Autonomia batteria PHEV con clima rigido

fabryvet

Alfista Megalomane
20 Giugno 2017
2,045
2,482
174
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Motore
Q4 Plug In Hybrid 280cv
Altre Auto
Volkswagen New Beetle cabrio 1.9 Tdi 105cv 2006
Lancia Appia 3 serie 1962
Come mi aspettavo, con il clima rigido (oggi le temperature sono oscillate tra 2 ed 8 gradi) l'autonomia in elettrico puro ne risente abbastanza. Orientativamente credo di essere attorno ai 50Km o poco più di autonomia (comunque sufficienti per i miei spostamenti quotidiani infrasettimanali). Del resto anche con la Stelvio 2.2 turbodiesel in questo periodo i consumi precipitavano :)
Altri riscontri dai possessori di PHEV?
 
Nel tragitto quotidiano non noto esagerati cambiamenti (meno dei 10%). Considera che non sono un amante del riscaldamento in auto...
Di contro mi funziona molto di più il motore termico al primo avvio mattutino (devo fare una mega salita in retro e mi si accende a metà il termico: col caldo dura 20, 30 secondi, col freddo 10 minuti dirca, ma essendoci poi una discesa da circa 10 minuti in discesa non ci sono chissà che consumi)
 
Quindi per per elettriche 100% questo non è un bel periodo
 
  • Mi piace
Reazioni: Piezio77
Nel tragitto quotidiano non noto esagerati cambiamenti (meno dei 10%). Considera che non sono un amante del riscaldamento in auto...
Di contro mi funziona molto di più il motore termico al primo avvio mattutino (devo fare una mega salita in retro e mi si accende a metà il termico: col caldo dura 20, 30 secondi, col freddo 10 minuti dirca, ma essendoci poi una discesa da circa 10 minuti in discesa non ci sono chissà che consumi)
A me per esempio il termico non parte mai nemmeno con queste temperature (viaggio sempre in piano) e questo probabilmente giustifica il maggior consumo in elettrico (ed io il riscaldamento lo tengo sempre acceso).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quindi per per elettriche 100% questo non è un bel periodo
Per le elettriche pure son proprio dolori... Si parla anche del 30% di autonomia in meno e non hai il termico che ti viene in soccorso. Racconto di un amico (fra l'altro ingegnere di pista in formula 3 che qualcosa di auto ne sa) che si è fatto convincere ad andare a Bologna con una tesla model 3 (io abito a Pisa) ed al ritorno hanno patito il freddo perché altrimenti avrebbero dovuto fermarsi a ricaricare.... roba dell'altro mondo, 300Km di strada....
 
  • Mi piace
Reazioni: RGS1000 e VURT
Per le elettriche pure son proprio dolori... Si parla anche del 30% di autonomia in meno e non hai il termico che ti viene in soccorso. Racconto di un amico (fra l'altro ingegnere di pista in formula 3 che qualcosa di auto ne sa) che si è fatto convincere ad andare a Bologna con una tesla model 3 (io abito a Pisa) ed al ritorno hanno patito il freddo perché altrimenti avrebbero dovuto fermarsi a ricaricare.... roba dell'altro mondo, 300Km di strada....
Assurdo!!!! Le ibride hanno un senso, ma per per elettriche 100% la vedo male
 
  • Mi piace
Reazioni: Piezio77
Assurdo!!!! Le ibride hanno un senso, ma per per elettriche 100% la vedo male
Al momento la penso esattamente come te...
Tornando a casa ho visto che il climatizzatore consuma 2-3kw per produrre calore contro 1kw praticamente costante per produrre il fresco... ecco già spiegata buona parte della resa differente
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Assurdo!!!! Le ibride hanno un senso, ma per per elettriche 100% la vedo male
In questo momento sono al 100% d'accordo: mia moglie voleva prendere una full elettric ma l'ho convinta a stare su una full hybrid (anche perchè delle mild stile Panda, o greenwashing se preferite, penso solo il peggior male possibile).
In un futuro si parla di autonomia sui 700km e allora potrebbe diventare interessante, a patto di una rete veloce diffusa.
Al momento la penso esattamente come te...
Tornando a casa ho visto che il climatizzatore consuma 2-3kw per produrre calore contro 1kw praticamente costante per produrre il fresco... ecco già spiegata buona parte della resa differente
In estate io vedo il condizionatore andare dai 0kw ai 4km... a seconda del raggiungimento temperatura, ma anche qui non ne sono un amante (anche perchè poi appena scendo dall'auto, per il differenziale di temperatura inizio a sudare come un vitellone al macello); ieri sera ho attaccato il riscaldamento per provare e non ho visto andare sopra i 2kw (ma ho impostato 18*... fuori ce n'erano -5°)
In termii di prestazioni in km non ho visto grandi differenze, ripeto, una differenza tutto sommato irrisoria, tra i 5 e gli 8 km a seconda del percorso (che significa un 10% scarso).
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
una differenza tutto sommato irrisoria, tra i 5 e gli 8 km a seconda del percorso (che significa un 10% scarso).

Beh non è poi così poco un 10% ehhhh
Ora tu hai una plug in e quindi chissene frega perchè puoi fare il pieno di benzina e via; ma se quel 10% lo riparametri su una full elettric, son dolori di km in meno.
 
Beh non è poi così poco un 10% ehhhh
Ora tu hai una plug in e quindi chissene frega perchè puoi fare il pieno di benzina e via; ma se quel 10% lo riparametri su una full elettric, son dolori di km in meno.
Sulla full electric ti garantisco che la situazione è decisamente peggiore. Comunque, ripeto, anche la mia Stelvio con clima rigido e percorrenze mediamente brevi consumava un 10% in più in inverno rispetto all'estate proprio perché il motore non raggiungeva praticamente mai la temperatura ottimale di esercizio
 
  • Mi piace
Reazioni: Mgaproduction