Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

mi è capitato di leggere una cosa online. ne estraggo alcuni pezzi

Non tutto il petrolio è uguale e le raffinerie vengono costruite in base al tipo di petrolio di cui ci si rifornirà.
Il greggio si differenzia per:
- Densità (grado API). Il petrolio leggero è più facile e meno costoso da raffinare in prodotti pregiati come benzina, cherosene (carburante per aerei) e diesel.
- Purezza, cioè la presenza di zolfo al suo interno, più ne contiene più si inquinerà per raffinarlo.

gli americani preferiscono fare i soldi e vendere a noi il petrolio migliore, mentre le loro raffinerie (quelle sulla Costa del Golfo) le hanno adattate per raffinare petroli più pesanti e più acidi, che comprano a prezzo scontato. I petroli più scadenti inquinano molto di più ed ecco che Trump sceglie di affossare il protocollo di Kyoto e dire addio a ridurre le emissioni di gas serra.

In Europa compriamo quello più puro per rispettare i limiti di inquinamento. La Cina ed altri paesi asiatici comprano quello sporco, risparmiando tantissimo (a loro non importa di inquinare).

non so quanto ci sia di vero però fa riflettere

Che certi paesi non hanno la stessa nostra sensibilità su certi temi, non lo si scopre oggi.
Ricordiamoci che anche in passato vetture che venivano costruite in Italia e spedite all estero avevano anche messe a punto diverse per carburanti a specifiche leggermente diversi .
Lancia mandava già delle catalitiche in California molti anni prima del 92.

Vedrai appena “un ricco” comprerà le nuove termiche euro 7 quanto sarà comodo subire i disagi per :

• Difficoltà per i Diesel in città: L'uso prevalente nel traffico urbano non permette al filtro antiparticolato (FAP/DPF) di raggiungere le temperature ottimali per la rigenerazione, causando intasamenti e frequenti avarie.
  • Gestione Emissioni a Freddo: Euro 7 richiede controlli strettissimi sulle emissioni sin dall'avviamento. Questo comporterà l'utilizzo di catalizzatori più complessi e costosi che necessitano di riscaldarsi molto velocemente.
  • Rischi di "Motori Usa e Getta": Per far fronte alle norme, i motori potrebbero necessitare di trattamenti speciali dei cilindri (come rivestimenti al plasma) per resistere alla maggiore usura chimica e fisica, rendendo i motori meno longevi o non rettificabili.
  • "Vigile Elettronico" (On-Board Monitoring): Le auto Euro 7 saranno dotate di sistemi OBM che monitorano costantemente le emissioni. Se i limiti vengono superati (situazione comune in città con guida a singhiozzo), il sistema potrebbe accendere spie di avaria e mettere il motore in "protezione".
( non sono risposte di mia opinione , ma fatti oggettivi introdotti dalla norma euro 7 anche detta “dimmi come vietare il termico senza vietarlo)
Alla prima volta che gli va in protezione e non si riesce a recare ad un appuntamento….. uh quanto sarà comodo
Senza contare le sicure visite in assistenza se l uso del veicolo verrà fatto per brevi percorsi e città
Domanda veicolo ICE (E2-E3-E4-E5-E6) con targa extra UE continuerà a circolare senza problemi in barba alla norma...

• Mi piace
Reazioni: VURT
Immatricolazioni BEV 2025 in EU
bev stat.webp

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In effetti parlano di 400 km con 40kw di batterie
Le europee, segmento B, più o meno per avere 400 km si aggirano su 50 kw ( avenger ,600e, r4,r5)
Bisogna attendere i test drive , ma potrebbe avere una buona efficienza
La più efficiente dicono essere la Box di Dongfeng e in effetti quella casa lì che fa anche la piccola Dacia ha le auto che consumano nulla....o quasi.....

La più efficiente dicono essere la Box di Dongfeng e in effetti quella casa lì che fa anche la piccola Dacia ha le auto che consumano nulla....o quasi.....
La donfeng box
L ho vista al salone di Torino e dopo la byd è quella che qualitativamente mi ha più impressionato delle cinesi
E alcune le ho già viste in giro