Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Anche le forze dell’ordine sventolano bandiera bianca con le auto a batteria:

IMG_0082.webp

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Ma come!
Retrogradi anti ambientalisti! :p
Ci hanno fatto una testa così sugli enormi vantaggi delle auto con la scossa e ora scopriamo che non è vero niente?
Sarà mica che quelli come me, che preferiscono il profumo della benzina, il rumore di bielle e motori, ci avevano visto giusto?
L'elettrico Sarà FORSE una scelta parzialmente possibile tra 30 anni
E, per fortuna, non sarà più un mio problema

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Ma come!
Retrogradi anti ambientalisti! :p
Ci hanno fatto una testa così sugli enormi vantaggi delle auto con la scossa e ora scopriamo che non è vero niente?
Sarà mica che quelli come me, che preferiscono il profumo della benzina, il rumore di bielle e motori, ci avevano visto giusto?
L'elettrico Sarà FORSE una scelta parzialmente possibile tra 30 anni
E, per fortuna, non sarà più un mio problema

Secondo me non ci hanno visto giusto né i partigiani del termico né i tifosi dell'elettrico.
L'elettrico è una opzione che ha ed avrà un suo mercato; per determinati utilizzi potrebbe anche essere la soluzione migliore, ed il tutto è ovviamente molto influenzato dal prezzo dell'energia elettrica nei diversi paesi.
Toyota stima che a livello mondiale il mercato dell'elettrico sarà tra il 20% ed il 30% delle nuove vendite.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Difficile riassumere in poche righe lo studio di 20 anni di fisica anche sul tema. Ma nei prossimi giorni provo a fare una sintesi.

Comunque, se hai voglia e tempo vediti un po' di norme sulla regolamentazione dell'emissione dei campi EM da parte dei vari enti.

Norme e documenti tecnici principali (Italia – CEI)​

CEI C.1317 (2024) – Gestione del rischio elettrico su veicoli elettrici e ibridi​

È la prima specifica tecnica italiana dedicata alla sicurezza elettrica sui veicoli elettrificati, collegata a CEI 11-27 e CEI EN 50110.Tratta in modo diretto:

• schermatura e isolamento dei componenti HV
  • rischio elettrico durante manutenzione e diagnosi
  • procedure operative e DPI
  • architettura dei sistemi HV e criteri di messa in sicurezzaSicurAUTO.it

CEI EN 50110 – Esercizio degli impianti elettrici​

Norma quadro per i lavori elettrici, applicata anche ai veicoli elettrici nelle attività di manutenzione e diagnosi.unae.it

CEI 11-27 – Lavori su impianti elettrici​

Definisce le figure PES/PAV/PEI e le procedure di sicurezza. È la base per operare sui sistemi HV dei veicoli.

Specifica Tecnica CEI (Comitati 78, 69, 312) – Rischio elettrico sui veicoli​

Documento tecnico che approfondisce:

• rischi elettrici >60 V
  • isolamento, schermatura e protezioni
  • modalità di intervento sui sistemi HVunae.it

Norme europee e internazionali rilevanti​

ISO 6469 – Sicurezza funzionale dei veicoli elettrici​

Parti rilevanti per la schermatura:

• ISO 6469-3: protezione contro i rischi elettrici (isolamento, barriere, schermature, HV interlock).
  • ISO 6469-1/2: requisiti generali e protezione operativa.

UNECE R100 – Requisiti di sicurezza per veicoli elettrici​

Include:

• isolamento HV
  • protezione contro contatti diretti/indiretti
  • schermatura dei cavi arancioni HV
  • requisiti EMC di base.

IEC 61851 / IEC 62196 – Ricarica e interfacce​

Rilevanti per la schermatura dei cavi di ricarica e la protezione da disturbi elettromagnetici.

