Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

In verità non è come dici tu. Il cellulare si è diffuso per tutti in pochissimi anni, l’auto a batteria è presente sul mercato da oltre un decennio e il risultato è disastroso.
Il cellulare quando è uscito era ad appannaggio di pochi milionari
6/3/1983 3395 dollari il primo cellulare in vendita ( attenzione a pensare cosa valevano quei soldi nel 1983)
Poi … cosa accade …che
Il telefono cellulare è diventato un oggetto di consumo di massa e di ampia diffusione durante la seconda metà degli anni '90. Quindi ben 12 anni dopo il suo esordio!!!!!!
Il passaggio da strumento d'élite a dispositivo per tutti è avvenuto grazie a questi fattori chiave:

I Fattori della Diffusione
  • Tecnologia GSM: Il passaggio dal sistema analogico a quello digitale (2G) nel 1991 ha migliorato la ricezione.
  • Arrivo degli SMS: La nascita dei messaggi di testo ha conquistato i più giovani.
  • Schede Prepagate: Introdotte in Italia nel 1996, hanno eliminato l'obbligo del canone mensile fisso.
  • Prezzi Accessibili: I costi dei dispositivi sono crollati drasticamente.
E …. Accadrà così anche sulle auto elettriche

Il ragionamento è condivisibile fino a un certo punto: molte innovazioni tecnologiche hanno effettivamente seguito un percorso graduale, passando da prodotti costosi e imperfetti a soluzioni accessibili grazie ai miglioramenti tecnici e alle economie di scala. Tuttavia, il paragone con auto, telefoni o PC non è sempre perfetto. In quei casi il nuovo prodotto offriva spesso vantaggi immediatamente percepibili rispetto alle alternative esistenti, mentre nel caso dell'auto elettrica persistono ancora alcuni limiti pratici che per molti utenti incidono direttamente sull'utilizzo quotidiano.

Proprio per questo, l'adozione non dipenderà soltanto dal naturale progresso tecnologico, ma anche dalla capacità di rendere competitivi costi, autonomia, tempi di ricarica e infrastrutture. Se questi aspetti miglioreranno, è ragionevole aspettarsi una diffusione sempre più ampia; se invece resteranno criticità significative, la crescita potrebbe essere più lenta di quanto avvenuto per altre innovazioni del passato.

In altre parole, il successo dell'auto elettrica non è garantito dal semplice fatto che altre tecnologie abbiano avuto una fase iniziale difficile: ogni innovazione deve dimostrare di risolvere problemi reali meglio delle alternative disponibili.
esatto. esempio calzante è il telefono cellulare.
all'inizio era ingombrate, costoso e limitato ma gli evidenti vantaggi dell'averlo facevano si che fosse desiderio anche di chi non poteva permetterselo. col tempo la tecnologia si è evoluta e il prezzo s'è abbassato ed oggi praticamente ci sono più telefoni che persone...
con la macchina elettrica mancano gli evidenti vantaggi che la farebbero desiderare.. anzi invece di andare a migliorare o cmq semplificare la vita le evidenti limitazioni dell'elettrico la vanno a condizionare.
io, io ipotetico ma credo valga per molti, posso si essere "schiavo" dell'auto ma perchè lo decido io di spenderci tempo e soldi e avere fastidi (esempio andare di notte al lavaggio in modo da poter fare un lavoro come si deve o fare i km per mettere la 100 ottani) e non perchè costretto dalle tempistiche e modalità improponibili di ricarica

• Mi piace
Reazioni: VURT
all'inizio era ingombrate, costoso e limitato ma gli evidenti vantaggi dell'averlo facevano si che fosse desiderio anche di chi non poteva permetterselo. col tempo la tecnologia si è evoluta e il prezzo s'è abbassato ed oggi praticamente ci sono più telefoni che persone..
Ora , fatemi capire perché tutto ciò non potrà accadere anche nel caso delle auto elettriche perche o siete troppo giovani, o non vi ricordate che :
- quanto duravano le prime batterie dei telefoni ?1 ora di chiamata massimo 2,8 /10 in stand by.
- ci mettevano 8 h a caricarsi
- pesanti

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Anche le termiche hanno le loro complicazioni esempio il dpf che costringe a dover allungare il percorso perché auto si deve scaldare ecc o dover caricare la batteria quando non si usa perché sulle auto moderne ci sono assorbimenti enormi quando stanno ferme che in 10 giorni o poco più molti si trovano con batterie a terra per non parlare poi dei vari problemi meccanici avarie che richiedono carro attrezzi e spese elevate di riparazione.. non per niente praticamente molti che lavorano nel settore auto e riparazione auto piuttosto dí termico nuovo preferiscono auto elettriche… siamo così sicuri che con auto termica non ci siano limitazioni e dover stare dietro al auto .. e perdere tt per tt i capricci che hanno..

