Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ti sfugge un punto fondamentale. È evidente che se a te sta bene l'operazione la fai, ma visto che si parlava di convenienza, il fatto che su un' operazione debbano guadagnarci 3 operatori economici invece di uno non è cosa indifferente. Inoltre quando chi propone l'operazione calcola il tasso lo fa (ovviamente) sempre con riferimento al valore di listino dell'autovettura, ma il vero calcolo è capire che sconto sul listino si riesce ad ottenere con il pagamento immediato e poi calcolare il tasso di attualizzazione delle rate e accessori, per avere un valore attuale pari al prezzo scontato nel caso di acquisto immediato.
Serve soppesare cosa a volte includono certe offerte di finanziamenti, correlati ai volumi che riescono a fare :
- kasko inclusa
- tagliandi inclusi
- garanzia estesa 3 /4 anno

Sovente se si mette tutto sul piatto ……
Inoltre acquistando con formule di rientro usato si è al riparo da tutte le fluttuazioni del mercato
Ad esempio io, che ho appena sostituto il plug in captur di mia moglie con un captur full hybrid , avrebbe dovuto avere valore commerciale 19750€, ma invece più di 15000/16000 sul mercato ( a venderla ) non vale . Ora è un problema della concessionaria che aveva l obbligo di ritiro .

Al privato non conviene praticamente mai il noleggio o rate.. inoltre sulla restituzione a 2/3 anni devi stare dentro tot km la macchina la devi restituire in ottime condizioni ecc.. altrimenti scalano dal valore.. quindi che il prezzo dí rientri sia bloccato lo è fino a un certo punto.. basta saltare un tagliando o farlo tardi.. che si è fregato la macchina pagata e tua … una volta comprata e qundi non hai nessun vincolo.. tra altro se uno ha sfortuna che fai un grosso incidente e la macchina la devi buttare con le rate continui a pagare lo stesso…

. inoltre sulla restituzione a 2/3 anni devi stare dentro tot km la macchina la devi restituire in ottime condizioni ecc.. altrimenti scalano dal valore.. quindi che il prezzo dí rientri sia bloccato lo è fino a un certo punto
Per me non è un problema :
- sto nei 10000 km annui ( e sovente se rinnovi con un nuovo contratto sullo stesso marchio anche 2/3000 km te li abbuonano )
- tengo l auto in modo maniacale da sempre , fin dagli anni 90, quindi per me consegnale perfette e la norma
Saltare un tagliando ? Ma non se ne parla proprio

In caso di grosso incidente interviene la casko o se hai ragione se la vede l assicurazione . Mi capitato su un bmw x1 di avere anni or sono rimborso a valore fattura per ben 3 anni !( era il 2010/11)

scusa l'ignoranza ma non ho capito come la benzina si trasformi in kwh quando faccio il pieno

E' solo un modo di leggere le quantità di un combustibile sulla base delle proprietà del combustibile stesso quando è utilizzato al fine di far muovere l'auto, e quindi di usare le unità di misura più adeguate al processo in questione.
Anche se mi rendo conto che non siamo abituati a vederla così.
Del resto anche la potenza del motore formalmente la misuri in KW, anche se il CV è l'unità di misura storica.

In questo contesto la benzina è usata per muovere un'automobile (cioè per fare un lavoro meccanico); è quindi usata per generare energia cinetica mediante un processo quale p.es. il ciclo Otto che vede una fase di aspirazione, una di compressione, una di combustione/espansione ed una di scarico.
Tale processo trasforma l'energia chimica contenuta nella benzina in energia cinetica, il movimento del pistone per lo scoppio nel cilindro, ed energia termica, calore.

Ed in particolare è calcolabile che un litro di benzina contiene circa 9,6kWh di energia chimica perché questo valore deriva direttamente dal potere calorifico della benzina, cioè dall’energia liberata quando il carburante viene completamente ossidato (bruciato).

Quindi quando inserisci (p.es.) 50 litri di benzina nel serbatoio, in sostanza stai facendo il pieno di energia chimica, ed in particolare di circa 500kWh di energia chimica.
E' come se tu stessi ricaricando una batteria chimica (che è poi il caso reale delle auto elettriche con celle a combustibile ad idrogeno).

Di questa quantità però, se togli l'energia spesa per produrla e tutta l'energia persa in calore per l'inefficienza del motore endotermico, indicativamente solo 100kWh sono utili per muovere l'auto. Tutto il resto è sprecato.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E' solo un modo di leggere le quantità di un combustibile sulla base delle proprietà del combustibile stesso quando è utilizzato al fine di far muovere l'auto, e quindi di usare le unità di misura più adeguate al processo in questione.
Anche se mi rendo conto che non siamo abituati a vederla così.
Del resto anche la potenza del motore formalmente la misuri in KW, anche se il CV è l'unità di misura storica.

In questo contesto la benzina è usata per muovere un'automobile (cioè per fare un lavoro meccanico); è quindi usata per generare energia cinetica mediante un processo quale p.es. il ciclo Otto che vede una fase di aspirazione, una di compressione, una di combustione/espansione ed una di scarico.
Tale processo trasforma l'energia chimica contenuta nella benzina in energia cinetica, il movimento del pistone per lo scoppio nel cilindro, ed energia termica, calore.

Ed in particolare è calcolabile che un litro di benzina contiene circa 9,6kWh di energia chimica perché questo valore deriva direttamente dal potere calorifico della benzina, cioè dall’energia liberata quando il carburante viene completamente ossidato (bruciato).

Quindi quando inserisci (p.es.) 50 litri di benzina nel serbatoio, in sostanza stai facendo il pieno di energia chimica, ed in particolare di circa 500kWh di energia chimica.
E' come se tu stessi ricaricando una batteria chimica (che è poi il caso reale delle auto elettriche con celle a combustibile ad idrogeno).

Di questa quantità però, se togli l'energia spesa per produrla e tutta l'energia persa in calore per l'inefficienza del motore endotermico, indicativamente solo 100kWh sono utili per muovere l'auto. Tutto il resto è sprecato.
Non vedo il senso in tutti questi calcoli. Rimane il fatto che io faccio benzina in pochi secondi e il mio collega con la macchina a batterie perde ore di tempo a ricaricare.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Quando mai le vw sono state affidabili!! I peggio sistemi li troviamo o tt loro e sono sempre i primi a mettere novi problemi.. ovviamente avranno trovato si sistemi per dare spendere soldi a chi se le compra pure sulle elettriche!!
E' il secondo gruppo al mondo dopo Toyota... meno male che non sono affidabili... 😅

Non vedo il senso in tutti questi calcoli. Rimane il fatto che io faccio benzina in pochi secondi e il mio collega con la macchina a batterie perde ore di tempo a ricaricare.

In questo caso i calcoli si fanno solo per poter confrontare correttamente le cose.

Comunque il tempo medio per fare benzina/gasolio è 3-4 minuti.

Con il sistema di BYD (se e quando ci saranno le infrastrutture del caso) servirebbero 5 minuti per arrivare al 70% e 9minuti per il pieno.
Non saremmo più così lontani.

E ci arriveremo, magari noi in Italia ci arriveremo con 10 anni di ritardo rispetto ai paesi più avanzati, ma ci arriveremo anche noi.

Però per ora probabilmente ci conviene ancora goderci le auto a benzina e diesel.

In questo caso i calcoli si fanno solo per poter confrontare correttamente le cose.

Comunque il tempo medio per fare benzina/gasolio è 3-4 minuti.

Con il sistema di BYD (se e quando ci saranno le infrastrutture del caso) servirebbero 5 minuti per arrivare al 70% e 9minuti per il pieno.
Non saremmo più così lontani.

E ci arriveremo, magari noi in Italia ci arriveremo con 10 anni di ritardo rispetto ai paesi più avanzati, ma ci arriveremo anche noi.

Però per ora probabilmente ci conviene ancora goderci le auto a benzina e diesel.
Fare una ricarica in 9 minuti, oltre a richiedere investimenti enormi in infrastrutture e risorse energetiche per alimentare le assurde colonnine (chi investirá in qualcosa che non stá avendo riscontro commerciale?) c’è l’enorme limitazione che le batterie non digeriscono bene le cariche ultra veloci, quindi non si può caricare sempre con questa modalità.
Per il pieno di idrocarburi, invece, non servono investimenti, e non avendo limitazioni, impiego sempre pochi minuti per arrivare al 100%.

Fare una ricarica in 9 minuti, oltre a richiedere investimenti enormi in infrastrutture e risorse energetiche per alimentare le assurde colonnine (chi investirá in qualcosa che non stá avendo riscontro commerciale?) c’è l’enorme limitazione che le batterie non digeriscono bene le cariche ultra veloci, quindi non si può caricare sempre con questa modalità.
Per il pieno di idrocarburi, invece, non servono investimenti, e non avendo limitazioni, impiego sempre pochi minuti per arrivare al 100%.

Si infatti chi ci investe sono proprio gli ultimi arrivati :

Eppure strano ma c’è chi ci investe . anche perché con l aria che tira nel mondo, mi sa tanto che per vari motivi è meglio ridurre ( ho detto ridurre , non eliminare) l importazione di petrolio ….

Non si può caricare sempre in DC ad alto voltaggio : verissimo ! Infatti L italiano medio che fa mediamente 30 km gg non ne ha bisogno se non 2 volte l anno quando affronta il temerario viaggio nord-sud rientro !!!
9 minuti : se ce la fila al benzinaio ci metti di più !

Ultima modifica: