Auto si spegne in accelerazione - Alfa 156 JTD

Ciao, prova a leggere qui:

turbina 156 2.4 jtd

Non temere non è la turbina ma dal post 13 di questa discussione potrebbe darti qualche informazione in merito. L'utente in questione, oltre alla turbina, aveva un problema simile al tuo e l'ha risolto. Ciao
 
ops ops ti chiedo scusa ma leggendo la discussione avevo erroneamente ( e colpevolmente ! ) non tenuto bene a mente il modello della tua auto che è jtd; ho fatto il ragionamento pensando alla mia e siccome la mia è multijet da li mi son confuso!
ciao
 
Ciao ragazzi, eccomi ancora qui. Problema ancora non risolto!
Allora ricapitoliamo, il meccanico ora è propenso che sia la pompa d'alta pressione e/o qualche iniettore che tende a non lavorare come si deve, quindi alla richiesta di potenza il sistema d'alta pressione meglio ancora l'iniettori non.... sarebbe opportuno verificare il tutto mandandola da un pompista?!?!
Dentro me penso, ripenso, e gli dico; ma con la diagnosi il sensore di bassa segnalava ancora lo stesso difetto? Nessuna risposta, hai potuto verificare le pressioni in madata e in ritorno dalla pompa del serbatoio? ancora nessuna risposta anzi mi è pure parso evasivo.
Da parte mia, secondo logica, se ho un po' di tempo, verifico con un manometro la bassa, vedo se la pompa manda la pressione giusta, controllo pure il ritorno, il problema è trovare una frusta o meglio un flessibile da potermi raccordare il manometro e i condotti gasolio, fatto questo, se i valori sono quelli descritti 2+-3 bar in mandata e 1 bar ritorno, allora sarà opportuno pensare alla pompa alta pressione, mah! Ah dimanticavo, la pompa del serbatoio da come ho pototo veririficare, la sento funzionare e dopo 30 secondi si ferma (OK lo dice pure la casa) sento pure il gasolio di ritorno quindi gira. Forza fatevi avanti ragazzi con i consigli, per adesso seguo la logica di Pietro, devo solo trovare il tempo di farlo, il lavoro mi impegna molto, ma giuro che vi terrò informati dei sviluppi. Ciao!
 
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mistero.....fai queste prove...non so come ma falle...
Se uno toglie tutti i sistemi elettronici e pensa a vecchi sistemi di pompa a "c"...in base alle caratteristiche da te descritte del problema penserei direttamente o alla pompa stessa o a qualche intasamento o strozzatura...
sulla panda di mia sorella dell' 88 sarebbe questa la spiegazione!!!!!
Vorrei esserti piu utile...ma.....
Un saluto, Christian..
 
Fai controllare il supporto del filtro del gasolio con i relativi sensori. Nella discussione che ti avevo segnalato, il problema derivava da quello. Ciao.
 
Senti il gasolio che gorgoglia in ritorno, anche dopo che hai spento l'auto???
 
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Eccomi, ho avuto tempo per verificare il circuito di bassa pressione, cioè quello che va dal serbatoio alla pompa alta pressione, ed rispondendo a Pietro, si sento il gasolio ritornare in serbatoio, il filtro gasolio è nuovo, quello vecchio non presentava segni di sporco o tracce di acqua. Bene! mi accingo ad montare lo strumento da me autocostruito da: un semplice manometro con scala fino a 10 bar, raccorderia a T, e gomma atossica. Misurata pressione all'ingresso pompa alta pressione, Valore 2,5. Misurata pressione in uscita pompa (Ritorno al Serbatoio) valore 1 bar circa.
Non oso pensare, spero di no che a questo punto sia veramente la pompa di alta pressione, mi accontenterei di qualche iniettore che faccia lo stupido, ma mi domando (e a volte i motori o meglio i guasti non pensano in modo logico) anch'io pensavo Fame di combustibile, ma dovro seguire allora per eliminazione, tempo permettendo, trovare questo difetto.
Che mi consigliate di fare adesso che ho verificato le pressioni (non la portata) della pompa combustibile? Procedo al controllo della EGR? Boh! Mi sapete dare una procedura alla portata di tutti e con pochi atrezzi, il controllo degli iniettori? vediamo se sono loro? Mi viene pure da pensare che il difetto sia talmente stupido che una volta risolto ti viene da ......... mi capite? Un saluto a tutti rigraziando tutti i vostri consigli, aggiungo, pensate anche contro logica, perche a volte i guasti o meglio le macchine vogliono vedere se l'uomo è il migliore, scherzo! Io rispondo alle macchine; Io ti ho progettato e costruito dammi tempo che ti sistemo! Rido per non piangere, ma la macchina non mi deve vedere sconforato. Ciao a tutti!
 
