità . Basta saper leggere i dati e sapere che un 10% può cedere a 80000h ad esempio.

Stessa cosa sui consumi auto : una volta era dichiarato il “90 km/h costanti”… cercate una strada piana , magari senza avere anche il lunotto termico o altre utenze energivori accese, e vedrete che il consumo dichiarato e simile a quello che trovate sul vostro computer di bordo

La mia austral avrebbe un consumo wltp da 4,6/4,8 l/100 km. Io sto a 5,4 … ma faccio tratti di tangenziale , poi si devono considerare le partenze ove il termico lavora per portarsi in temperatura …. E quindi non mi lamento della differenza perché ho compreso le motivazioni rispetto al dato standard

Usano standard ripetibili e uguali per tutti per permettere la comparazione

La mia domanda era un’altra. Se è sconsigliato dai costruttori scendere sotto il 20% e superare l’80%, c’è un motivo?

Visualizza allegato 299978
C è scritto ciò che ho detto io. A 100 % non fa male , ma non va bene mantenerlo per un lunghissimo periodo , devi poi usarla la batteria

Idem il 20% : tranquillo nom esplode se arrivi alla colonnina sotto il 20, e solo un consiglio. Certo meglio non arrivare sempre a quel limite

Ma sono le stesse cose che si dicevano nelle auto con serbatoi ove”non pescare il fondo che c è benzina sporca “….