Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

In questa discussione stiamo dicendo montagne di chiacchiere. In tutto questo l’unica certezza è quella che il progetto green della UE e le mobilità a batteria sono un enorme fallimento.
chiacchiere sopratutto se si scrivono cose mai supportate da dati e riscontri

Fallimento , batterie ?
Bene
Varta e’messa male …
Invece …CATL

Dati Finanziari Chiave (H1 2026)
  • Utile Netto Totale: 43,28 miliardi di yuan (+42% anno su anno).
  • Fatturato Complessivo: 276,92 miliardi di yuan (+54,8% rispetto al 2025).
  • Risultato del Secondo Trimestre (Q2): Utile di 22,55 miliardi di yuan, in crescita del 36,5% rispetto al Q2 dello scorso anno.
Che significa ?
Che se in una azienda di un certo settore ha problemi o come varta fallisce, e altre nel settore fanno ottimi numeri, significa che qualcosa barra ha sbagliato
Esattamente come Nokia e BlackBerry all avvento degli smartphone Apple senza tasti

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
cosa è una legge fisica? cosa la differenzia da una legge meccanica? e da una matematica?

noooooooooooooooo, davvero? chi l'avrebbe mai detto

il "se" lo metterei maiuscolo in grassetto e sottolineato. per il resto paghi quasi come il termico con più sbattimenti

il candidato indichi i siiti di estrazione di terre rare in europa

se un'auto viaggia a benzina la puoi costruire in europa. se viaggia a batteria l'europa è costretta a comprare le batterie all'estero.

brent..... aspè che film ha fatto?
Ma che razza di critiche sono?
1) per sviluppare un motore elettrico di un'auto servirà 1kg di terre rare che, essendo un elemento chimico, è riciclabile pressoché all'infinito. Le miniere servono una tantum, e l'importazione calerà proporzionalmente alla dismissione delle batterie . Un'auto termica brucia 1kg di petrolio (che va importato) ogni 30km quando va bene, mi pare che il rapporto sia ben chiaro e ridicolo da approfondire. Inoltre l'Europa provvede all'estrazione delle terre rare per più del 10% del suo fabbrisogno.

2) Non si paga come il termico, nella maniera più assoluta, mi pare che il calcolo sia ben chiaro. io pago 0,20 cent il kw, 2€ il gasolio:
Panda 1.3 (utilitaria) --> 4,5 l ogni 100 km, quindi 9€
BYD ATTO 2 (Suv) --> 16 kw ogni 100 km, quindi 3,2 €
Oltre a ciò bisogna sottrarre i minori costi assicurativi, relativi al bollo (anche se magari solo momentanei) e al tagliando.
Altro rapporto ridicolo che trovo superfluo discutere, non capisco come possa pagare come il termico

3) le terre rare non sono l'unico componente importato: un'auto a benzina può essere prodotta in Europa quanto una elettrica, dato che come importiamo terre rare lo facciamo anche con chip e conduttori, gomma, magnesio, acciaio, rame e componenti già assemblati.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La auto a batterie e il green continuano a fare vittime. Pensavo fosse semplicemente un flop, invece le batterie sono una vera catastrofe:

Che brutto non documentarsi , in un confronto serio poi ne perde la discussione
Ma certe affermazioni che ignorano non possono essere lasciate cadere nel vuoto solo per le convinzioni e fissazioni errate che qualcuno riporta

Infatti non è mai successo che nel settore automotive tagliassero dipendenti ?
Vuoi dirmi che anche in quegli anni era colpa dell auto elettrica ?
Guarda qui alcuni casi :
  • General Motors (Dicembre 1991): Ha rappresentato uno dei tagli più imponenti della storia industriale. GM annunciò l'eliminazione di ben 74.000 posti di lavoro nel corso di tre anni e la chiusura simultanea di 21 impianti in Nord America.
  • General Motors: Tra il 1978 e il 1990, ridusse drasticamente la sua presenza in intere città industriali. Emblematico il caso di Flint (Michigan), dove i dipendenti GM crollarono da 80.000 a circa 23.000.
  • Fiat (1980): In Italia, la crisi portò la Fiat ad annunciare il licenziamento di 14.469 operai, poi trasformato in una Cassa Integrazione a zero ore per 23.000 lavoratori. L'evento scatenò lo storico sciopero dei 35 giorni, conclusosi con la "Marcia dei quarantamila" quadri e impiegati della Fiat.
  • Chrysler (1979-1980): Sull'orlo del fallimento totale, l'azienda evitò la bancarotta solo grazie a un salvataggio pubblico del governo USA. Per sopravvivere, tagliò quasi 60.000 posti di lavoro in pochi mesi e chiuse numerosi impianti storici.
  • Ford e General Motors (1974-1975): La prima grande recessione del decennio portò al licenziamento temporaneo e definitivo di oltre 100.000 operai complessivi nel solo mercato nordamericano.

Che significa ?
Che è sempre accaduto e non riguarda l avvento dell auto elettrica
Perché ?
Perché ogni azienda nasce per far ricavi e se può farli , lo fa con le minori risorse possibili
A me pare molto ovvio
Per quello che bisogna avere qualifiche , studi , specializzazioni per avere skill molto richieste in un mondo competitivo

Sono certo che ignorerai questo messaggio, non importa a me frega nulla , ma almeno ciò che tu non documenti , almeno a chi legge viene data la possibilità di avere i riscontri oggettivi

E sarebbe anche ora di essere più costruttivi nelle tue osservazioni in stile “falliranno tutti “ “chiudono tutti” etc

1) per sviluppare un motore elettrico di un'auto servirà 1kg di terre rare che, essendo un elemento chimico, è riciclabile pressoché all'infinito. Le miniere servono una tantum, e l'importazione calerà proporzionalmente alla dismissione delle batterie . Un'auto termica brucia 1kg di petrolio (che va importato) ogni 30km quando va bene, mi pare che il rapporto sia ben chiaro e ridicolo da approfondire. Inoltre l'Europa provvede all'estrazione delle terre rare per più del 10% del suo fabbrisogno.

2) Non si paga come il termico, nella maniera più assoluta, mi pare che il calcolo sia ben chiaro. io pago 0,20 cent il kw, 2€ il gasolio:
Oltre a ciò bisogna sottrarre i minori costi assicurativi, relativi al bollo (anche se magari solo momentanei) e al tagliando.
Altro rapporto ridicolo che trovo superfluo discutere, non capisco come possa pagare come il termico

3) le terre rare non sono l'unico componente importato: un'auto a benzina può essere prodotta in Europa quanto una elettrica, dato che come importiamo terre rare lo facciamo anche con chip e conduttori, gomma, magnesio, acciaio, rame e componenti già assemblati.
Per produrre un motore elettrico non servono le terre rare. Servono solo per produrre le batterie.

Ti sfugge un piccolo particolare: riciclare le batterie è molto costoso. Importare le terre rare, da territori poveri dove facilmente sfrutti la manodopera, è molto più conveniente. Quindi, il rischio di inquinamento di batterie, esauste o danneggiate, abbandonate, è molto alto.

Se le miniere servivano una tantum, (una volta e basta) ad oggi dovevano già essere inattive.

Hai detto cose esatte e sono dati oggettivi

Solo che purtroppo molti , pur di supportare loro convinzioni , negano l evidenza anziché discutere degli aspetti su cui migliorare l automotive

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
Per produrre un motore elettrico non servono le terre rare. Servono solo per produrre le batterie.

Ti sfugge un piccolo particolare: riciclare le batterie è molto costoso. Importare le terre rare, da territori poveri dove facilmente sfrutti la manodopera, è molto più conveniente. Quindi, il rischio di inquinamento di batterie, esauste o danneggiate, abbandonate, è molto alto.

Se le miniere servivano una tantum, (una volta e basta) ad oggi dovevano già essere inattive.
Il business del riciclo batterie è appena agli inizi
Sarà super conveniente recuperarle , per tutti
Poi , come sempre non sei aggiornato e ignorando i miei messaggi continui a far figuracce perché avevo già postato la notizia che Renault ha pressoché azzerato l uso delle terre rare nei motori e che per le batterie :

• Passaggio alle batterie LFP (Litio-Ferro-Fosfato): Renault integra la chimica LFP per i modelli compatti ed economici a partire dal 2026. Queste batterie azzerano l'uso di cobalto e nichel, sfruttando il ferro.
  • Catene di fornitura europee: Tramite accordi con colossi come LG Energy Solution e CATL, Renault produce pacchi batteria LFP direttamente in Europa con struttura Cell-to-Pack, riducendo i costi del 20%.