Auto ferma per un lungo periodo, cosa controllare?

mikleman76

Nuovo Alfista
26 Novembre 2009
28
0
1
is
Regione
Molise
Alfa
159
Motore
SW 2.4 Q4 EXL MY08
Salve, la mia alfa 159 2.4 jtdm Q4 my 2008 44000Km e' rimasta ferma da un anno e mezzo per fortuna in garage e sotto un telo....vorrei consigli dagli esperti su cosa fare prima della ripartenza.....Grazie!!!
 
Salve, la mia alfa 159 2.4 jtdm Q4 my 2008 44000Km e' rimasta ferma da un anno e mezzo per fortuna in garage e sotto un telo....vorrei consigli dagli esperti su cosa fare prima della ripartenza.....Grazie!!!

un bel cambio olio innanzitutto.....olio e filtro nuovi...poi controlla tutti i livelli (liquido refrigerante, olio dei freni/frizione, olio dell'idroguida)....guarda lo stato della batteria (se è scarica mettila sotto carica, e se nel caso non dovesse più ricaricarsi procedi alla sostituzione) e accendi il motore...la fai scaldare da ferma per un 15 minuti e poi inizi a farti un giro bello tranquillo sotto i 1500 giri fino a quando non entra in temperatura il motore...
 
ok, grazie per le info...qualcuno mi diceva di lavare il motore con la nafta prima di sostituire l'olio e di aggiungere l'additivo al carburante ....a me sembra eccessivo
 
ok, grazie per le info...qualcuno mi diceva di lavare il motore con la nafta prima di sostituire l'olio e di aggiungere l'additivo al carburante ....a me sembra eccessivo

Sconsigliato assolutamente, non fare porcate con la nafta..per l'additivo da mettere nel serbatoio va benissimo....poi eventualmente se vuoi eseguire un tun up and flush del motore ci sono dei prodotti specifici....Bardahl Italia - Lubrificanti olio motore e additivi
 
ok kormrider ....magari ne parlero' quando porto l'auto in officina....intanto faccio una ricerca sui prodotti in commercio. Tra l'altro spesso usavo il blue diesel, piu raffinato...pure l'olio l'ho avevo cambiato da poco ma suppongo che la posa comunque l'abbia fatta percio intendo "lavare il motore". Non ho mai sentito parlare del tunup and flush...di cosa si tratta?,Ciao e Grazie
 
un bel cambio olio innanzitutto.....olio e filtro nuovi...poi controlla tutti i livelli (liquido refrigerante, olio dei freni/frizione, olio dell'idroguida)....guarda lo stato della batteria (se è scarica mettila sotto carica, e se nel caso non dovesse più ricaricarsi procedi alla sostituzione) e accendi il motore...la fai scaldare da ferma per un 15 minuti e poi inizi a farti un giro bello tranquillo sotto i 1500 giri fino a quando non entra in temperatura il motore...

Quoto in pieno cio' che hai consigliato, perche' anch'io avevo acquistato la mia brera dopo due anni di fermo in concessionaria fiat, e quando l'ho presa, ho fatto un bel tagliandone completo e per stare veramente tranquillo ho sostituito anche la cinghia di distribuzione, pompa acqua,cinghia dei servizi, tendicinghie perche' come e' noto con l'inattivita' le parti in gomma s'induriscono.Ma probabilmente sono stato anche troppo pignolo, perche' aveva solamente K 15.000.
 
Ciao quadrifglio72...quanto ti è costato il tutto?
 
ok kormrider ....magari ne parlero' quando porto l'auto in officina....intanto faccio una ricerca sui prodotti in commercio. Tra l'altro spesso usavo il blue diesel, piu raffinato...pure l'olio l'ho avevo cambiato da poco ma suppongo che la posa comunque l'abbia fatta percio intendo "lavare il motore". Non ho mai sentito parlare del tunup and flush...di cosa si tratta?,Ciao e Grazie

tun up and flush è un termine inglese per indicare un lavaggio..lavaggio per l'appunto del circuito lubrico...bene per il blue diesel, sempre gasoli premium per l'Alfa..


[h=1]ENGINE TUNE-UP AND FLUSH[/h]

[h=3]Proprietà[/h]
Il pulitore BARDAHL:
  • Scioglie gomme e vernici rimuovendo i depositi
  • Ripristina le tolleranze e i giochi tra le parti metalliche in particolare tra fasce e i pistoni
  • Aiuta a liberare valvole incollate, ghiere e camme
  • Pulisce l’insieme del circuito d’alimentazione dell’olio
  • Ristabilisce l’efficienza e le prestazioni del motore
  • Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici
[h=3]Campi d'applicazione[/h]
È un trattamento per olio motore che scioglie i depositi, le gomme e le vernici che si formano sulle parti metalliche, ripristinando l’efficienza e le prestazioni del motore.
Le gomme e le vernici che si formano all’interno del motore, vanno ad attaccarsi alle parti metalliche, riducendo le tolleranze. Viene così compromessa la lubrificazione stessa e di conseguenza l’efficienza del motore. Inoltre con il tempo diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi.
Raccomandato per tutti i motori Diesel o Benzina che abbiano perduto le prestazioni ottimali e la potenza a causa dell’imbrattamento, dell’usura e della corrosione.

[h=3]Utilizzo[/h]

  • Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore.
  • Percorrere 200-300 KM oppure far girare il motore per 15-20 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri).
  • Svuotare il motore e cambiare olio e filtro dell’olio.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica:
Ciao quadrifglio72...quanto ti è costato il tutto?

Premetto che ho fatto il lavoro con un mio amico che ha un officina fiat;comunque ho acquistato il tutto su' ebay da rivenditori che pratico gia' da tempo.(kit distribuzione,cinghie servizi,tendicinghie,pompa acqua,olio,kit tagliando tutti e 4 i filtri,pastiglie anteriori e posteriori) tutti i ricambi sono originali,compresa la manodopera ho speso 1.100 euro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao quadrifglio72...quanto ti è costato il tutto?

Premetto che ho fatto il lavoro con un mio amico che ha un officina fiat;comunque ho acquistato il tutto su' ebay da rivenditori che pratico gia' da tempo.(kit distribuzione,cinghie servizi,tendicinghie,pompa acqua,olio,kit tagliando tutti e 4 i filtri,pastiglie anteriori e posteriori) tutti i ricambi sono originali,compresa la manodopera ho speso 1.100 euro.

Una bella spesa!!!! penso che provvederò alla sostituzione dell'olio e filtri ...forse le cinghie, ma prima mi faccio fare un preventivo, grazie