Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

c'è la fila nel distributore A vai in qll B o nel C. se trovi fila alla colonnina di tempo ne perdi molto più di un bel pò
Considerato che ci sono già auto elettriche da 700/800 km, 400 le segmento B, ( quindi non è che ogni 2 minuti le si carica o si rimane a piedi ) ci si ferma ( nei lunghi viaggi) in modo da ottimizzare le soste …. ( se devo fare un viaggio di 1000 km, circa a 500 mi organizzo una tappa dopo 5 ore di guida per mangiare e intanto carico )
Viceversa per l uso cittadino , si carica nei momenti morti , a far la spesa ad esempio . E considerate che quando avevo la plug in a volte che dimenticavo il cavo a casa , mi mangiavo le mani poiché alle colonnine avrei trovato parcheggio , ed in centro città non vi erano altre soluzioni per parcheggiare .
E torno a dire , la percorrenza media in Italia è di 30 km giorno ! Per 22 gg lavorativi molti percorrono 600 km mese !!!!!!!!!
Mettiamoci le vacanze …. Parliamo di 8000 km annui !!!! Si tratta di 20 ricaricate su auto da 400 km di autonomia …. Facciamo 25 ricariche considerando il calo autonomia invernale .
In pratica 2 ricariche al mese ( su auto segmento B, se già parliamo di scenic o altro ix3, si dimezza il tutto )
E se uno non riesce 2 volte al mese ad organizzarsi …..e parliamo solo di chi avrebbe problemi a caricare in box , poiché il 47% circa degli italiani che vive in case indipendenti o semindipendenti , questo problema non lo ha .

Hai fretta devi fare benzina e c’è la fila di tt la gente che fa benzina prima di andare al lavoro durante il tragitto!! E devi perdere un bel po’ di tempo!!
Credo che ti abbia fatto una battuta, perché è ridicolo quello che stai dicendo. Se pure fosse così risolvi sempre in pochi minuti aspettando, o basta spostarti di qualche chilometro e trovi un altro distributore.

Viceversa se devi ricaricare una macchina a batteria e c’è fila? Hai una soluzione?

Credo che ti abbia fatto una battuta, perché è ridicolo quello che stai dicendo. Se pure fosse così risolvi sempre in pochi minuti aspettando, o basta spostarti di qualche chilometro e trovi un altro distributore.

Viceversa se devi ricaricare una macchina a batteria e c’è fila? Hai una soluzione?
Forse non ti è mai capitato di far benzina , di sabato , dove la fila a volte si origina in comune ai veicoli che fanno anche gpl ….che è un processo diverso e che prevede sempre l operatore addetto.
Prova prova … vicino ai grossi centri urbani o quando sei nei pressi dei benzinai dei centri commerciali ….

La differenza è che con auto elettriche uno può scegliere dove caricare e da lì può spendere di più o di meno.
Io abito in provincia e posso scegliere ben poco a meno di fare decine di chilometri tieni poi conto di un fatto le colonnine care come tariffe sono sempre libere e spesso occupate abusivamente quelle più convenienti spesso occupate…..

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sì ovviamente ci sono molte variabili ma comunque auto elettriche danno più possibilità di sistemi di ricarica con il carichino basta una qualsiasi spina poi volendo si potrebbe anche caricare mettendo un pannello solare sopra auto .. ovviamente con i suoi tempi di ricarica.. se non si trovasse più carburante come sta accadendo a Cuba avere un auto elettrica permette di avere più possibilità di ricarica quindi in caso di emergenza uno potrebbe caricare con pannelli vento ecc .. ovvio che dovrebbe aspettare molto tempo ma se non hai molta scelta…

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
BMW i3, agente di commercio, ricarica alle colonnine. Stesso utilizzo della mia, io faccio la benzina ai distributori, non a casa. Lui fa lo stesso. Con la differenza che deve caricare tutti i giorni, a volte anche due volte, con tutti i disagi connessi. Io faccio benzina ogni 5/6 giorni ci impiego pochi minuti.

Come ci siamo già detti, non è l'auto più adatta all'uso che deve farne lui.
Se poi deve usare spesso le colonnine, peggio che mai.

A parte questo, se consideri che la nuova iX3 la danno per 6,6km/kWh e che il costo medio dell'energia alle colonnine (con un abbonamento) è di 0,55-0,65 Euro/kWh (3 volte il costo dell'energia a casa), la sua spesa media si aggira sui 0,08-0,10 Euro/km, poco sotto o al pari di una diesel.

Chiaro che se non usa gli abbonamenti e usa sempre l'auto a velocità autostradale, è sicuro che gli costi più della tua.

Ma già la scelta di prendere un SUV per chi fa tanti chilometri è una valutazione che non ha tenuto conto dei costi di esercizio.
Sempre che paghi lui e non l'azienda.

A parte questo ci sono poi alcuni vantaggi fiscali per chi usa un'auto elettrica.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
BMW i3, agente di commercio, ricarica alle colonnine. Stesso utilizzo della mia, io faccio la benzina ai distributori, non a casa. Lui fa lo stesso. Con la differenza che deve caricare tutti i giorni, a volte anche due volte, con tutti i disagi connessi. Io faccio benzina ogni 5/6 giorni ci impiego pochi minuti.
E un agente di commercio gira con una bmw i3 ( epoca di produzione 2017-2020? ) fuori garanzia , facendo un botto di km, senza detrazione fiscale per un canone di leasing etc …. ( non li fanno per auto a 9 anni se fosse del 2017)
E non è assolutamente un auto adatta come non lo era appena uscita per un agente di commercio poiché era un prodotto “acerbo” con autonomia di soli 250 km reali ….per un agente di commercio

Non è l auto che è sbagliata , è la scelta

Come ci siamo già detti, non è l'auto più adatta all'uso che deve farne lui.
Se poi deve usare spesso le colonnine, peggio che mai.
Se non è l’auto adatta a lui, o meglio a noi agenti di commercio, perché il fisco le impone? Siamo costretti a prenderle per evitare una tassazione alta sulle termiche. Di conseguenza l’azienda ci obbliga a prendere le inutili auto a batteria.

La dittatura green fa più danni che cose buone!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm