Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Sono d’accordo con te, cambiano le gestioni software ecc… tutte cose modificabili in qualsiasi momento. Io, però, mi riferisco alla parte tecnica. Cosa hanno di diverso? Una batteria, uno o più motori elettrici, poi?
Diciamo che la base è sempre la stessa e rimarrà tale... (lo è da oltre un secolo), ma la vera differenza la fanno quanto bene sono integrate tutte le tecnologie ad oggi conosciute.

• Mi piace
Reazioni: VURT e Ale1975
Sono d’accordo con te, cambiano le gestioni software ecc… tutte cose modificabili in qualsiasi momento. Io, però, mi riferisco alla parte tecnica. Cosa hanno di diverso? Una batteria, uno o più motori elettrici, poi?
La parte tecnica può essere molto diversa.
- Per le batterie, anche se al Litio, ci sono varie tecniche differenti sia in termini di materiali sia di architettura (che influenza la sicurezza e la velocità di ricarica). P.es. le batterie al Litio titanato sono molto meno rischiose per gli incendi;
- Il battery management system è cruciale per il buon funzionamento e per l'efficienza;
- Le tecnologie dell'inverter sono molte e differenti tra loro;
- Sui motori elettrici ci sono varie soluzioni tecniche molto diverse tra loro;
Ma ancora, il riduttore, il differenziale, il sistema di raffreddamento delle batterie, il caricatore di bordo, il DC/DC converter.
Alcuni hanno anche introdotto un cambio a due rapporti (p.es. Mercedes).
Ognuno sta cercando di migliorare i vari elementi della catena ed ottimizzarne il funzionamento combinato.
Ed alla fine c'è il SW di gestione che incide moltissimo.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Infatti con 500cv duri sulle piste per diverse ore e rifornisci il diesel in pochi minuti.
Invece questo batti pista ricarichi solo da una infrastruttura dedicata "industriale" pensata per carichi continui pesanti in Fast Charge 400/500 kW in un'ora, per avere autonomie di circa 4/5 ore... Impensabile per un auto !!!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
beh che dire, diciamo che poi alla fine c'è tecnologia, soluzione innovative, ma poi si fa i conti con la domanda/offerta del mercato...
Se guadate oramai si sta indirizzando verso l'ibrido dove hai due tecnologie che muovono l'auto in autonomia, ma però finisce per appoggiarsi al termico per ricaricare e quando hai finito la carica di batteria.
interressante invece quella tecnologia dove hai un termico a bordo, ma funge da generatore e lì è curiosa perchè promettono anche 30 km/l di benzina, roba da scooter :D

• Mi piace
Reazioni: VURT
beh che dire, diciamo che poi alla fine c'è tecnologia, soluzione innovative, ma poi si fa i conti con la domanda/offerta del mercato...
Se guadate oramai si sta indirizzando verso l'ibrido dove hai due tecnologie che muovono l'auto in autonomia, ma però finisce per appoggiarsi al termico per ricaricare e quando hai finito la carica di batteria.
interressante invece quella tecnologia dove hai un termico a bordo, ma funge da generatore e lì è curiosa perchè promettono anche 30 km/l di benzina, roba da scooter :D

Esatto.
Io penso che le piccole elettriche dovrebbero essere promosse nell'uso urbano per ridurre rumore ed inquinamento locale.

Per chi come me ne fa un uso misto, penso che come mezzo di trasporto le ibride in serie (quelle col generatore per capirci) talvolta dette anche super-ibride, potrebbero rappresentare una buona soluzione.
Voglio vederne l'evoluzione e soprattutto attendo che usino batterie meno pericolose.

Magari accoppiata ad una QV in garage per quando uno sente il bisogno di guidare una vera auto... ;)

• Mi piace
Reazioni: VURT
Si , concordo .
La tecnologia con il motore termico che funge da generatore ( mi viene in mente il sistema Nissan) è interessante e pare efficiente .

Sul termico in generale (anche ibrido), non possiamo però non considerare sulla guida, sulla fruibilità, su eventuali malfunzionamenti per certi tipi di uso del motore, gli effetti dell euro 7 nei prossimi anni

La tecnologia con il motore termico che funge da generatore ( mi viene in mente il sistema Nissan) è interessante e pare efficiente .

Io ogni tanto uso la Nissan e-Power di mio zio.
L'auto è brillante, con buona accelerazione e buona ripresa (ma forse ha velocità massima limitata, non ricordo).
I consumi reali sono nell'ordine dei 17km/l, ma ho letto che l'ultima versione supera i 20km/l.
La e-Power però ha poca batteria (circa 2kWh) e di conseguenza il motore termico è spesso acceso, anche se lavora nei regimi ottimali per il minore consumo.

Da provare un sistema simile ma con batterie con almeno 20kWh (super ibride anche ricaricabili) e vedere quanto effettivamente consumano. Anche se il peso totale non scherza.

• Mi piace
A parte i pro/contro le elettriche, a proposito di novità, avete visto quanto è bella la nuova mercedes classe C elettrica?
1776850862056.webp

• Adoro
Si , concordo .

Sul termico in generale (anche ibrido), non possiamo però non considerare sulla guida, sulla fruibilità, su eventuali malfunzionamenti per certi tipi di uso del motore, gli effetti dell euro 7 nei prossimi anni

Quindi tu dici che mettere un motore benzina per generare corrente per alimentare un motore elettrico sia "interessante ed efficiente"....
Non ho davvero parole.
Si che in questo caso il motore è molto più semplice (manca il cambio, la frizione ed un sacco di altre cose, lavora sempre in coppia ecc ecc), ma io la trovo una cag.ata pazzesca.
Se si vuole eliminare i termici, si eliminano e basta. Se no, li fai uscire dalla porta per farli rientrare dalla finestra!!!!
Così devi, nella tua molto attenta ottica futura, continuare a mantere i distributori di benzia, le raffinerie, il trasporto dei carburanti dalle raffinerie ai distributori, il trasporto navale del petrolio ecc ecc.
Non ultimo hai sempre un motore termico che genera inquinanti, abbinato ad un motore elettrico ... raddoppiando pure le complicazioni dentor la vettura (parte termica + parte elettrica).

Mah... Boh...