Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Quanto ai punti reali di ricariche presenti, onestamente il numero reale non lo so.
I dati che ho scritto li ho presi dal primo sito che gugol mi ha proposto : ecomotori.net
Non interessandomi la faccenda, non ho ritenuto necessario approfondire.
C'è di sicuro che tra Torino ed Asti (che è la zona che frequento), distributori gpl ce ne sono una quantità davvero notevole mentre colonnine elettriche non ne vedo. E parlo dei vari distributori che incontro.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Ecco, come vedi (e lo stai scrivendo tu), non sai fare i conti con la realtà ma solo e soltanto con il tuo orticello.
Ma hai parlato con qualcuno che ha le dacia spring? No! Senza dubbio!
E te lo garantisco io perchè noi le abbiamo in ufficio e non le usa nessuno!!!! E sai perchè? Perchè hanno un'autonomia REALE che non supera gli 80/100 Km per cui chi le prende non ha garanzia di tornare indietro e quindi stanno li a marcire!!!!
Questi sono FATTI e non parole.
Si possono usare solo e soltanto per andare a comprare le sigarette dal tabacchino...
Abbiamo avuto le prime Zoe e ancor peggio ho anche guidato la Panda Elettra se vuoi saperlo

Il mio orticello ? Ancora ?

E questo video sarebbe l uso del mio orticello ?
Zavorra di 250 kg?

Sentire i dati alla fine circa 200 km!

O volete negare questo stress test ???

Ps io lavoro in una azienda che dal 2018 /2019 ha solo auto elettriche ( leaf , id3, e208, 500e, volvo ,)
In base al percorso si sceglie l auto più consona
Se devo fare Torino - Gorizia non prendo la 500e per poi lamentarmi
La 500e va bene su tratti brevi o appena fuori città .

Esattamente come ai tempi era la differenza fra un Fiat 126 e una Fiat argenta per il contesto di idoneità al viaggio
Poi nulla vieta che c era gente che faceva Milano - Reggio Calabria in 500 ( quella degli anni 60-70) … certo … tutto si può fare … e ci si adegua

Ultima modifica:
Quanto ai punti reali di ricariche presenti, onestamente il numero reale non lo so.
I dati che ho scritto li ho presi dal primo sito che gugol mi ha proposto : ecomotori.net
Non interessandomi la faccenda, non ho ritenuto necessario approfondire.
C'è di sicuro che tra Torino ed Asti (che è la zona che frequento), distributori gpl ce ne sono una quantità davvero notevole mentre colonnine elettriche non ne vedo. E parlo dei vari distributori che incontro.
Direi che in allegato puoi vedere tra Asti e Torino quante colonnine ci sono . E sono solo quelle di Enel way .

Allegati

• IMG_4829.webp
    IMG_4829.webp
    241.6 KB · Visualizzazioni: 6
Ecco, come vedi (e lo stai scrivendo tu), non sai fare i conti con la realtà ma solo e soltanto con il tuo orticello.
E te lo garantisco io perchè noi le abbiamo in ufficio e non le usa nessuno!!!! E sai perchè? Perchè hanno un'autonomia REALE che non supera gli 80/100 Km per cui chi le prende non ha garanzia di tornare indietro e quindi stanno li a marcire!!!!
Si possono usare solo e soltanto per andare a comprare le sigarette dal tabacchino...
lascia perdere che qst a voler esser buoni non è madrelingua e non capisce qll che legge...

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Tra altro le elettriche basta una spina per ricaricare.. e quelle sono piuttosto diffuse mentre per fare benzina solamente al distributore la trovi.. senza distributori .. non la si può usare mentre elettrica s’è uno la ricarica a casa o al lavoro ecc non è per forza obbligato a cercare colonnina.. poi se uno la utilizza nel traffico autonomia del elettrico è molto molto più alta di una macchina termica.. perché il termico consuma al minimo in rallentamento..
Se è così semplice come dici, allora vuol dire che la stragrande maggioranza, me compreso, non ha capito nulla e si stá perdendo il meglio della mobilità.
Se invece ha ragione Al Volante, la realtà è questa:

IMG_0104.webp
IMG_0105.webp
IMG_0106.webp
IMG_0107.webp
IMG_0108.webp

lascia perdere che qst a voler esser buoni non è madrelingua e non capisce qll che legge...
L educazione , questa grande assente !ahime!
Ma che dire …

pensi che uso il tasto segnala ?
No troppo facile .

Voglio leggere le tue argomentazioni , sul tema di questa discussione , dopo che vengono continuamente disattese e smentite in continuo !
È impagabile !
Tu non hai idea di quanti non partecipanti le leggeranno e sapranno soppesare i tuoi interventi ….

