Auto si spegne in accelerazione - Alfa 156 JTD

Eccomi! Grazie di aver risposto al mio invito Dr Alpha, vengo al dunque subito. La prova che ho eseguito era intanto per togliermi un pensiero, poi nella notte ho avuto anch'io la tua stessa definizione da te citata precedentemente che è: La portata che ci sia? Si sà che tale pompa di bassa pressione del serbatoio deve eccedere di almeno 0,5 lt/min rispetto alla portata della pompa di alta pressione, quindi devo ancora verificare un ulteriore prova con un bel pieno.
Poi, ho pensato la pompa alta pressione o meglio, con vari logici ragionamenti mi indirizzavano alla valvola regolatrice di pressione della pompa AT, dopo aver fatto prova con il pieno, di sicuro provvederò alla sua sostituzione, ma resta il punto ed è questo: Vale la pena la spesa di 200 euro se poi il guasto non è? Mi sembra capire nell'ultima parte del tuo messaggio, come un bravo tecnico saprà con l'attrezzatura giusta (pompista) riscontrarà il guasto, semplicemente smontando la pompa per poi verificandola sul banco, il costo ci sarà anche per questo + se notasse che la valvola sia difettotosa sostituendola, credo che dopo aver fatto il pieno, mi conviene se lo fa ancora, recarmi da un pompista per le opportune prove di banco. Ringrazio tutti quanti per le vostre risposte ed rigrazio ancora dr alpha, comunque vi terro informati degli eventi, anche per interesse di tutti gli alfisti e non solo ma dei possessori di questi motori JTD. Ciao!!
 
se hai molti km alle spalle e la valvola regolatrice in questione non è mai stata sostituita la probabilità che sia necessario farlo è più elevata ed in tal caso quella nuova sarà leggermente differente ( anche se a occhio la struttura è identica) perchè nel tempo la bosch le ha evolute e migliorate. Però rimane una percentuale di probabilità che essa nonostante tutto sia ancora perfettamente funzionante .
Per fare una diagnosi ( per prima cosa si toglie e si guarda ad occhio con una lente , se si notano bollicine di acqua, ruggine o altra presenza di impurità, nella punta è conveniente sostituirla ) pensa che i fori che si trovano nella punta dove passa il gasolio non sono visibili nemeno con una lente a 10X ma iniziano a scorgersi con un microscopio con ingrandimenti nell'ordine della centinaia!!! non va occata con le mani , questo per spiegare quanto sia delicato tale componente. Per toglierlo è necessaria una chiave TORX TX20 con punta corta max 30mm innestabile su un cricchetto tipo "miniatura" e per accedere a fare questo bisogna fare spazio rimuovendo prima alcune cosa che sono in mezzo.
Il pompista potrà farlo agevolmente pèerchè è il suo mestiere e se è attrezzato per operare sui common rail avrà anche un banco prova che lo sottopone a diversi test riguardo al range eai tempi di risposta di regolazione alle varie pressioni in base al pilotaggio che la macchina invia sui pin del connettore . Non so quanto possa chiederti il pompista per fare il test + stacco e riattacco, ogniuno fa il prezzo che meglio crede. Oppure il pompista potrebbe testarti anche la pompa,per fare questo è necessario rimuoverla e in tal caso approfittare per mettere cinghia e cuscinetti nuovi della distribuzione se eventualmente non è già stato fatto di recente perchè praticamente la manodopera rientra in qqueste operazioni + lo stacco e riattacco della stessa pompa.
una cosa che invece si potrebbe fare agevolmente con pochissima spesa di manodopera è quella di misurare il recupero degli iniettori, con le apposite burette graduate, si mette in moto al minimo e dopo alcuni minuti si vede se uno o più iniettori hanno degli scompensi rispetto agli altri in caso di esagerate differenze sopratutto di un solo iniettore , i sospetti si inaspriscono verso questa direzione, a questo punto sarà necessario toglierli e il pompista potrà testarli ed eventualmente anche revisionarli aòl banco, non dimentichiamo che uno o più iniettori diffettosi in certi casi provoca propsio il sintomo lamentato di cui stiamo a discuttere!,. un'altra cosa: metti dei tubi trasparenti tra filtro e pompa e anche al ritorno serbatoio, così vedrai nel momento del diffetto se e quale si vuota o presenta molte bolle d'aria.
In definitiva , fai tutte le misure e i paragoni che puoi mentre la macchina va bene in modo che nel momento che fa il diffetto le ripeterai e le confronterai a patto che il diffetto permanga almeno per il tempo sufficiente a fare le preove. facci sapere, ciao.
 