ciao, anch io ho avuto problemi con la pompa LP e a me, la macchina, s'è spenta dopo una bella scannata nelle marce basse... solo che dopo non voleva partire.
alla fine ho dovuto sostituire la pompa LP (quella che si trova ne serbatoio)... anch io sentivo il ritorno del gasolio e a tratti sentivo la pompa bloccarsi.
considera che se senti il ritorno del gasolio nel serbatoio, la pompa non fa il suo lavoro e il circuito si svuota... e poi non parte o parte a stento :D

ciao ciao
 
Ciao johnQ4, sentire il ritorno del gasolio nel serbatoio non lo vedo a mio modesto parere un problema, e ti spiego perchè, questo ritorno del gasolio è dovuto ad un eccesso di gasolio in più secondo logica ed da circuito perchè, la pompa di bassa pressione del serbatoio manda in circuito di LP il gasolio ad una pressione di 2,5 bar circa ed lo fa per 30 secondi circa, quello che è in più lo fa ritornare attraverso il condotto di Ritorno, come pure l'eccesso di ritorno del gasolio degli iniettori, del regolatore di alta pressione situato nella pompa. Il caso tuo, presumo, la sostituzione della pompa di bassa pressione è stato per: la pompa che si grippava, tutto li'.
Nel mio caso, oltre aver verificato le pressioni indicate dalla casa, ho verificato che non ci sia ritorno in serbatoio attraverso il condotto di mandata della Pompa del serbatoio, tutto ok, non ritorna. Se puoi verificare, dallo schema (spaccato) della pompa, vi è posta una valvola di non ritorno sulla condotta di mandata, tale valvola oltre servire ad non far ritornare il gasolio, serve anche ad mantere sempre la sopracitata pompa innescata.
Una cosa mi domando, come mai la pompa all'avviamento gira 30 secondi poi si spegne? La casa indica dal Manuale d'officina come verifica circuito bassa pressione, 30 Secondi giusti.
Allora, penso, come mantiene la pompa del serbatoio la pressione in circuito? Dico secondo logica, da un pressostato! Posto dove? Sulla pompa, guardando il disegno dello spaccato, non lo vedo, che sia altro? Beh! allora studiando il mio caso, della mia alfa, tutto mi fa ritornare punto e a capo, con ulteriori verifiche ed controlli con lievitazione costi che nessun meccanico può farti non pagare, il tempo è denaro per loro. Ecco perchè sto cercando di risolvere in maniera autonoma da solo e con poche attrezzature cercando di eliminare la causa, sicuramente il mio meccanico farebbe la mia stessa cosa, da cosa lo capisco? Semplice quando vedi che un meccanico pur avendo tutte le attrezzature di diagnosi Della Casa ALFA, verifica errore sensore bassa pressione, cambia sensore, Niente, verifica alta pressione, Niente, verifica alta pressione, tutto ok. Lui stesso, capisce non per scarsa capacità ma per tempo, a quel punto in coscienza sua scatta la serietà, o approfitta, o nel mio caso mi dice pazienza, non è gisto che ti faccia pagare il tempo che perdo, intanto ci penso cosa potrebbe essere. Ecco allora il mio problema, anticipare la soluzione del guasto. Scusate che lungo sto messaggio, non me ne ero accorto, ma cercate di capire il mio sfogo, se siete appasionati dell'alfa ma dei motori in generale sicuramente mi perdonerete della lunghezza. Ciao a tutti e garzie, intervenite, vado continuare sistemare la mia alfa, cercando la soluzione per eliminazione!! Mi tocca fare cosi...
 
