Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

non è questione di essere aperti o meno ma di natura economica. se devo scegliere quale auto prendere, a parità di utilità, scelgo qll che ha costi inferiori. ma vale per qualsiasi prodotto..
se l'auto elettrica mi costa di più di qll a benzina vado sulla benzina.

non è questione di essere aperti o meno ma di natura economica. se devo scegliere quale auto prendere, a parità di utilità, scelgo qll che ha costi inferiori. ma vale per qualsiasi prodotto..
Anche su questo ho dei dubbi.
Forse tu come me non sei più giovanissimo, e tendenzialmente noi siamo più attenti ai costi.
Non tutti, sia ben chiaro.

Ma molti tra i più giovani di oggi non guardano così tanto ai costi, prova ne è che tanti (troppi) si affidano a leasing o finanziamenti per poter guidare auto che non si possono oggettivamente permettere.
Ulteriore riprova è la percentuale di casi di mancato pagamento, percentuale che è in aumento.

Questo solo per dire che la variabile costo non vale per tutti.

NB (OT): ti aggiungo una notizia in quasi anteprima; gli istituti finanziari che si occupano dei finanziamenti sono in sofferenza.
Questo perché il valore dell'usato è calato del 20-40% rispetto agli anni '22-'23 dove la mancanza di componenti aveva trascinato in alto la richiesta e quindi il valore dell'usato.
A causa di questa dinamica anomala avevano sovrastimato il valore residuo dell'usato anche dopo, valore che ora non riescono più a recuperare.
Di conseguenza diminuiranno i valori residui (p.es. il valore futuro garantito) ed aumenteranno gli anticipi e le rate.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Cmq, alla faccia di chi sostiene che le autonomia elettriche stanno aumentando, qui c'è un estratto di casi assolutamente reali di una VW iD5 :
1778684554149.webp

ogni poco più di 300 km va a fare rifornimento ...
Questo è uno direte voi, ma se volete andate pure su spritmonitor e curiosate ogni singolo utente.
Se io devo fare un pieno ogni 300 km passando una bella 20ina di minuti...masticaszi...

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
Questo è un'altra iD5 che fa anche meno di 300 km :

1778684886388.webp
u

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E di esempi così, è pieno il sito che ho citato.
Ho preso apposta una iD5 che è la più "vicina" ad una Tonale

• Mi piace
Reazioni: VURT
E qui invece sbagli di brutto. Le case automobilistiche sono state letteralmente costrette a produrre auto elettriche dalla politica e dalla normativa UE basata su sanzioni insostenibili (in pratica la stessa cosa di Carlo Magno che avevo citato prima). Se le case avessero potuto produrre quello che il mercato chiede i listini sarebbero ancora pieni di auto diesel.

Sicuramente l'auto elettrica già ora è adatta all'uso di molti, ma il problema è che questo sistema la vuole far diventare adatta a tutti.

Io intendevo che le case costruttrici , ovviamente nel contesto normativo in cui si trovano a navigare, se il mercato chiedesse delle berline , le farebbero , mentre tutti vogliono suv . E qui le normative sulle emissioni c entrano poco, anzi sarebbe meglio vendere berline per l efficienza …. Ma si contano su 10 dita le berline

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Cmq, alla faccia di chi sostiene che le autonomia elettriche stanno aumentando, qui c'è un estratto di casi assolutamente reali di una VW iD5 :
Vw direi che non è prorio una delle più efficienti e infatti non se ne vedono in giro
Tesla sicuro fa meglio
Il riferimento all aumento dell autonomie , è un tendenziale a crescere dei modelli nuovi

Sicuramente l'auto elettrica già ora è adatta all'uso di molti, ma il problema è che questo sistema la vuole far diventare adatta a tutti.
Lo diventerà , con autonomie da 1000 km ( a cui ci siamo quasi ) la platea degli “adattabili “ sarà molto molto ampia , riducendo le soste di ricarica

Ci sono già esempi ove la corrispondete elettrica verso la termica , l ekettrica costa meno

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza