Perdita aderenza nelle curve a sinistra

VARIANTE

Alfista principiante
15 Febbraio 2008
58
1
6
53
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900 m-jet
Ciao a tutti. Ho sostituito da poco le gomme alla mia 1900 16v e fatto revisionare la scatola guida poiche' aveva preso gioco la ruota sinistra. Adesso il gioco e' completamente scomparso ma ho un problema fastidiosissimo. Nelle curve a sinistra,percorse sia a bassa che alta velocita', sento che lo sterzo diventa leggero e avverto una perdita di aderenza dell'avantreno, leggera ma c'e'. In quelle a destra la 156 e' incollata...monto i 16" originali e le GY Efficient Grip 205/55/16. Prima di queste avevo le F1 e non lamentavo alcun problema pur avendo il difetto sulla scatola guida. Ho percorso 1000 km, quindi penso che le.gomme si siano assestate...ho fatto provare la macchina in Alfa Romeo e mi hanno detto che va bene. Ma per me non e' cosi'. Sto pensando piu' ad un difetto nelle gomme o alla convergenza sbagliata, infatti lunedi la faro' controllare da un altro gommista. Che ne pensate?
 
Penso che la convergenza non è stata fatta a dovere.
Il tuo gommista è a conoscenza che la 156 ha bisogno anche di convergenza al retrotreno?
 
Penso che la convergenza non è stata fatta a dovere.
Il tuo gommista è a conoscenza che la 156 ha bisogno anche di convergenza al retrotreno?
Si e' a conoscenza perche' e' gia' il terzo treno di gomme.che cambio da lui ma questa volta in effetti non l'ha toccata. Dalla scheda che mi ha lasciato sembra che la.posteriore dx.e' fuori dai parametri anche se di poco...
 
Per noi umani potrebbe essere fuori di poco ma per la macchina potrebbe essere un valore significante.
Ovviamente non sto a chiederti se la pressione alle gomme è corretta e in egual misura a tutte.
 
Ciao a tutti. Ho sostituito da poco le gomme alla mia 1900 16v e fatto revisionare la scatola guida poiche' aveva preso gioco la ruota sinistra. Adesso il gioco e' completamente scomparso ma ho un problema fastidiosissimo. Nelle curve a sinistra,percorse sia a bassa che alta velocita', sento che lo sterzo diventa leggero e avverto una perdita di aderenza dell'avantreno, leggera ma c'e'. In quelle a destra la 156 e' incollata...monto i 16" originali e le GY Efficient Grip 205/55/16. Prima di queste avevo le F1 e non lamentavo alcun problema pur avendo il difetto sulla scatola guida. Ho percorso 1000 km, quindi penso che le.gomme si siano assestate...ho fatto provare la macchina in Alfa Romeo e mi hanno detto che va bene. Ma per me non e' cosi'. Sto pensando piu' ad un difetto nelle gomme o alla convergenza sbagliata, infatti lunedi la faro' controllare da un altro gommista. Che ne pensate?
Una convergenza errata può usurare in maniera anomala gli pneumatici o anche far perdere aderenza all'auto ma in maniera simmetrica....

L'inclinazione delle ruote o l'incidenza possono causare diversità tra curva a destra o sinistra. Sono geometrie che difficilmente si modificano con le operazioni che ti sono state fatte ma non si sà mai...

Se vuoi toglierti una curiosità potresti provare ad invertire le ruote anteriori con le posteriori così verifichi se il gommista ha rispettato il senso di rotazione/posizione.

.:stretta:.
 
Grazie x le risposte. Ovviamente ho gia' verificato pressione e verso delle gomme ed e' tutto corretto. Per me la gomma non e' adatta all'assetto della 156...oppure hanno bisogno di camminare...lunedi avro' un altro parere. Secondo un altro gommista che conosco, la.colpa e' della spalla troppo morbida...le.F1 erano molto rigide...
 
Se hai montato gomme con un codice di velocità più basso dispetto a quelle che avevi prima (tipo le H in sostituzione delle V) la cosa potrebbe essere fattibile ma il problema di deriva lo avresti in entrambi i lati.

Controlla BENE convergenza e campanatura sia davanti che dietro e , in teoria , dovresti risolvere.

Potrebbe pure essere uno pneumatico difettoso e in effetti prima di toccare l'assetto potresti provare ad invertire le gomme anteriori.

Attendiamo trepidanti gli sviluppi.

P.S. Nel caso fossero le gomme fattele sostituire a gratisse ;)
 
a prescindere dal fatto che si tratta sicuramente di alcuni parametri sballati sulla geometria

e che dalle turistiche efficient grip alle sportive Eagle F1 le differenze ci sono

ma se provi le Eagle F1 GS-D3 205/45 R16 non le molli più! (fregatene delle omologazioni se hai il cerchione in lega).
 
Grazie x le risposte. Ovviamente ho gia' verificato pressione e verso delle gomme ed e' tutto corretto. Per me la gomma non e' adatta all'assetto della 156...oppure hanno bisogno di camminare...lunedi avro' un altro parere. Secondo un altro gommista che conosco, la.colpa e' della spalla troppo morbida...le.F1 erano molto rigide...

Se fosse colpa della spalla troppo morbida sarebbe bastato acquistarle con un
indice di carico più elevato per aver la spalla più rigida ma la spalla cedevole darebbe
lo stesso problema in entrambe le direzioni di curva .
Quindi , dopo aver controllato che tutte le gomme abbiano lo stesso indice di carico
( non si sa mai cosa può combimare certa gente ) , mi affiancherei a chi ipotizza
un problema di allineamento , campanatura convergenza ed allineamento assali .
Quindi oltre alle tarature di routine controllerei lo stato di silentblock , degli ammortizzatori
e delle molle .
Ultimamente ne ho viste in gran quantità di molle spezzate sopra la prima spira cosa
che a colpo d'occhio quasi non si nota .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a prescindere dal fatto che si tratta sicuramente di alcuni parametri sballati sulla geometria

e che dalle turistiche efficient grip alle sportive Eagle F1 le differenze ci sono

ma se provi le Eagle F1 GS-D3 205/45 R16 non le molli più! (fregatene delle omologazioni se hai il cerchione in lega).

Forse il vero problema è che prima avevo proprio le F1 GS-D3 nella misura 205/55/ZR16 notate ZR...purtroppo non le fanno più.
Sulle gomme credo di essere stato molto attento. Ho messo quelle riportate a libretto 205/55/R16 91V e addirittura le ho pretese della stessa settimana di produzione...oggi per togliermi il dubbio la faccio controllare da un altro gommista. Dimenticavo: ho anche sostituito i bracci inferiori con materiale originale...