io, dr alpha, lo voglio PRESIDENTE DI TUTTO :D

Dr gli iniettori, dopo quanto tempo andrebbero "controllati"? cioè, dopo quanti km iniziano a sentire il peso del lavoro svolto?
 
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Rieccomi, Caro dr Alpha, il test del serbatoio pieno è stato negativo, mi spiego meglio, il motore si è spento in fase di accelerazione, nello specifico di piede pesante richesta di potenza per poi una volta spento ripartiva dopo 2 minuti circa. Mi dimenticvo di riferirti, sempre che ti sia sfuggito nei miei post precedenti, che in fase di avviamento del motore a freddo o caldo che sia, riscontravo dei tempi di accensione assai lunghi. Mi spiego meglio, hai presente quando svuoti l'impianto per poi procedere al suo riempimento dello stesso con il motorino d'avviamento? Ecco, perchè giungo ad mio parere che, l'impianto si svuoti, meglio, non mantiene pressione al rail e tutto il seguito, la pompa AT del mio modello JTD 1.9 105cv del 99 (specifico) non mette il circuito in pressione subito quanto basta per far partire il motore. Sono propenso che risolto l'avviamento si risolve anche quel difetto che lamento nella discussione da me aperta. Credo, in maniera opportuna prendendo il toro per le corna, di mettere le mani al portafoglio ed ed tempo di recarmi da un pompista che abbia attrezzature specifiche(che ci sono senza smontare pompe e iniettori come l'MM03) fare delle opportune diagnosi e controlli. Comunque terrò informati promesso!
 
io, dr alpha, lo voglio PRESIDENTE DI TUTTO :D



Dr gli iniettori, dopo quanto tempo andrebbero "controllati"? cioè, dopo quanti km iniziano a sentire il peso del lavoro svolto?


esagerato! :grinser026:, ti ringrazio!!, fa un enorme piacere quando qualcuno ti fa capire che ti vuole bene :grinser002:.
Abbiamo già un Presidente che a mio avviso è il migliore ! ha delle capacità che pochi hanno compreso io, basti vedere l'equilibrio perfetto di questo club e i numeri che si riesce a raggiungere nonchè l'organizzazione sia gerarchica che strutturale del forum come poche ce ne sono in internet. Certo tutto è merito anche dell'intero staff, ma ora parliamo del presidente e J.KAY E' e DEVE ESSERE IL N. 1 .
Capisco che intendevi altro nel riferirti a me, ma vedi è come se lo fossi già perchè la mia disponibilità sia di informazioni , consigli e altri "servizi" agli utenti del forum è a 360 gradi compreso il funzionamento dello stesso forum dove i miei suggerimenti sono sempre ben accolti da parte dello staff, direttivo, moderatori ecc che è composto solo da persone , tutte "squisite" ed è per questo che ad ogni piccolo problema ogni volta ci si ritrova tutti d'accordo e in tempi brevi sulla miglior soluzione.



per quanto riguarda gli iniettori, vanno smontati e controllati solo quando si presentano malfunzionamenti che potrebbero essere riconducibili a questi componenti, altrimenti non è detto che ci sia una "scadenza" , ci sono stati tantissimi casi di percorrenze anche oltre i 3-400 mila km senza aver mai dovuto mettere le mani sugli iniettori.