Regolamenti EMC (compatibilità elettromagnetica)​

• Direttiva 2014/30/UE
  • Regolamento UNECE R10 (EMC automotive)

Bibliografia tecnica e manuali di riferimento​

Testi CEI e CNPI​

• Linee guida CNPI su impianti elettrici ed energie alternative (contengono sezioni su EV e sicurezza).cnpi.eu

Manuali e pubblicazioni tecniche​

• SAE International – Electric Vehicle Safety Standards
  • IEEE – articoli su schermatura HV, EMI, architetture a 400/800 V
  • Bosch Automotive Handbook – sezioni su HV, EMC e cablaggi schermati
  • Springer – Electric and Hybrid Vehicles: Power Sources, Models, Sustainability
  • Elsevier – Electric Vehicle Integration into Modern Power Networks
  • Aspetti tecnici chiave della schermatura nei veicoli elettrici​

1. Schermatura dei cavi HV​

• Cavi arancioni con treccia metallica o foglio di alluminio
    • Riduzione EMI verso sistemi di bordo
    • Protezione contro correnti di guasto e archi elettrici
  • 2. Schermatura dell’inverter e del motore​

• Gusci metallici conduttivi
    • Filtri EMC
    • Messa a terra equipotenziale
  • 3. Batterie HV​

• Contenitori metallici o compositi conduttivi
    • HVIL (High Voltage Interlock Loop)
    • Barriere contro contatti diretti
  • 4. Carrozzeria come gabbia di Faraday​

• Riduzione dei campi EM interni
    • Protezione passiva in caso di guasto HV

• Riferimenti utili per approfondire (consultabili o acquistabili)​

• CEI C.1317 (2024) – disponibile sul portale CEI
    • CEI EN 50110 – sicurezza lavori elettrici
    • CEI 11-27 – lavori elettrici PES/PAV/PEI
    • ISO 6469-3 – protezione contro rischi elettrici
    • UNECE R100 e R10 – sicurezza EV e EMC
    • SAE J1766, J2344, J2929 – standard EV safety
    • IEEE Xplore – articoli su schermatura HV e EMC automotive
Se cercate indietro io già avevo scritto che ci sono le norme etc …
Ma tanto ti diranno che anche quelle “E ma ….”

Non c è verso

Intendo, qual è la fonte?
Un giornale specializzato, un ente certificatore, o altro?
Perché la dichiarazione fatta è di quelle molto pesanti.

Ti dico quello che non mi convince sulle poche righe che hai postato: non ci sono riferimenti ai valori di campo EM misurato ne alla metodologia di misura. Non ci sono riferimenti di alcun genere.

O è una super sintesi, e allora mi piacerebbe vedere l'articolo completo, oppure è una fake.
E hai ragione

Se cercate indietro io già avevo scritto che ci sono le norme etc …
Ma tanto ti diranno che anche quelle “E ma ….”

Non c è verso
Se veramente ci fossero norme serie e trasparenti, le auto a batterie dovrebbero avere una scheda tecnica completa e trasparente.
Come per le auto termiche si dichiara il valore di inquinamento ambientale, così per le auto a batteria bisogna dichiarare il valore di inquinamento elettromagnetico nell’abitacolo ed esterno

Ultima modifica:
Se veramente ci fossero norme serie e trasparenti, le auto a batterie dovrebbero avere una scheda tecnica completa e trasparente.
Come per le auto termiche si dichiara il valore di inquinamento ambientale, così per le auto a batteria bisogna dichiarare il valore di inquinamento elettromagnetico nell’abitacolo ed esterno
Hai la fissazione
E’ come scrivere fuori di ogni casa “L impianto elettrico qui installato rispetta la cei 64/8”……”

Ma certo che le auto che vengono vendute rispetteranno i limiti normativi , o c è bisogno dell ennesimo certificato / burocrate e poi ci lamentiamo che tutto aumenta ???
Ma suvvia

Hai la fissazione
E’ come scrivere fuori di ogni casa “L impianto elettrico qui installato rispetta la cei 64/8”……”

Ma certo che le auto che vengono vendute rispetteranno i limiti normativi , o c è bisogno dell ennesimo certificato / burocrate e poi ci lamentiamo che tutto aumenta ???
Ma suvvia
Prima che uscissero le normative antinquinamento euro….. ecc…
per le auto termiche non era indicato il valore di inquinamento ambientale.
Oggi le auto a batteria si trovano in quella situazione. Quando uscirà fuori (se esisteranno ancora) che producono inquinamento elettromagnetico, saranno sottoposte a normativa anche loro.
Purtroppo, come per tutte le cose, dobbiamo aspettare prima che i danni siano evidenti al punto da non poterli più nascondere sotto al tappeto e poi si cercherà di correre ai ripari.

Detto questo, non sono io che ho la fissazione, sei tu che sei superficiale fidandoti di chi fa business. Ti ricordo che le auto a batterie si muovono grazie ad enormi campi elettromagnetici.