Autoradio originale Alfa Romeo (Clarion) in blocco su GTV 916

Autoradio RIPARATA. Il problema è causato da una sprogrammazione della eprop. Il tecnico ha prima scaricato i dati in essa contenuti, poi l'ha resettata cancellandoli completamente dal suo interno e quindi li ha inseriti nuovamente (sia il software che il codice di sblocco). L'unico problema è che il tempo ha in costo: 35 euro. Sono comunque soddisfatto in quanto ho mantenuto l'apparecchio originale!
 

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Ottimo! Ma l'operazione che hai descritto l'ha fatta un tecnico alfa romeo o dell'autoradio?
 
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GRAZIE MILLE GT57!
Finalmente sono riuscito a sbloccare la Radio, i "ragazzi" sono stati bravissimi....finalmente riuscirò a montarla sulla mia amata GTV.
Ciao.
 
Vi riporto le mie due esperienze sulla Clarion originale della mia GTV rossa del 1996.
Prima esperienza: il frontalino estraibile non funzionava più e non prendeva il codice di attivazione (ho il tesserino originale con il codice).
Il mio splendido (veramente in gambissima) meccanico Enzo l'ha portata ad un suo amico esperto, che dopo diversi tentativi, pulizie e prove varie, è riuscito a riattivarla (in pratica mi ha detto che ha smontato il frontalino e ha pulito i contatti).
Seconda esperienza: di recente ho fatto degli interventi a cambio (la seconda 'scappava ogni tanto) e al motore (rettifica, cilindri e fasce) e ho fatto mettere un'antenna rigida (quella elettrica originale e quella economica sostitutiva entrambe irrimediabilmente spezzate).
Quando ho ritirato l'auto, il frontalino era bloccato su un codice errato e non dava segni di vita.
Sono riandato dal meccanico, che ha staccato la batteria e resettato il tutto.
Sono venuti fuori "i trattini malefici" e anche qui il codice non si riusciva ad inserire.
Pensando ai soliti contatti, ho smontato completamente il frontalino, ho pulito il tutto con un 'pulisci contatti a secco G-20' e ho scartavetrato un po' i contatti, anche quelli sull'autoradio. Ho reinserito il frontalino e... sempre i contatti malefici. Ovviamente ho fatto più tentativi, ma inutilmente.
Allora mi sono iscritto al forum e ho fatto un po' di ricerche... i trattini malefici erano evidenziati anche qui, con varie discussioni.
Leggendo qua e la, ho letto anche che per resettare la radio dopo vari tentativi errati, occorreva lasciarla accesa per almeno sei ore e, in un altro post, che per verificarne il funzionamento occorreva tenere premuto contemporaneamente alcuni tasti per almeno 3 secondi. Ho provato quindi ad accendere la radio con il frontalino inserito e l'ho lasciata accesa per una giornata intera.
Al mattino, quanto sono andato a verificare, erano presenti sempre i trattini e il codice non si riusciva ad inserire.
Allora ho provato a premere contemporaneamente un paio di tasti per qualche secondo... indovinate un po'?...
I trattini sono spariti e al loro posto è venuta fuori la parola magica "CODE IN"!!! A quel punto ho inserito il codice e la mia radio ha ricominciato a funzionare!
Grazie a tutti per i vari suggerimenti e spero che questo mio post possa servire a qualcun altro (ovviamente serve conoscere il codice)
 
Vi riporto le mie due esperienze sulla Clarion originale della mia GTV rossa del 1996.
Prima esperienza: il frontalino estraibile non funzionava più e non prendeva il codice di attivazione (ho il tesserino originale con il codice).
Il mio splendido (veramente in gambissima) meccanico Enzo l'ha portata ad un suo amico esperto, che dopo diversi tentativi, pulizie e prove varie, è riuscito a riattivarla (in pratica mi ha detto che ha smontato il frontalino e ha pulito i contatti).
Seconda esperienza: di recente ho fatto degli interventi a cambio (la seconda 'scappava ogni tanto) e al motore (rettifica, cilindri e fasce) e ho fatto mettere un'antenna rigida (quella elettrica originale e quella economica sostitutiva entrambe irrimediabilmente spezzate).
Quando ho ritirato l'auto, il frontalino era bloccato su un codice errato e non dava segni di vita.
Sono riandato dal meccanico, che ha staccato la batteria e resettato il tutto.
Sono venuti fuori "i trattini malefici" e anche qui il codice non si riusciva ad inserire.
Pensando ai soliti contatti, ho smontato completamente il frontalino, ho pulito il tutto con un 'pulisci contatti a secco G-20' e ho scartavetrato un po' i contatti, anche quelli sull'autoradio. Ho reinserito il frontalino e... sempre i contatti malefici. Ovviamente ho fatto più tentativi, ma inutilmente.
Allora mi sono iscritto al forum e ho fatto un po' di ricerche... i trattini malefici erano evidenziati anche qui, con varie discussioni.
Leggendo qua e la, ho letto anche che per resettare la radio dopo vari tentativi errati, occorreva lasciarla accesa per almeno sei ore e, in un altro post, che per verificarne il funzionamento occorreva tenere premuto contemporaneamente alcuni tasti per almeno 3 secondi. Ho provato quindi ad accendere la radio con il frontalino inserito e l'ho lasciata accesa per una giornata intera.
Al mattino, quanto sono andato a verificare, erano presenti sempre i trattini e il codice non si riusciva ad inserire.
Allora ho provato a premere contemporaneamente un paio di tasti per qualche secondo... indovinate un po'?...
I trattini sono spariti e al loro posto è venuta fuori la parola magica "CODE IN"!!! A quel punto ho inserito il codice e la mia radio ha ricominciato a funzionare!
Grazie a tutti per i vari suggerimenti e spero che questo mio post possa servire a qualcun altro (ovviamente serve conoscere il codice)
Esattamente quali tasti hai premuto contemporaneamente?
 
Ho smanettato in po' e non sono sicuro, ma mi pare la freccia di sinistra sul frontalino e il CD sulla radio...
 
Mai vista quell'autoradio originale
 
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