Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Loro non hanno termiche ma elettriche con il motore che fa da generatore .. quindi è molto più semplice passare le normative piuttosto che avere il motore che deve spingere auto e avere cambi di regime contemporaneamente..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Loro non hanno termiche ma elettriche con il motore che fa da generatore .. quindi è molto più semplice passare le normative piuttosto che avere il motore che deve spingere auto e avere cambi di regime contemporaneamente..
L’euro7 inciderà anche su quelle a batteria 100%, figuriamoci sulle ibride. Il motore termico o fa girare il generatore o fa girare le ruote deve comunque rispettare le normative.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quelle sono degli accrocchi pesanti con le ruote.
Ma infatti, i Brand corrono ai ripari... fin quando le infrastrutture non sono adeguate e capillari... praticamente un progetto Green iniziato al contrario !!

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
L’economia cinese è un’economia “malata”, senza regole.
Si diventa padroni del mercato se è il marcato a fartelo diventare. Con le auto a batteria si stanno già vedendo le prime crepe nell’industria cinese.
Si stanno dirottando sul termico, ma anche loro dovranno rispettare le normative euro7.
Su questo sono d'accordo con te, e lo dico da possessore di auto cinese.

Vive di esportazioni a basso costo, spesso garantite da sussidi da parte dell'autorità statale, che sovente possiede quote di aziende: un circolo che rischia di essere letale.
Di recente le case automobilistiche cinesi sono in forte difficoltà perché non sono in grado di distinguersi sul mercato come quelle europee (tramite design, impostazione di giuda, marchio...) e giocano al ribasso, con conseguenti margini di guadagno bassissimi. Ad esso si aggiunge un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali, umane e del territorio che prima o poi anche la Cina dovrà regolamentare.

Sono fermamente convinto che un'economia simile sia una bolla destinata a scoppiare quando diventerà insostenibile

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Domanda difficile.

Però, pensando a lungo termine, sembra che la Cina stia vincendo: le aziende occidentali stanno andando in crisi e le aziende cinesi si stanno accaparrando quello che rimane.

Quindi, malgrado anche da loro non stiano brillando per margini e profitti, alla lunga saranno padroni del mercato.
l'hanno fatta vincere. il risultato non cambia ma il modo con il quale è arrivata a primeggiare non è certo merito suo

• Mi piace
Reazioni: VURT
l'hanno fatta vincere. il risultato non cambia ma il modo con il quale è arrivata a primeggiare non è certo merito suo

Non sono d'accordo, ma sicuramente gli hanno dato un bel vantaggio.
Il resto lo hanno fatto da soli con una ricerca e sviluppo che non ha pari nel resto del mondo.
Mentre da noi le cenerentole dormivano e tuttora sono in dormiveglia, anche se non dormono più sonni tranquilli.

Se ne avete voglia e tempo, leggetevi il discorso di Draghi del 14 maggio 2026 di cui riporto solo:

"La terza debolezza, e forse la più importante, è il deterioramento della posizione dell'Europa nelle tecnologie che definiranno il prossimo decennio."

Magari a qualcuno Draghi non piace, ma è bene ascoltarlo.
E personalmente penso che sarebbe opportuno seguire i suoi consigli (cosa che non è stata fatta in passato).

Ieri parlavo con un amico cui hanno dato come auto NLT la EX30 della Volvo.
Fa i pieni che non sono MAI pieni ma mediamente un 20-80% e ci impiega pure quei 30 minuti mediamente. Giusto se fa il pieno nelle autostrade con i fast charger, allora impiega un pochino meno (una 20ina di minuti anzichè una 30ina).
E quindi già qui non ci siamo!!!

Poi : un pieno gli dura un 450km circa se fa tanta città, ma deve farne davvero tanta. Se inizia a fare autostrada (e lui ne fa tanta per lavoro), l'autonomia scende a non i 350/380 Km con pesanti conseguenze sui viaggi. Già uno dei suoi classici Asti Liguria lo fa al pelo. NON DEVE MAI superare i 110/120...se va oltre i 130, si fotte che torna indietro senza passare da una colonnina.

Veniamo ai prezzi : non meno 0,50€/KwH nonostante gli abbonamenti. Lui NON HA garage con ricarica, NON HA fotovoltaico (mi invidia), non ha un cavolo di niente : un normale alloggio di proprietà e lavora come quasi dirigente per un'azienda che "quello gli passa".
Alla sera quando arriva a casa, se è scarico (spesso), molla la macchina alla colonnina a 1km da casa, se ne va a piedi a casa (pensate quando ha la spesa, o quando piove ecc ecc) e paga il parcheggio supplementare per la durata superiore alla ricarica.

Ma secondo voi, questa è vita ?????

Condivide in pieno il MIO pensiero : per una situazione come la MIA di usare una CITY car EV, va bene...sempre ammesso che come me abbia la possibilità di ricarica casalinga. Io pago il singolo KwH 0,17€ in media da casa.

Diversamente, bocciate su tutta la linea.

PS : per non parlare della diminuzione di TUTTE le autonomie nel periodo invernale NON per il clima ma proprio per le batterie che patiscono il freddo. Diminuzione stimata tranquillamente in un 20%...