Rieccomi, Caro dr Alpha, il test del serbatoio pieno è stato negativo, mi spiego meglio, il motore si è spento in fase di accelerazione, nello specifico di piede pesante richesta di potenza per poi una volta spento ripartiva dopo 2 minuti circa. Mi dimenticvo di riferirti, sempre che ti sia sfuggito nei miei post precedenti, che in fase di avviamento del motore a freddo o caldo che sia, riscontravo dei tempi di accensione assai lunghi. Mi spiego meglio, hai presente quando svuoti l'impianto per poi procedere al suo riempimento dello stesso con il motorino d'avviamento? Ecco, perchè giungo ad mio parere che, l'impianto si svuoti, meglio, non mantiene pressione al rail e tutto il seguito, la pompa AT del mio modello JTD 1.9 105cv del 99 (specifico) non mette il circuito in pressione subito quanto basta per far partire il motore. Sono propenso che risolto l'avviamento si risolve anche quel difetto che lamento nella discussione da me aperta. Credo, in maniera opportuna prendendo il toro per le corna, di mettere le mani al portafoglio ed ed tempo di recarmi da un pompista che abbia attrezzature specifiche(che ci sono senza smontare pompe e iniettori come l'MM03) fare delle opportune diagnosi e controlli. Comunque terrò informati promesso!

a questo punto fau un'altra prova, quando si spegne ( a parte i tubi trasperenti come abbiamo già detto) vedi quanto tempo ci mette a ripartire in base a quanto tempo hai dovuto aspettare, mi spiego meglio: appena si spegne prova a ripartire ssubito se non parte spegni il quadro e riprova immediatamente, continuando così fino al tempo che normalmente aspetteresti per avere la certezza che riparte, se questo tempo viene superato vai ancora un po oltre fino ad avere un margine di attendibilità che insistendo il diffetto "innescato" viene mantenuto.
In tqal caso abbiamo un indizio in più che mi dovrai comunicare.
Poi fai un'altra cosa , la volta successiva che rifà il diffetto attendi un tempo più lungo e continua con queste prove, mi interessa sapere esattamente il tempo minimo necessario affinchè la macchina riparta. Una volta scoperto e annotato questo tempo , dovrai scoprire il tempo esatto ( con batteria ben carica e a parità di temperatura ) dell'avviamento fino a quando il motore si avvia, e tutte le prove dovranno essere fatte rispettando il tempo minimo di attesa fatto nella prima prova ogni volta in egual modo. A questo punto ripeti diverse volte ( dovrai aspettare che si ripresenti il diffetto, lo so che ci vuole molta pazienza) e vedi se il tempo di avviamento cambia, mi raccomando fallo senza aspettare tempi di latenza prima di passare dal quadro acceso alla fase di avviamento, poi rifallo aspettando fino a quando non senti più la pompa rpima di fare l'avviamento e in questo ultimo caso (che è l'ultima prova che devi fare) ripeti almeno 3 volte spegnendo il quadro dopo che si stacca il relè della pompa durante la sua temposizzazione riaccendendolo e così via senza fare avviamenti prime delle 3 volte, poi vedi se facendo così la fase di avviamento dura di meno.
Facci sapere.:decoccio:
 
Già fatto caro dr alpha, i tempi non variano, devo insistere con l'avviamento poi riparte senza battere ciglio come minimo, il motore canta regolare, non traballa, va liscio. Posso dirti che ora ricordo che, una volta, solo una volta, il motore non ha voluto sapere di avviarsi ed ho dovuto aspettare diverso tempo credo 1 ora circa per poi ripartire. Ma questo è sucesso solo una volta, per tutte le altre volte è ripartito insistendo sul motorino. Ti dico che sembra come se l'impianto fosse vuoto oppure la pompa di alta pressione non comprime bene, o gli iniettori non tengono. non so altro, ma se fosse queste le cause, come mai il motore canta bene?? anche al minimo?? accelerando prograssivamente non strappa o traballa?? Non vorrei che gira rigira sia una cosa talmente banale che ti giuro non so cosa farei..... ma le voglio troppo bene, la sua fortuna è che ci sono affezionato, e poi mi sono puntato a risolvere sta cosa, che dici vale la pena anche per voi tutti. Mi pare giusto!
 