Avanti ora argomenta la tua affermazione , te ne sarei grato .
non parliamo la stessa lingua ?
Allora visto che sai tutto, umilmente tu prova a spiegarlo meglio allora
Anche perché al messaggio a cui tu fai riferimento ho risposto con una prova su strada ben documentata e non con il mio orticello

In realtà tu e altri frequentatori di questo forum quando non avete più argomenti la buttate “sul vive nel suo orticello “ oppure “non capisce ciò che si scrive “

Quindi ora , prendi il post della mia risposta alla precedente affermazione sulla autonomia della Dacia Spring ( che era l oggetto dell osservazioni ) e provi a rispondere argomentando

Ultima modifica:
Se è così semplice come dici, allora vuol dire che la stragrande maggioranza, me compreso, non ha capito nulla e si stá perdendo il meglio della mobilità.

Visualizza allegato 301526Visualizza allegato 301527Visualizza allegato 301528Visualizza allegato 301529Visualizza allegato 301530
L elevato costo d acquisto è una falsa affermazione
Ho già scritto e vi ho già elencato casi di auto “consorelle” che costa meno l ekettrico che il termico .

Su indisponibilità colonnine vero per colpa di incivili che ci parcheggiano auto termiche , oppure per il furto di cavi .
Ma quello non è un problema della tecnologia ,ma di un paese che non reprime comportamenti fuori legge
Ah perché altrimenti , in questi giorni che si trovano benzinai con il “tutto esaurito” il problema è l auto o i fatti circostanti ??

Altri punti sono opiniabili come quelli del pericolo al pedone per la silenziosità :
Ma lo sanno che tutte le auto elettriche ( e anche le plug in in parte ) emettono apposta un suono a basse velocità per i pedoni ?

E qui mi fermo perché ci sono alcuni punti effettivamente che meritano approfondimenti ( ad esempio cercare di recuperare , come stanno già facendo , i metalli preziosi dalle batterie e non estrarne di nuovi ) ma qui non c è il profilo adatto della discussione per un approfondimento tale

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza

Visualizza allegato 301526Visualizza allegato 301527Visualizza allegato 301528Visualizza allegato 301529Visualizza allegato 301530
Penso anche io che questi limiti siano ancora presenti.
Però penso anche che molti verranno superati nel breve / medio termine.

Ti aggiungo che ho vari amici e colleghi che hanno l'auto elettrica e che non sentono il peso di queste limitazioni.
Più di qualcuno mi ha detto chiaramente che non tornerebbe più indietro all'auto endotermica.
E sono persone di cui mi fido.

• Mi piace
Reazioni: VURT
spiegazioni intelligenti per utenti deficienti

in un tratto di 1000 km ci sono 10 colonnine di ricarica, una ogni 100 km. è una buona distribuzione dei punti di ricarica che permette di viaggiare in sicurezza.
poi a guardare meglio quelle 10 colonnine sono in un unico punto di ricarica a metà percorso.

la statistica ti dice una ogni 100 km, la realtà dice 500 km di sta ciola prima di poter ricaricare...
Le colonnine ci sono in ogni area di servizio lungo le autostrade, pochissime fanno eccezione, ma sono in stato di installazione. Il principale problema, ad oggi, sono le tangenziali o le superstrade dalle quali spesso bisogna uscire per ricaricare. Mai avuto e mai sentito nessuno con problemi in autostrada. Inoltre è difficile trovare statistiche su 'colonnine di ricarica', spesso ci si basa su 'punti di ricarica', proprio perché viceversa il dato non servirebbe a nulla. Quantomeno Chargemap o i sistemi informatici delle auto elettriche ragionano così
Ed è evidente che la Spring la compra chi ha una seconda auto termica o chi non fa più di 50 km al giorno. Esistono molte alternative che superano i 400 km... Non ha senso basarsi sull'auto elettrica europea più economica sul mercato per fare un ragionamento globale.

Ed è evidente che la Spring la compra chi ha una seconda auto termica o chi non fa più di 50 km al giorno. Esistono molte alternative che superano i 400 km... Non ha senso basarsi sull'auto elettrica europea più economica sul mercato per fare un ragionamento globale.

Sono d'accordo.
Si tratta di un'auto elettrica tra le più economiche e con solo 25kWh di batteria.

Va bene per tragitti brevi in zone urbane, purché uno non si dimentichi di caricarla.

Ormai ci sono dirette concorrenti sul mercato che hanno batteria da 40 a 50kWh (BYD Dolphin, Hiundai Inster, Leapmotor T03, etc...) con autonomie più che doppie e livelli qualitativi e di efficienza superiori.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975 e VURT