Ora chi ha l auto elettrica può permettersi di sostare 20 minuti per ricaricare e riprendere il viaggio.
Questo può essere accettabile perché in percentuale le elettriche sono poche.Vorrei vedere quando saranno quasi tutte a dover ricaricare,quanti caffè e spuntini si faranno nei pressi delle colonnine!
Siamo troppo arretrati con infrastrutture e finanze per affrontare questo cambiamento radicale .Chi è soddisfatto adesso è solo perché per vari motivi gli altri continuano con il termico !
Il paragone con il cellulare ci può stare fino ad un certo punto . L investimento era comunque relativo e la ricarica a portata di tutti.

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Anche le termiche hanno le loro complicazioni esempio il dpf che costringe a dover allungare il percorso perché auto si deve scaldare ecc o dover caricare la batteria quando non si usa perché sulle auto moderne ci sono assorbimenti enormi quando stanno ferme che in 10 giorni o poco più molti si trovano con batterie a terra per non parlare poi dei vari problemi meccanici avarie che richiedono carro attrezzi e spese elevate di riparazione.. non per niente praticamente molti che lavorano nel settore auto e riparazione auto piuttosto dí termico nuovo preferiscono auto elettriche… siamo così sicuri che con auto termica non ci siano limitazioni e dover stare dietro al auto .. e perdere tt per tt i capricci che hanno..
E concordo
Ed è evidente che chi scrive non ha mai posto attenzione a questi problemi oppure ha auto un po meno sofisticate
Proprio su questo forum, provate a vedere quante tonale hanno avuto problemi di batteria

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Ora chi ha l auto elettrica può permettersi di sostare 20 minuti per ricaricare e riprendere il viaggio.
Questo può essere accettabile perché in percentuale le elettriche sono poche.Vorrei vedere quando saranno quasi tutte a dover ricaricare,quanti caffè e spuntini si faranno nei pressi delle colonnine!
Siamo troppo arretrati con infrastrutture e finanze per affrontare questo cambiamento radicale .Chi è soddisfatto adesso è solo perché per vari motivi gli altri continuano con il termico !
Il paragone con il cellulare ci può stare fino ad un certo punto . L investimento era comunque relativo e la ricarica a portata di tutti.
Che siamo arretrati fuori di dubbio
Che spendiamo male i ns soldi altrettanto.
Quando ci saranno più auto elettriche , esse avranno anche più autonomia, quindi intercorrerà un tempo più lungo fra le soste di rifornimento
E poi , nessuno mi dà mai risposta, ma possibile che se si considera che quasi il 47% degli italiani vive in case semindipendenti o indipendenti ….praticamente la metà del paese è pressoché in condizioni di realizzare con pochissimo costo una presa shuko (16A) per carica in garage?
sì ci sarà pure chi ha il garage a distanza nel giardino , ma sovente sono nello stesso corpi edificio
Non serve avere la colonnina da millemila euro
E per magia, la ricarica non ti fa perdere tempo, alzi guadagni quello che dovevi usare per andare dal benzinaio

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Appunto non eccessivamente tt dovranno caricare a stalli veloci ecc e soprattutto non contemporaneamente.. basta vedere lo stalli tesla che sono i più utilizzati e i più usati.. è quasi impossibile vederli utilizzati tt insieme io al massimo ci ho visto 5/6 auto di 10 o più stalli disponibili.. e di tesla in giro ce ne sono parecchie..

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
siamo così sicuri che con auto termica non ci siano limitazioni e dover stare dietro al auto .. e
ma sono limitazioni e star dietro che SCELGO IO.. compro l'auto bassa? sono consapevole di non poterci fare fuoristrada ma lo scelgo io di avere qst limitazione.. compro l'auto d'epoca che come la guardi si rovina? sono consapevole di comprare un'auto delicata e lo decido io di doverla tenere con cura e accoertezza diverse rispetto ad un'auto moderna..
chi compra un'elettrica è consapevole che ha delle limitazioni che nel pari/dispari gli fanno dire "mi stanno bene perchè ne ho più vantaggi che svantaggi"...
chi non la compra è perchè nel conteggio pensa LEGITTIMAMENTE che gli svantaggi superino i vantaggi.

• Mi piace
Reazioni: VURT