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quindi anche facendo lunghe temorizzazioni devi insistere allo stesso modo che fai senza farle, allora l'impianto di bassa non si scarica , divrebbe confermartelo il manometro e/o ilò tubo trasparente osservati durante il diffetto.
A questo punto sarebbe necessario collegare una stazione di diagnosi e visualizzare la pressione del gasolio ( l'alta) sui parametri durante il tentativo di avviamento e vedere a quale valore il motore poi riesce ad avviarsi. :decoccio:
 
Che dite, un consiglio, se smontassi la valvola regolatrice di alta pressione della pompa, faccio dei danni? Nel rimontarla posso danneggiarla? La smonterei per verificare che nella punta non ci sia qualche incostarzione, con la lente se ci riesco, vedo se ci sono impurità nella punta. Spero di non dire cavolate, so per certo che è un componenete delicato, magari nel smontarla ed rimontarla, si assesta per bene nella sede. Mi viene supporre che ci sia un ritorno nel serbatoio attraverso il condotto. Le sto provando tutte!
 
Che dite, un consiglio, se smontassi la valvola regolatrice di alta pressione della pompa, faccio dei danni? Nel rimontarla posso danneggiarla? La smonterei per verificare che nella punta non ci sia qualche incostarzione, con la lente se ci riesco, vedo se ci sono impurità nella punta. Spero di non dire cavolate, so per certo che è un componenete delicato, magari nel smontarla ed rimontarla, si assesta per bene nella sede. Mi viene supporre che ci sia un ritorno nel serbatoio attraverso il condotto. Le sto provando tutte!

rilegiti tutti i miei post fino all'ultimo e vedi se hai fatto tutto quello che ho proposto, non mi sembra che abbia fatto tutto altrimenti per poter andare avanti dammi gli esiti di tali prove , è da questo che dipende il proseguo per poter ragionare su una logica.

il regolatore è molto probabile ma potrebbe essere "qualsiasi" altra cosa. Se lo vuoi smontare devi stare attendo alle due viti torx , si inchiodano e l'innesto della chiave proprio su queste viti lo hanno fatto poco profondo :mad:, per cui se non hai la chiave adatta e una certa manualità ad operare su spazi limitati potresti correre il rischio di spanare l'innesto della chiave torx, in tal caso sarai costretto a smontare "mezza testata" per avere lo spazio in modo da poter agire con "martello e scalpello" per riuscire a smontare la vite e in tal caso a causa degli urti lo dovresti cambiare di sicuro.
Poi nel rimontaggio stai attento a posizionarlo correttamente e fai molta attenzione nel momento che lo infili nella sua sede, deve stare perfettamente perpendicolare al foro altrimenti la punta si spezza perchè ha pochissima tolleranza nella sua sede, inoltre metti un o-ring nuovo o la guarnizone nuova (in certi modelli al posto dell'o-ring in gomma c'è la guarnizione in lamiera) e mettici un po di grasso per favorire l'assestamento.:decoccio:
 
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I tuoi post li ho letti, quella della valvola regolatrice da controllare, era una mia proposta prima di farla controllare attraverso una stazione diagnosi sull'alta pressione se rientra nei parametri corretti. Ma tale prova la dovrò effettuare quando il pompista della mia zona o meglio, più vicino rientra dalle ferie, e ti giuro non mancherò di postarti i valori riscontrati. I controlli che ho potuto effettuare da me sono, Bassa pressione, la quale è nella norma 2,5 in mandata, 1 circa in ritorno, (serbatoio) dai tubi trasparenti non noto nessuna bolla d'aria, nè in mandata nè in ritorno, poi ho effettuato le varie prove d'avviamento con esito sempre uguale cioè, avviamento difficoltoso o meglio, lungo (ci vogliono diversi giri motore perchè si avvii rispetto un pari motore). Quella della valvola era un consiglio se valeva un ulteriore possibilità di verifica senza rischiare poi tanto, ma come descrivi l'operazione, sembra da porre molta attenzione, ok tralascio la cosa perchè mi manca il tempo e l'auto mi serve ancora per lavoro e poi la difficolta di reperire le guarnizioni (sono chiusi x ferie) Ti chiedo, vi chiedo, nel frattempo se ci fossero altre prove da fare, io cerco di effettuarle sempre nel limite delle mie capacità. Siete grandi ed non mi stancherò di ringraziarvi x la vostra collaborazione citando anche quella con nozione di causa del dr alpha.
 
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