Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Le elettriche vendono.. probabilmente sono quelle più vendute ma siccome le vendite sono piuttosto scarse in generale sembra che 100 elettriche vendute siano poche ma in realtà se le elettriche sono 100 le termiche sono 50.. sarà ma qua in giro io di auto nuove proprio non ne vedo.. e quelle pochissime che ci sono la maggioranza sono elettriche..la gente si sta accorgendo che si risparmia parecchio sono più confortevoli è affidabili poi chiedono a parenti e amici che le hanno comprate e così io passa parola gira e le vendite Pian piano aumentano…per quanto si dica i limiti sono solamente per pochi.. un buon 70% o più può già tranquillamente usare auto elettriche.. tanto per andare al lavoro e a fare la spesa vanno più che bene.. il problema autonomia e tempi di ricarica e spesso ideologia è nom un vero problema poi a chi ha auto elettriche e aspetta che sia scarica e caricare quando la deve usare lì il problema è del utilizzatore non certo del auto in sé .. se hai un auto elettrica nei tempi morti quando auto è ferma parcheggiata si deve mettere in carica il più possibile.. allora si avranno i vantaggi.. altrimenti è ovvio che si avrà solo tempo perso a ricaricare
Che aggiungere altro, nulla

Le elettriche vendono.. probabilmente sono quelle più vendute ma siccome le vendite sono piuttosto scarse in generale sembra che 100 elettriche vendute siano poche ma in realtà se le elettriche sono 100 le termiche sono 50.. sarà ma qua in giro io di auto nuove proprio non ne vedo.. e quelle pochissime che ci sono la maggioranza sono elettriche..la gente si sta accorgendo che si risparmia parecchio sono più confortevoli è affidabili poi chiedono a parenti e amici che le hanno comprate e così io passa parola gira e le vendite Pian piano aumentano…per quanto si dica i limiti sono solamente per pochi.. un buon 70% o più può già tranquillamente usare auto elettriche.. tanto per andare al lavoro e a fare la spesa vanno più che bene.. il problema autonomia e tempi di ricarica e spesso ideologia è nom un vero problema poi a chi ha auto elettriche e aspetta che sia scarica e caricare quando la deve usare lì il problema è del utilizzatore non certo del auto in sé .. se hai un auto elettrica nei tempi morti quando auto è ferma parcheggiata si deve mettere in carica il più possibile.. allora si avranno i vantaggi.. altrimenti è ovvio che si avrà solo tempo perso a ricaricare
Scusami se mi permetto, ma forse leggi i dati al contrario. Le elettriche hanno venduto qualcosa solo grazie agli inventivi e per le imposizioni alle flotte aziendali. Al netto di tutto questo i dati sono impietosi.

Questo dato sarebbe ancora più impietoso se l’offerta delle termiche fosse maggiore

Scusami se mi permetto, ma forse leggi i dati al contrario. Le elettriche hanno venduto qualcosa solo grazie agli inventivi e per le imposizioni alle flotte aziendali. Al netto di tutto questo i dati sono impietosi.

Questo dato sarebbe ancora più impietoso se l’offerta delle termiche fosse maggiore
Ma ricordiamo che questo è vero praticamente solo per l'Italia.
Nel resto del mondo le elettriche hanno superato il 20% del venduto.

Anche negli USA, malgrado l'avversione di Trump, nel 2025 le vendite delle elettriche ha toccato circa l'8% del mercato.

Probabilmente al di sotto c'è solo l'Italia.

eh eh
Come invecchiano veloci certe affermazioni nei post e come sono inesatte …..

Invece il centro Fiat , fece la Panda Elettra e anche la cinquecento

Ops quindi i giocattoli a batteria , mi sa che ci vedevamo qualcosa
Le aziende e gli stati che investono poco in ricerca, sono destinati rispettivamente al fallimento ed alla decrescita (non felice però).

Anche quando la ricerca non porta subito a risultati applicabili, comunque induce conoscenza di livello superiore.
Che è l'unico strumento con il quale si può sperare di fare concorrenza nel mondo ipertecnologico di oggi.

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non credo proprio. Le ricariche alle colonnine sono comunque molto care. (senza accise, figuriamoci dopo)
L’altro giorno io e il mio collega, che ha l’auto aziendale elettrica, oltre a subire lo stress per gestirla, ci siamo accorti che rispetto alla mia aziendale benzina ibrida che ha una media del 17/18km/l, spende (l’azienda) circa il 40% in più in costi di ricariche. Senza calcolare tutto il tempo che perde e che toglie alle ore di lavoro e quindi alla produttività
Questo non è un punto banale!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Io mi riferivo alle batterie nucleari. Se dovessero diventare realtà anche per le auto a batteria, in Italia non si potrebbero utilizzare.
Forse nel prossimo secolo... quando tutti andremo in Auto-Pattino EV ;)

• Mi piace
Reazioni: VURT
….Cercare L eccezione alla regola ….
E poi . Anche danneggiati cercano di recuperare il recuperabile !!!
...il riciclo riduce l’impatto ambientale... certo, in quanto recupera materiali preziosi, ma non produce l'equivalente di pannelli nuovi, tradotto devi continuare a produrli di nuovi, fin quando non si raggiunge il ciclo chiuso al 100% !

• Mi piace
Ma ricordiamo che questo è vero praticamente solo per l'Italia.
Nel resto del mondo le elettriche hanno superato il 20% del venduto.

Anche negli USA, malgrado l'avversione di Trump, nel 2025 le vendite delle elettriche ha toccato circa l'8% del mercato.

Probabilmente al di sotto c'è solo l'Italia.
E ma qui se si guarda solo al “nostro orticello”cit…

Hai ragione , condivido

Poichè si danno numeri e propaganda, scendiamo con i piedi per terra facendo un identikit medio degli acquirenti di auto EV.

ITALIA: età 40 -> , residenza nei pressi di infrastrutture o possibilità di ricarica, reddito medio-alto, possibilità di ricarica a casa, box, lavoro, incentivi fiscali.

EUROPA: età 20 -> , residenza Paesi del nord EU, reddito medio-alto, incentivi forti, infrastrutture capillari, ricarica a casa, box, lavoro, incentivi fiscali green convinti.

USA: simile all'Italiano, 1 su 3 considera l'acquisto di una EV ma non si convince, reddito medio-alto

CINA: imposizione, incentivi, auto EV economiche, infrastrutture nei grandi centri urbani, costo energia basso

Le maggiori barriere sono socio economiche:
  • Costo d’acquisto: uno dei maggiori ostacoli per redditi medio‑bassi.
  • Infrastruttura di ricarica: accesso ridotto per redditi bassi e aree rurali.
  • Accesso posto auto/box: chi vive in appartamenti senza posto auto ha più difficoltà. (indicazioni generali confermate da ricerche di mobilità)

• Mi piace