Ciao johnQ4, sentire il ritorno del gasolio nel serbatoio non lo vedo a mio modesto parere un problema, e ti spiego perchè, questo ritorno del gasolio è dovuto ad un eccesso di gasolio in più secondo logica ed da circuito perchè, la pompa di bassa pressione del serbatoio manda in circuito di LP il gasolio ad una pressione di 2,5 bar circa ed lo fa per 30 secondi circa, quello che è in più lo fa ritornare attraverso il condotto di Ritorno, come pure l'eccesso di ritorno del gasolio degli iniettori, del regolatore di alta pressione situato nella pompa. Il caso tuo, presumo, la sostituzione della pompa di bassa pressione è stato per: la pompa che si grippava, tutto li'.
Nel mio caso, oltre aver verificato le pressioni indicate dalla casa, ho verificato che non ci sia ritorno in serbatoio attraverso il condotto di mandata della Pompa del serbatoio, tutto ok, non ritorna. Se puoi verificare, dallo schema (spaccato) della pompa, vi è posta una valvola di non ritorno sulla condotta di mandata, tale valvola oltre servire ad non far ritornare il gasolio, serve anche ad mantere sempre la sopracitata pompa innescata.
Una cosa mi domando, come mai la pompa all'avviamento gira 30 secondi poi si spegne? La casa indica dal Manuale d'officina come verifica circuito bassa pressione, 30 Secondi giusti.
Allora, penso, come mantiene la pompa del serbatoio la pressione in circuito? Dico secondo logica, da un pressostato! Posto dove? Sulla pompa, guardando il disegno dello spaccato, non lo vedo, che sia altro? Beh! allora studiando il mio caso, della mia alfa, tutto mi fa ritornare punto e a capo, con ulteriori verifiche ed controlli con lievitazione costi che nessun meccanico può farti non pagare, il tempo è denaro per loro. Ecco perchè sto cercando di risolvere in maniera autonoma da solo e con poche attrezzature cercando di eliminare la causa, sicuramente il mio meccanico farebbe la mia stessa cosa, da cosa lo capisco? Semplice quando vedi che un meccanico pur avendo tutte le attrezzature di diagnosi Della Casa ALFA, verifica errore sensore bassa pressione, cambia sensore, Niente, verifica alta pressione, Niente, verifica alta pressione, tutto ok. Lui stesso, capisce non per scarsa capacità ma per tempo, a quel punto in coscienza sua scatta la serietà, o approfitta, o nel mio caso mi dice pazienza, non è gisto che ti faccia pagare il tempo che perdo, intanto ci penso cosa potrebbe essere. Ecco allora il mio problema, anticipare la soluzione del guasto. Scusate che lungo sto messaggio, non me ne ero accorto, ma cercate di capire il mio sfogo, se siete appasionati dell'alfa ma dei motori in generale sicuramente mi perdonerete della lunghezza. Ciao a tutti e garzie, intervenite, vado continuare sistemare la mia alfa, cercando la soluzione per eliminazione!! Mi tocca fare cosi...