Auto perde aderenza nelle curve-consiglio ammortizzatori

David 78

Alfista principiante
2 Maggio 2008
215
13
36
fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v s.w.
La mia 156 da un po' di tempo non ha più un'ottima aderenza nelle curve, nonostante abbia fatto convergenza anteriore e posteriore e gomme nuove.
A parere del gommista gli ammortizzatori sono da sostituire perché scarichi e questo provocherebbe questa perdita di aderenza a parer suo.
Dato che non ho mai sostituito gli ammortizzatori, volevo optare per i bilstein b4, perché dicono siano ottimi. La mia domanda è: bisogna sostituire anche le molle oppure quest'ultimo posso lasciarle originali di primo montaggio?
 
di solito le molle non si cambiano mai, certamente se vuoi un assetto differente dall originale devi cambiarle, ma se ti va bene l assetto originale lasciale pure, di solito gli ammortizzatori vanno fatti sui 100 mila km
 
Gli ammortizzatori variano di durata in base all'utilizzo che si fa dell'auto , se vai per campi e fai sovente strade sterrate la loro
durata si riduce notevolmente come se carichi sempre pesantemente l'auto .
La maggioparte dei costruttori di ammortizzatori di livello (diciamo) standard valuta i propri prodotti per una durata tra i 60.000
e gli 80.000 Km in piena efficenza , abituandoci al loro degrado progressivamente spesso non ci accorgiamo delle loro condizioni
e li portiamo anche oltre i 100.000 .
Negli ammortizzatori non sigillati basta cambiare la cartuccia interna aprendoli altrimenti si sostituisce tutto l'ammortizzatore
a meno che non li porti a far modificare artigianalmente ; le molle si cambiano solamente se si spezzano o se si vuole modificare
la rigidità dell'auto .
Aumentando la rigidità delle molle l'auto acquista più stabilità nei cambi di direzione sollecitando però maggiormente la mescola
dei pneumatici , quindi con un auto più rigida si può avvertire una maggior tendenza al pattinamento ragion per cui quando si
irrigidisce l'assetto di un'auto sarebbe meglio adottare pneumatici con una mescola più morbida e sportiva .
In ogni caso se non cerchi performance particolari ti basta cambiare i soli ammortizzatori :)
 
Grazie mille per le info ragazzi! Allora opto per i blisten b4 per la sportwagon, giusto?
 
I Blisten b4 sono ammortizzatori di poco superiori al livello standard in termini di rigidità ,
(anche la resistenza alla compressione ed al ritorno dell'ammortizzatore influiscono sulla
rigidità dell'auto) , con un buon rapporto qualità prezzo .
Li ho montati sulla Fiesta di mia nipote e lavorano eccellentemente , mantengono un buon
confort con le prestazioni di un ammortizzatore sportivo/stradale .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto