Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Purtroppo non abbiamo abbastanza fonti per produrre energia che consumiamo la Francia esempio ha parecchio nucleare e ha produzione energetica superiore al loro consumo e possono vendere a noi quella che non li serve… da noi la produzione è in aumento perché stanno installando qualcosa ma ovviamente è sempre poco rispetto al consumato che è sempre in aumento..
oggi. ma domani che anche loro dovranno alimentare le colonnine per le m,olte più auto a batteria non ne avranno tanto da dare all'italia. e non credo di sbagliare nel dire che quel poco sarà pure più caro di adesso

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
Stanno anche costruendo centrali in più però.. quindi se al aumento di domanda aumentano la produzione il problema non c’è .. al contrario di noi loro partono avvantaggiati per produrre più di quello che ti serve sti fa stare molto meglio e a vantaggio rispetto a chi come noi produce forse il 50% di quello che consuma..

Certo che con il nucleare sarebbe molto molto molto meglio

Dal punto di vista dei costi, no.
Sicuramente saremmo più indipendenti, ma i costi del nucleare sono i più alti.

1773150882129.webp

Ovviamente si parla della sola componente energia (senza trasporto ed accise).

Non considerate i prezzi della EDF Francese che sono scaduti nel 2025. Per le vecchie centrali (ormai ammortate) il prezzo dell'energia generata all'ingrosso è ora di 70€/MWh.
Ma le vecchie centrali sono tutte da sostituire.
Il costo dell'energia generata dalle nuove centrali (EPR/EPR2) sarà tra i 100 ed i 200€/MWh (da 2 a 4 volte il costo della solare).

La produzione del nucleare e continua e abbondante rispetto al solare bisogna diversificare la produzione.. altrimenti non si può mai avere la massima efficienza possibile

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La produzione del nucleare e continua e abbondante rispetto al solare bisogna diversificare la produzione.. altrimenti non si può mai avere la massima efficienza possibile
In Italia fu fatto un referendum e i promotori erano quelli che oggi impongono le auto a batteria. Quindi ti rendi conto che tutto è il contrario di tutto.
Questo è un’altro motivo per il quale le auto a batteria difficilmente avranno futuro.

La tecnologia solare (come tutte le sorgenti non continuative) va abbinata con i sistemi di accumulo su scala di rete, p.es. BESS Litio, BESS a flusso, Pompaggio idroelettrico, Idrogeno.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975

E poi noi in Italia è meglio che il nucleare non lo facciamo proprio (almeno sino a che non saranno realizzabili le centrali a fusione).
Le scorie nucleari delle centrali chiuse nel 1990 non hanno ancora un sito di stoccaggio (e sono passati 35 anni)...........

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Non tutta la politica
Diciamola tutta : una parte della politica
Ho detto la stessa cosa. Quella politica che si è opposta al nucleare, oggi ci impone la macchina a batteria.