Autonomia batteria PHEV con clima rigido

Mi avete messo la curiosità addosso quindi sono andato a farmi 2 conti sul mio spritmonitor (ripeto : sull'unica diesel di cui ho storia cioè la V60 che era rimappata e d'inverno ho sempre montato dei 215/16 e d'estate dei 235/18 :

Inverno 2017 14.74
Estate 2018 13,50
Inverno 2018 15.15
Estate 2019 15.56
Inverno 2019 14.69
Estate 2020 13.83
Inverno 2020 13.74
Estate 2021 13.84

Come potete vedere in realtà non credo che esista una casistica precisa. Queste sono le medie, i numeri non mentono. Lo stile di guida è sempre il mio, i percorsi idem.
2018 maggior consumo in estate, minore in inverno
2019 maggior consumo in inverno, minore in estate
2020 praticamente pari...

Cmq è risaputo, per tornare OT, che le batterie patiscono molto di più il freddo. Banalmente, quando vado a sciare, il cellulare a fine giornata sciistica è bello che scarico (per fare un altro esempio di robe elettriche)
 
Io non ho parlato di una casistica specifica ma di una mia situazione particolare, la stessa che mi ha portato a scegliere una PHEV..... Io con le ultime 3 diesel ho sempre consumato di più in inverno ma, ripeto, questo è dovuto al fatto che non viaggiavo praticamente mai in temperatura ideale di esercizio percorrendo tratte dai 4 ai 9 km massimo. Lo stesso vale per l'elettrico. Se prendo la macchina e percorro 60Km senza mai fermarmi, probabilmente l'autonomia poco si discosta dai consumi estivi perché una volta raggiunta la temperatura corretta nell'abitacolo, la pompa di calore sforza meno di quando salgo su un'auto gelida.... Ecco, salire sull'auto gelida per 4-6 volte al giorno con il clima che parte al massimo per cercare di scaldare l'abitacolo è chiaro che incida sui consumi. Per inciso, quando accendo l'auto anche a me segna 60-63-65Km di autonomia ma poi la realtà è un'altra
 
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Reactions: Ale1975
Ben inteso che concordo con quello che dici.
Anche io non ho fatto altro che riportare la MIA casistica che non può di sicuro essere considerata come una media vera e propria.
Ma visto dove si è spostata la direzione della discussione, mi era davvero venuta tanta curiosità di vedere la mia situazione.
Dalla mia, rispetto a te, avevo con la Volvo che non facevo mai città se non nella misura davvero molto limitata, la amcchina stava spesso ferma immobile dal lunedì al venerdì
 
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Ben inteso che concordo con quello che dici.
Anche io non ho fatto altro che riportare la MIA casistica che non può di sicuro essere considerata come una media vera e propria.
Ma visto dove si è spostata la direzione della discussione, mi era davvero venuta tanta curiosità di vedere la mia situazione.
Dalla mia, rispetto a te, avevo con la Volvo che non facevo mai città se non nella misura davvero molto limitata, la amcchina stava spesso ferma immobile dal lunedì al venerdì
Infatti ogni testimonianza dettagliata è preziosa ma sostenere che ho scritto un'inesattezza come è stato fatto da altri, no.... Ho specificato da subito perché consumavo più in inverno e mi rendo conto che la dinamica dei miei spostamenti è decisamente inusuale. (Anche per questo posso permettermi di fare praticamente i 3 mesi estivi in vespa ma non sono qui a dire che in estate dovreste andare tutti in vespa :) )
 
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Reactions: Mgaproduction
Per i conteggi di prima, ho preso le medie secondo i mesi (aprile settembre, ottobre marzo).
Poi se invece guardo le statistiche in base agli pneumatici, spritmonitor mi dice che con le estive ho fatto 14,34 mentre con le invernali 14,70

Come prima...siamo lì...pochissima differenza.

M2C
 
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Reactions: fabryvet
io la differenza di consumi in inverno la noto parecchio, in nagativo, diciamo circa 1,5 km/l in meno, ma è causato dalle gomme invernali, appena le monto la media mi scende...
Basta aumentare un po’ la pressione degli pneumatici
 
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si ho anche provato a tenerle 0,2 bar più alte ma cambia poco, credo sia proprio una questione di maggior attrito...
È assolutamente così . Sono battistrada più “artigliati”
 
si ho anche provato a tenerle 0,2 bar più alte ma cambia poco, credo sia proprio una questione di maggior attrito...
Sicuramente è questione di maggior attrito, ma per diminuire un po’ l’effetto bisogna aumentare un po’ la pressione. Anche perché con le basse temperature la pressione tende a diminuire. In estate è il contrario
 
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Reactions: Alfa_71 e Relic
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Comunque con le temperature tornate a 17 gradi percorro nuovamente 60-65Km anche con le termiche
 
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Reactions: Piezio77
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