Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

se funziona come idrogeno non vedo perchè elettrificarla
Nasce elettrica (come la Toyota Mirai).
E' un'auto a batteria, solo che le batterie sono ricaricate chimicamente con l'idrogeno e senza collegarsi alla colonnina.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Cioè fare un motore a combustione a idrogeno ?

Forse perché Il motore a combustione interna a idrogeno offre un rendimento termico generalmente paragonabile o leggermente superiore ai motori a benzina, posizionandosi spesso tra il 35% -40% mentre un elettrico arriva all 85/90%

Perchè l'efficienza di un motore elettrico, dove l'elettricità è prodotta dall'idrogeno è superiore a quella di un motore che usa l'idrogeno direttamente, o almeno così dicono. Comunque il problema maggiore non è tanto "fare" l'auto ad idrogeno, ma produrre l'idrogeno e costruire i relativi distributori.

(Ps. Vedo ora che Ale1975 mi ha preceduto nella risposta)

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Comunque il problema maggiore non è tanto "fare" l'auto ad idrogeno, ma produrre l'idrogeno e costruire i relativi distributori.
Esatto
Sembrerebbe infatti che il dispendio energetico per produrlo / staccarlo ad oggi non abbia “un bilancio materico “ sostenibile
Certo che se magari in futuro con la ricerca le cose migliorano , tanto male non è

Ecco le condizioni economiche di chi vende le auto a batterie. Anche BMW in perdita. Aveva pienamente ragione il compianto Marchionne. Vendere auto a batterie significa rimetterci.

IMG_0124.webp

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Ecco le condizioni economiche di chi vende le auto a batterie. Anche BMW in perdita. Aveva pienamente ragione il compianto Marchionne. Vendere auto a batterie significa rimetterci.

Visualizza allegato 301945

La bmw non avrà alcun problema , e come scrive lo stesso articolo , a rispetto degli altri sta benone .

Il povero marchionne, fu nella sua epoca che si fecero errori enormi
Far uscire la 500e che assolutamente era inadatta per autonomia e ricarica e troppo
costosa rispetto ad altre

Poi , ridurre Fiat a 2 modelli : Panda e 500/600
Lancia : distrutta
Alfa Romeo : ok Giulia e Stelvio sacrificando l intero gruppo
Maserati : clone di alfa

Nasce elettrica (come la Toyota Mirai).
E' un'auto a batteria, solo che le batterie sono ricaricate chimicamente con l'idrogeno e senza collegarsi alla colonnina.

Perchè l'efficienza di un motore elettrico, dove l'elettricità è prodotta dall'idrogeno è superiore a quella di un motore che usa l'idrogeno direttamente, o almeno così dicono. Comunque il problema maggiore non è tanto "fare" l'auto ad idrogeno, ma produrre l'idrogeno e costruire i relativi distributori.

(Ps. Vedo ora che Ale1975 mi ha preceduto nella risposta)
ah ok capito, grazie...

se produrre idrogeno è "costoso" come produrre l'elettricità siamo punto e a capo

ah ok capito, grazie...

se produrre idrogeno è "costoso" come produrre l'elettricità siamo punto e a capo
La differenza grossa con la corrente elettrica che, almeno, anche se per un 50% , ad oggi in Italia circa, possiamo produrla anche tramite sorgenti rinnovabili ,

Le altre forme no

Le macchine a idrogeno non sono realizzabili costano moltissimo e hanno potenze ridicole.. il serbatoio per idrogeno deve essere apposta per tenere idrogeno a elevatissime pressioni inoltre idrogeno è abbastanza pericoloso.. quindi difficilmente sarà realizzato prima del medio lungo periodo servono tt tecnologie che oggi non abbiamo produrre ora idrogeno ci vuole tantissima energia.. i costi sooo estremamente elevati distributori se non hanno chiuso ce ne sono solamente 3 in tt Italia.. la Toyota mirai la hanno tolta dal listino credo perché vendevano qualche centinaio di auto al anno in tt il mondo..