Autoradio alpine pack tech perdita funzionalità

lorebg

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2021
11
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti!
Oggi mi sono accorto che tramite l’autoradio alpine sullo schermo non vengono visualizzati i sensori di parcheggio quando si attiva l retrocamera e non ho nemmeno il pulsante info veicolo...
Devo andare in alfa e farlo presente?
A cosa potrebbe essere dovuta questa perdita di funzionalità ?

Come si vede dalla foto del display a destra dovrebbero vedersi i sensori di parcheggio.
Io vedo solo la telecamera anche se sono presenti sia i sensori frontali che al posteriore...

Mentre nella seconda foto cerchiato in rosso non ho la funzionalità info veicolo dove si vedono le impostazioni dell’auto quali: DNA setup, condizionatore, autoclose, luci diurne ecc...

come posso fare?
Grazie 🙏🏻
 

Allegati

  • 7F0116F3-ACD8-429D-B7FB-7205A27D174E.jpeg
    7F0116F3-ACD8-429D-B7FB-7205A27D174E.jpeg
    40.8 KB · Visualizzazioni: 525
  • 10CD89FA-6B65-4735-B629-F0B649CBCDB8.jpeg
    10CD89FA-6B65-4735-B629-F0B649CBCDB8.jpeg
    78.4 KB · Visualizzazioni: 217
Ultima modifica:
I sensori si possono disattivare magari li hai disattivati involontariamente. I settaggi del DNA si devono vedere nelle impostazioni io li vedo, non vedo il cambio al variare del manettino ma a detta del tecnico Alpine ci stanno lavorando e devo richiamarlo fra 2 settimane. Lui comunica i problemi ad Alpine Germania che li prende in carico e poi eventualmente li gira ad Alpine Japan. Mentre non è possibile utilizzare 2 prese usb. Ma io sono testardo e ci continuo a provare.
 
Non hai specificato se l'Alpine è di serie o un aftermarket e se tutto funzionava prima.
 
I sensori si possono disattivare magari li hai disattivati involontariamente. I settaggi del DNA si devono vedere nelle impostazioni io li vedo, non vedo il cambio al variare del manettino ma a detta del tecnico Alpine ci stanno lavorando e devo richiamarlo fra 2 settimane. Lui comunica i problemi ad Alpine Germania che li prende in carico e poi eventualmente li gira ad Alpine Japan. Mentre non è possibile utilizzare 2 prese usb. Ma io sono testardo e ci continuo a provare.

I sensori non sono mai riuscito a vederli sul display ma solo dal piccolo schermetto sul cruscotto. I settaggi del DNA non si vedono da nessuna parte 😅

Le 2 prese USB sarebbe davvero una gran bella cosa! E' molto strano che non ci hanno pensato in Alfa che se il cliente collega una penna usb con le canzoni non può utilizzare il navigatore con car play :mad:

Il navigatore Alpine è quello incluso con il Pack Tech originale Alfa non è montato aftermarket, L'ho scritto nel titolo :)
 
Allora se originale montato in Alfa vedrai che c'è il minimo indispensabile. Qui ti dovrebbe rispondere chi ce l'ha di serie come il tuo. Nel mio li attivo e disattivo quanto voglio. E' probabile che ti manchi l'interfaccia dell'Alpine perciò non vedi quasi nulla. Oggi andando nelle impostazioni ho riattivatole luci di cortesia che avevo disattivato per risparmiare la batteria. Per il DNA il tecnico mi ha detto che ci stanno studiando. Per le prese usb ieri sera leggevo che la nostra Giulietta dal 2017 è possibile collegarsi senza cavo e ciò dipende dal cellulare(a me non risulta che qualcuno ci sia riuscito) proprio adesso Google ha aggiornato una sua app per gli ultimi modelli Samsung tipo S21. La cosa che devo accertare se il nostro Alpine abbia la possibilità di farlo. Controllo il sito di Google per le radio che hanno la funzione e poi provo a vedere cosa riesco a fare. Le 2 prese usb si riescono a fare con il cavo a Y e un deviatore ma è sempre un accrocchio che non mi piace.
 
Sul fatto di poter avere Apple car play wireless e non via usb non sarà mai fattibile.

l’autoradio alpine ha possibilità di collegamento solo tramite Bluetooth mentre Apple car play wireless ha bisogno di una connessione ad alta velocità BT + Wi-fi...
Non avendo fisicamente il wifi è impossibile un collegamento wireless...

l’unico modo per averlo wireless è l’acquisto di un dispositivo esterno che va collegato alla presa usb che crea una rete carplay al quale far interfacciare lo smartphone.

Cosa inutile perché comunque avresti si il car play wireless ma perderesti di fatto la porta usb 😅

In merito allo splitter ad Y non funzionerebbe perché tutti gli split hanno una usb principale (dati) e nella seconda usb sarebbe solo alimentazione.

Non puoi splittare un cavo usb dati tramite il solo cavo.

L’unico modo per poter separare i dati su 2 usb è tramite hub, purtroppo la stragrande maggioranza delle autoradio non riconoscono gli hub...

per i sensori di parcheggio ecc sai dove si potrebbe acquistare questa interfaccia?
 
Amazon ci sono dei 3d sull'argomento con ragazzi che hanno già provato le 2 interfacce disponibili. Il cavo a Y so che ha 1 uscita dati e 1 uscita ricarica infatti volevo farmelo da solo ma io sono lento più di una lumaca. Adesso sono impegnato con centraline digitali per trenini, uscite loconet ecc...ecc. e non so da dove prendere per primo.
 
Pack tech, non li ho nemmeno io... credo che dobbiamo aspettare che mamma Alfa ci sblocchi gli aggiornamenti.
Puoi fornirci il contatto di questo tecnico?
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Su internet ho trovato come fare e per Google la nostra Alpine ILX702 è abilitata. Poi che non si riesce non lo so perché parla di Samsung S21 e altre versioni Samsung abilitati a potersi connettere. Io ho un Huawei e in casa nessuno ha un S21. Con il cavo a Y si può far vedere all'Alpine quello che interessa swicciando da una all'altra usb ma ripeto non è comodo. Il numero si trova sul sito ufficiale Alpine Italia il tecnico è una persona gentilissima perciò chiedete quello che volete e se può vi da dei consigli.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se telefonate chiedete come fare anche senza aggiornamenti poter utilizzare l'Alpine al massimo delle sue funzioni. Segnatevi tutte le domande e magari mandate una mail e poi telefonate.