Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Tutti mercati ove non sono ancora delineati percorsi all elettrificazione come in Europa
Il percorso di elettrificazione sia europeo che mondiale e semplice fruibilità ed economicità direi che in Italia siamo molto lontani da ciò visto che non tutti e tra questi anche chi ha un box di proprietà non possono usufruire di ricarica domestica

E poco conta l oggi ove sicuramente le elettriche sono in una fase pionieristica , conterà il domani
Oggi l elettrico è maturo secondo me quello che non è maturo è il sistema infrastrutturale peraltro abbondantemente foraggiato e il sistema delle tariffe e non ultimo l italianità che parcheggia dove viene comodo.

Il percorso di elettrificazione sia europeo che mondiale e semplice fruibilità ed economicità direi che in Italia siamo molto lontani da ciò visto che non tutti e tra questi anche chi ha un box di proprietà non possono usufruire di ricarica domestica
Oggi l elettrico è maturo secondo me quello che non è maturo è il sistema infrastrutturale peraltro abbondantemente foraggiato e il sistema delle tariffe e non ultimo l italianità che parcheggia dove viene comodo.

Concordo e Questi due post si legano molto fra loro
Il fatto che nel box ( più quelli condominiali ovvio) non si possa agevolmente avere la presa di carica , deriva anche esso dall italianità e dall ignoranza di alcuni che,sovente , bloccano eventuali lavori … è un attimo in Italia e da no tav , no tap etc e ti trovi il movimento “no prese in box”.
Ma questo ovviamente , non significa che adeguare i box tecnicamente non sia fattibile ovunque .tutto si può fare.
Certo, ci sono spese , ovvio, ma forse oggi, mi preoccuperei di più che in molti box anni 70, ormai a stento ci entra una grande panda .
Ciò va poi di pari passo con l idea che , per moltissimi ( ricordiamo sempre in Italia l uso medio delle auto e di 30 km gg) e quindi caricare ogni sera, potrebbe non essere una necessità, ma potrebbe bastare sfruttare i tempi morti di commissioni , spesa alle colonnine pubbliche
E qui si , che le persone , e non la tecnologia o il tipo di auto, fanno la differenza. Furti dei cavi , parcheggio di auto termiche alle colonnine, diverranno presto “folklore locale” ahimè.
D altronde , siamo stati il paese della maglietta con la cintura di sicurezza disegnata per non allacciarla …. .. oppure del disco orario che si modifica per prolungare la sosta … se ne erano lette di tutti i colori …. E L auto elettrica non esisteva ancora ….e chissà di quant altro ancora
Quelli sono problemi ben diversi che , secondo me , con peggioramento dei comportamenti , non esentono da problemi le auto anche termiche ( furto di carburante ad esempio , aumentano i casi che si vedono denunciati dai camionisti sul web…)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Lo abbiamo detto varie volte moltissimi possono usare auto elettriche perché fanno pochi km e una carica li dura più di una settimana!! Ma per vari motivi non vogliono cambiare… ora con i vari prezzi dei carburanti qualcosa si muove.. qundo la benzina e gasolio costeranno 3 euro e i distributori di carburante saranno pochi molto probabilmente solamente i più integralisti vorranno usare ancora le termiche… e ci arriveremo hanno iniziato a aumentare i carburanti il prossimo step è dimezzare o più i distributori di carburante… se vogliono fanno presto a indirizzare il mercato dove vogliono…

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Lo abbiamo detto varie volte moltissimi possono usare auto elettriche perché fanno pochi km e una carica li dura più di una settimana!! Ma per vari motivi non vogliono cambiare… ora con i vari prezzi dei carburanti qualcosa si muove.. qundo la benzina e gasolio costeranno 3 euro e i distributori di carburante saranno pochi molto probabilmente solamente i più integralisti vorranno usare ancora le termiche… e ci arriveremo hanno iniziato a aumentare i carburanti il prossimo step è dimezzare o più i distributori di carburante… se vogliono fanno presto a indirizzare il mercato dove vogliono…
Chi sono questi moltissimi che fanno pochi chilometri? Chi abita in città? Però chi abita in città non può ricaricare a casa. (tranne una bassissima percentuale) Allora forse chi abita fuori dalle città? Ma chi abita fuori dalle città tendenzialmente fa molti più chilometri.
Le chiacchiere lasciano il tempo che trovano, le realtà molto spesso sono ben diverse.

Secondo quale teoria hanno interesse ad alzare i carburanti a 3 euro? Perché un gestore di idrocarburi dovrebbe chiuderle?
Ti faccio notare che con l’aumento dei prezzi dei carburanti molti Stati hanno tagliato le accise proprio per evitare il calo delle vendite è un rallentamento dell’economia generale.
Quindi come vedi lo Stato ha interesse a vendere i carburanti e non a disincentivare la vendita.
Viceversa ha molto meno interesse che la gente ricarichi le auto a batteria, perchè non ci guadagna nulla.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Giusto
lo avevo già scritto mesi or sono , e già in atto una azione di “ottimizzazione” della rete dei distributori di benzina

Io infatti , a differenza degli integralisti questi segnali li ho già colti , ed è inutile confondere questo con chi invece finirà a fare la fine del giapponese che non voleva accettare che la guerra era finita

Ps : prima di dire che questo è un pensiero di un fanboy dell elettrico , sappiate che neanche una auto elettrica ad oggi ho posseduto ( le ho utilizzate a lavoro questo si )
Penso che alla prossima scadenza contrattuale , si, arriverò all elettrico .
Perché fino ad oggi non l ho acquistata ? Uso poco l auto , ma quando la uso faccio anche 2000 /3000 km di viaggio e mi serve con ampio bagagliaio e comoda ai viaggi . Ad oggi, il focus su un auto che mi soddisfa potrà essere o il nuovo Rafale/austral 2028 o bmw ix3

Chi sono questi moltissimi che fanno pochi chilometri? Chi abita in città? Però chi abita in città non può ricaricare a casa. (tranne una bassissima percentuale) Allora forse chi abita fuori dalle città? Ma chi abita fuori dalle città tendenzialmente fa molti più chilometri.
Le chiacchiere lasciano il tempo che trovano, le realtà molto spesso sono ben diverse.

Secondo quale teoria hanno interesse ad alzare i carburanti a 3 euro? Perché un gestore di idrocarburi dovrebbe chiuderle?
Ti faccio notare che con l’aumento dei prezzi dei carburanti molti Stati hanno tagliato le accise proprio per evitare il calo delle vendite è un rallentamento dell’economia generale.
Quindi come vedi lo Stato ha interesse a vendere i carburanti e non a disincentivare la vendita.
Viceversa ha molto meno interesse che la gente ricarichi le auto a batteria, perchè non ci guadagna nulla.

Leggi lo studio unrae … ecco chi lo dice che si fanno una media in Italia di 29 km gg

E questi sono dati .
Sul fatto del dove maggiormente questa media “si addensa” se in città o fuori , non ci sono dati ,
Ma la media è quella ed inoltre più dell 80% vive in area a densità elevata o almeno intermedia di urbanizzazione , con un nuovo concetto di città estese in aumento ( vds immagine allegata)

Il 19% rimanente , secondo un principio democratico , non potrà condizionare i fatti e le condizioni in cui vive quasi l 81% della popolazione.

Per quanto concerne lo stupore dei 3€, bhe spoiler … tranquillo che lo stato non ci rimetterà … piano piano ritorneranno con eventuali tasse sull uso dell energia elettrica da autotrazione , ma questo accadrà dopo che il parco auto sarà svecchiato !

Sul piano di riduzione dei benzinai …ecco qui :

È da 2 anni che è annunciato

Allegati

• IMG_4943.webp
    IMG_4943.webp
    99.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Sì difatti le bollette per gas e luce sono esentasse ?
Non direi

Ultima modifica:
Leggi lo studio unrae … ecco chi lo dice che si fanno una media in Italia di 29 km gg
E dagli con 'sta media. Anche il reddito medio in Italia è circa 27.000 euro e con questa logica non si capisce perché ci siano politiche di sostegno per i non abbienti. Ma coma sarà venuto in mente di costruire le case popolari e l'INPS che da i sussidi non si capisce perché. E poi la Caritas.... che istituzione inutile e senza senso.

Ultima modifica:
Ma per vari motivi non vogliono cambiare… ora con i vari prezzi dei carburanti qualcosa si muove..
saranno anche liberi di usare l'auto che vogliono o no? già detto, senza aggravi da un lato e sgravi dall'altro macchinine a batterie vendute pari a zero
è dimezzare o più i distributori di carburante…
uh? e tutti qst ex distributori che faranno? camperanno di sussidio? nel corso d'economia te l'hanno detto che l'aumento dei carburanti, in un paese nel quale il trasporto delle merci e quasi totalmente si gomma, significa aumento dei prezzi al consumo? e che una contrazione delle vendite, derivante dall'aumento dei prezzi porta dritta dritta ad una recessione?

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT