Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Innanzitutto scrivi : "se e quando ci saranno le infrastrutture" !!!!!!!!! E capisci bene che OGGI NON CI SONO !!!!
Secondo : un pieno non vuol dire nulla. Bisogna vedere quanta AUTONOMIA hai con quel pieno.
Vorrai mica paragonare il pieno di un suv con uno di una 500? Sempre pieni sono ma le autonomia sono "leggermente" diverse.
Preciso questo in quanto tu, giustamente prima, hai paragonato i Kwh con i L di benzina (ed il ragionamento fatto ci sta). Ma qui....
Infatti ho anche scritto che per ora probabilmente ci conviene ancora goderci le auto a benzina e diesel.

Comunque le nuove BYD di cui si parla sono auto con batterie da 100-120kWh.
Che vuol dire 800-1000 km di autonomia WLTP.
In pratica 600-700 km reali.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Cmq guardando qualche sito, siamo a 4597 distributori gpl in Italia contro 2995 colonnine elettriche.
Non è prorio così
Sono ben di più le colonnine vds allegato
Sul fatto che non viviamo sullo stesso pianeta , bhe prorio in Piemonte , io dove mi giro colonnine ne ho ovunque
5 a 150 kw solo nel mio povero comunello di 6/7000 abitanti

Allegati

• IMG_4827.webp
    IMG_4827.webp
    142 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Infatti ho anche scritto che per ora probabilmente ci conviene ancora goderci le auto a benzina e diesel.

Comunque le nuove BYD di cui si parla sono auto con batterie da 100-120kWh.
Che vuol dire 800-1000 km di autonomia WLTP.
In pratica 600-700 km reali.
E aspetta bmw e Mercedes cosa faranno al prossimo giro (3/4 anni ) poche già ora in un test , su statali e velocità codice , mi pare la nuova ix3 sia arrivata a 1000 km

Una bella differenza....se a questo aggiungi che per fare il gpl ci vogliono quei 4 o 5 minuti come per la benzina, mentre per una batteria ci vogliono quei 30/50 minuti....e parliamo sempre di pieno e per favore non tirar fuori la solita cavolata della ricarica al 70% o li x li, perchè se faccio solo un 70% di pieno di benzina/diesel/gpl accorcio ulteriormente quei 3/4 minuti. Quindi è una cag.ata pazzesca come dice Fantozzi 🤣
Certo che finito gpl vado a benzina
Ma era per spiegare che in certi casi non è il tema auto / colonnine / etc …. Si potrebbe parlare anche di un chiusino in ghisa, che in certe zone diventa un problema , in altre meno , a prescindere di cosa si tratti
E in quei casi , ahimè , la soluzione non c’è .
Ma non solo per auto elettrica .

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Innanzitutto, siamo piemontesi entrambi quindi non viviamo 2 realtà troppo diverse.
Poi, non ricordo MAI il discorso gpl per un motivo MOLTO semplice : se finisco il gpl, vado a benzina! Se finosco la corrente in batteria, vado a donne di malaffare! MOLTO semplice no?
Cmq guardando qualche sito, siamo a 4597 distributori gpl in Italia contro 2995 colonnine elettriche.
Una bella differenza....se a questo aggiungi che per fare il gpl ci vogliono quei 4 o 5 minuti come per la benzina, mentre per una batteria ci vogliono quei 30/50 minuti....e parliamo sempre di pieno e per favore non tirar fuori la solita cavolata della ricarica al 70% o li x li, perchè se faccio solo un 70% di pieno di benzina/diesel/gpl accorcio ulteriormente quei 3/4 minuti. Quindi è una cag.ata pazzesca come dice Fantozzi 🤣
Attenzione perché in Italia le colonnine sono già più di 70.000.
Comunque ancora poche.

• Mi piace
Innanzitutto scrivi : "se e quando ci saranno le infrastrutture" !!!!!!!!! E capisci bene che OGGI NON CI SONO !!!!
Secondo : un pieno non vuol dire nulla. Bisogna vedere quanta AUTONOMIA hai con quel pieno.
Vorrai mica paragonare il pieno di un suv con uno di una 500? Sempre pieni sono ma le autonomia sono "leggermente" diverse.
Preciso questo in quanto tu, giustamente prima, hai paragonato i Kwh con i L di benzina (ed il ragionamento fatto ci sta). Ma qui....
Ma infatti nessuno (né qui né nel mondo) vuole rendere obbligatorio il BEV oggi. Ognuno può scegliere la tecnologia per la quale optare, ma penso che sia più che giusto continuare con l'installazione delle colonnine, sviluppare le tecnologie di ricarica e potenziare la capacità delle batterie proprio per attrarre nuovi clienti.

• Mi piace
Innanzitutto, siamo piemontesi entrambi quindi non viviamo 2 realtà troppo diverse.
Poi, non ricordo MAI il discorso gpl per un motivo MOLTO semplice : se finisco il gpl, vado a benzina! Se finosco la corrente in batteria, vado a donne di malaffare! MOLTO semplice no?
Con il gpl in pochi minuti fai il pieno, con la batteria, in un tempo biblico, fai metà pieno, dal 20 all’80%

Il rischio della maggiore potenza è il surriscaldamento, l'usura e limiti della rete elettrica

Non per ultimo, la pericolosità nella gestione di tanta potenza alle colonnine.
a qst mi riferivo prima
Attenzione perché in Italia le colonnine sono già più di 70.000.
Comunque ancora poche.
se in un punto ricarica ci sono 10 colonnine ci sono 10 punti ricarica? se quel 70.000 viene calcolato così è un numero fuorviante sulla reale capillarità delle colonnine

• Mi piace
Reazioni: VURT
a qst mi riferivo prima

se in un punto ricarica ci sono 10 colonnine ci sono 10 punti ricarica? se quel 70.000 viene calcolato così è un numero fuorviante sulla reale capillarità delle colonnine
E si perché “il benzinaio” essendo 1, anche se ha magari 4 pompe , conta sempre come 1 erogatore ????
È corretto invece contare ogni punto ove ogni auto può connettersi per caricare