Auto leggermente frenata

penna_85

Alfista principiante
11 Settembre 2017
138
62
39
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm
Altre Auto
Alfa
Ciao, ho un problema all'impianto frenante della 147.
Dopo qualche chilometro (una quarantina) e mezz'ora di macchina, il pedale del freno non ha la solita corsa/modulabilità ma appena lo premo frena subito con pochissima corsa.
Al rilascio SEMBRA che l'auto rimanga leggermente frenata...
Purtroppo (o per fortuna!!) il fenomeno non si ripete regolarmente/continuamente, infatti quotidianamente faccio una ventina di km e non noto il problema (e l'auto sosta all'aperto durante la notte, temperature di qualche grado sotto lo zero).
Altra cosa che ho notato quando sembra rimanere LEGGERMENTE frenata: facendo molta pressione (da fermo ovviamente) sul pedale con poca corsa, questo pian piano continua a scendere (ma non arriva a fondo corsa!!); il meccanico mi ha già sostituito un tubicino (non so quale, pardon) che era crepato ma la situazione non è migliorata molto...
Grazie
 
Altra cosa che ho notato quando sembra rimanere LEGGERMENTE frenata: facendo molta pressione (da fermo ovviamente) sul pedale con poca corsa, questo pian piano continua a scendere (ma non arriva a fondo corsa!!); il meccanico mi ha già sostituito un tubicino (non so quale, pardon) che era crepato ma la situazione non è migliorata molto...
Grazie
Probabilmente hai i tubi flessibili che collegano la pinza freno al telaio deteriorarti.
Per tua e l'altrui sicurezza, se non sono mai stati sostituiti, falli cambiare.
 
Ciao M@urizio, ti ringrazio per il consiglio...ci darò sicuramente un'occhiata!!
 
Grazie Paperinik!
Ho pensato anche a quello...e seppur una sostituzione comunque non faccia male, tendevo ad escluderlo perchè il problema non si presenta quando l'impianto è sotto sforzo bensì a "motore caldo" anche senza un particolare utilizzo dei freni (extraurbano)
 
Se non e' stato mai cambiato, fallo comunque, perche' un liqudo inquinato non risponde alle caratteristiche a qualsiasi temperatura.
 
Ciao M@urizio, ti ringrazio per il consiglio...ci darò sicuramente un'occhiata!!

Non è neppure da escludere un problema alla pompa freni soprattutto quando senti un certo cedimento sotto sforzo.

I primi indiiziati restano comunque i tubi freno che cedono alla pressione e si occludono non permettendo il ritorno del liquido, rendendoti il pedale con corsa limitata.

Quanto alla sostituzione del liquido è sicuramente raccomandabile per la tua sicurezza ma sono convinto che nel tuo caso non è quello che causa il problema. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non e' stato mai cambiato, fallo comunque, perche' un liqudo inquinato non risponde alle caratteristiche a qualsiasi temperatura.
Dovrebbe (uso il condizionale perchè, ahimè, per mancanza di tempo avevo chiesto al meccanico) essere stato sostituito non più di un anno fa o poco più...ma sicuramente un cambio "in più" non fa male e non è un cifra proibitiva! ;)


Non è neppure da escludere un problema alla pompa freni soprattutto quando senti un certo cedimento sotto sforzo.

I primi indiiziati restano comunque i tubi freno che cedono alla pressione e si occludono non permettendo il ritorno del liquido, rendendoti il pedale con corsa limitata.

Quanto alla sostituzione del liquido è sicuramente raccomandabile per la tua sicurezza ma sono convinto che nel tuo caso non è quello che causa il problema. ;)
Temo che non sia così immediata la risoluzione, sicuramente proverò per gradi partendo dai tubi flessibili e, di conseguenza, il liquido; anche come cifra penso sia abbordabile e ragionevole.
Nel malaugurato caso non si risolvesse dovrò controllare anche la pompa..


P.S.
un altro "indizio": ho notato che ultimamente, ma non so se è collegato alla problematica, i freni "fischiano" specialmente a basse velocità (quando mi fermo alle precedenze/stop e quando rallento per svoltare).
Sicuramente un'occhiata a pastiglie e dischi non fa male (ultimo controllo eseguito a ottobre/novembre '20)