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accetto volentieri l'invito a questa discussione che mi era sfuggita , fatto da l'autore del topic .
Prima di tutto vorrei fare una puntualizzazione riguardo la svista del modello in questione che è stato confuso con i modelli a benzina e per questo citando il variatore di fase, solo per tranquilizzare i possessori di modelli a benzina dico che è pressochè impossibile che il motore si spenga per colpa di un malfunzijnamento del variatore almenochè esso non si spacchi del tutto (cosa mai sentita o eventualmente comunque più che rara) e la distribuzione vada fuori fase a livelli esagerati.
Tornando alla nostra discussione, faccio prima di tutto un po di commenti alle cose già dette, il gorgoglio che sisente al serbatoio normalmente non dovrebbe avvertirsi perchè in condizioni "normali" il flusso di gasolio di rientro a circa 1 bar riempie totalmente il tubo e anche se il suo flusso possa variare in base al gasolio consumato dal motore la quantità di rientro è sempre sufficiente a mantenere un flusso adeguato ( pressione e portata) necessario a spingere e quindi aprire la valvola che si trova nel contenitore della pompa , l'apertura di tale valvola consente al gasolio contenuto nel serbatoio di riversarsi dentro tale contenitore dal quale attinge la pompa di bassa pressione che si trova dentro di esso, se la valvola non si apre il contenitore si riempie lo stesso ma molto lentamente attraverso un piccolo forellino grazie al quale per il principio dei vasi comunicanti il gasolio si riversa dentro il contenitore , ma in caso di richiesta di potenza il gasolio consumato è superiore a quello recuperato dal forellino per cui dopo un po il contenitore si svuota e la pompa va a vuoto , lo spegnimento del motore non è immediato fino a quando la pompa di alta pressione riesce ancora ad "innescarsi" ma appena l'alta pressione scende sotto un determinato valore è la centralina a "tagliare i viveri" improvvisamente ecco perchè si pianta di botto.
Torniamo un attimo al nostro contenitore della pompa di bassa pressione, qualcuno si chiederà ( veramente qualcuno lo ha fatto con la conseguenza di brutte sorprese...) : perchè non fare un foro grosso così il contenitore si riempie immediatamente quando la valvola non si apre? in questo caso certo si riempie immediatamente ma si svuota altrettanto immediatamente quando il serbatoio ha poco carburante, se così non fosse sarebbe bastato mettere la pompa direttamente dentro il serbatoio . Siccome la forma del serbatoio è a "sogliola" senza il contenitore si avrebbero già problemi anche con oltre il 50% di riempimento perchè ad ogni minima curva , nelle salite e discese molto ripide il gasolio si sposta tutto da un lato e la pompa che è al centro non pesca più, ecco perchè il cestello (cioè il suddetto contenitore) deve rimanere sempre pieno e deve essere colmo anche quando nel serbatoio il livello è bassissimo, quasto grazie proprio al tubo di rientro il quale apre appunto la valvolina ( un piccolo spertellino leggerissimo provvisto di gommino che appoggia su un foro, e il beccuccio del tubo di ritorno è puntato su di esso alla distanza di circa 10mm in modo che per la logica dei flussi venga risucchiato anche altro gasolio adiacente al foro).

Ora se la valvola non si apre significa che il flusso di ritorno è insufficiente il che avviene sopratutto quando la pompa di bassa pressione non pompa a sufficienza per alimentare sia pompa di alta che rientro. Il gorgolio si avverte quando il flusso di rientro è misto a bolle d'aria, schiuma ecc dove il gasolio esce "a rate" producendo il gorgolio il quale aumenta con livelli bassi di carburante. Per togliersi un dubbio in questi casi , che è quello che ti consiglio di provare è di fare il pieno a raso del serbatoio e vedere se fa il diffetto.
La misura delle pressioni non è facile da interpretare e ne spiego il motivo: se si guasta la pompa di bassa funzionando in modo scarso la pressione e la portata possono rimanere sufficienti per non esserlo più in determinate situazioni. il risultato è che appena la bassa pressiojne è insufficiente scende anche l'alta pressione con la conseguneza che già conosciamo. Se si ha un guasto sull'alta pressione la centralina ad un determinato valora fa spegnere il motore di botto (prima che borbotti per insufficienza di alta pressione) e contemporaneamente toglie tensione al relè della pompa ( nei 105 Cv avviene immediatamente, nei modelli più recenti la gestione del relè eè stata modificata.. ma sarebbe lungo parlarne adesso), cos' facendo la pompa di bassa smette di funzionare e in sede di diagnosi si hanno gli stessi effetti , è come il gatto che si morde la coda per cui l'interpretazione delle pressioni lette sui manometri è partilolarmente legata all'esatto momento din cui essa crolla in relazione alla presentazione del diffetto (spegnimento motore) nonchè al tempo di latenza e del rateo di discesa della pressione indicata sui manometri il che richiede esperienza su questo per rendersi attendibile ai fini di una diagnosi precisa.
Potresti avere un qualsiasi altro problema MOLTO PROBABILE un malfunzionamento al "DRV" ( regolatore di pressione) posto sulla pompa e gestito elettricamente dalla centralina, sul tuo modello di vettura è presente una pompa BOSCH " CP2" (vecchia generazione) successivamente rimpiazzata già dai 115 CV dalle " CP3" e dove su quelle pompe anche il DRV è stato nel tempo rivisto ed evoluto ( in un determinato periodo, all'inizio di produzione dei primi JTD alfa con motori come il tuo " CF2" ci fu una casistica frequente di spegnimenti improvvisi dovute al DRV, e siccome a quei tempi non veniva fornito a ricambi fummo costretti a sostituire molte pompe alta pressione complete ( anche su vetture ancora in garanzia ) , poi successivamente finalmente venne fornito tale componente anche a ricambi e la casa ci comunicò che da quel momento in poi per il "solito" sintomo di spegnimento improvviso ( sopratutto in accelllerzione) si doveva sostituire il solo DRV e non l'intera pompa .

Ora concludo altrimenti mi spariscono le impronte digitali, ti consiglio di fare prima di tutto la prova del pieno, poi di farti sostituire il DRV (costa circa 150-200 euro) , attenmzione è un componente molto delicato, è sconsigliato provarlo di recupero , una volta montato uno nuovo è sconsigliato togliero per recuperarlo se il diffetto dovesse essere un'altro. Un bravo tecnico saprà comunque aiutarti su questo argomento, anche un bravo pompista, purchè aggiornati e attrezzati. :decoccio:
 
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