Autostrade da incubo s.p.a

asfalto voto 7.5 per via dei giunti raccordati male

(tranne l'asfalto della galleria Limina: 3.2 km di porcheria)

Sicurezza e segnaletica: 4

Gallerie: 1


non sembra male ma il tasso di incidentalità è altissimo... Soprattutto i frontali!
Nella galleria della Limena sembrava di atterrare al JFK di New York con vento laterale grazie a quel moto ondulatorio della tua telecamera [emoji23] [emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Zio....fidati in quella strada non c'è sorpasso azzardato.
Dove si può sorpassare non c'è rischio.
Il rischio è dove il sorpasso è vietato per la configurazione delle corsie.
Io ho perso un caro amico con questa dinamica, purtroppo.
 
il rischio caro @None c'è dovunque... la bravura del pilota sta nel saperlo valutare e gestire.... un sorpasso vietato non è implicitamente pericoloso (superare a striscia continua su rettilineo libero per esempio è vietato ma non pericoloso) così come non è sempre sicuro un sorpasso lecito (superare a linea tratteggiata ma con traffico sia contrario che nello stesso senso di marcia, qll si comportamento pericoloso)
 
  • Like
Reactions: kormrider e siriusd
il rischio caro @None c'è dovunque... la bravura del pilota sta nel saperlo valutare e gestire.... un sorpasso vietato non è implicitamente pericoloso (superare a striscia continua su rettilineo libero per esempio è vietato ma non pericoloso) così come non è sempre sicuro un sorpasso lecito (superare a linea tratteggiata ma con traffico sia contrario che nello stesso senso di marcia, qll si comportamento pericoloso)
Parlavo di quel tratto specifico..... dove nei punti in cui si può sorpassare, nel senso opposto il sopasso è vietato, come puoi chiaramente vedere dal video di kormrider una volta superata l'ultima galleria. Cmq se la conosci capisci a cosa mi riferisco.
 
Parlavo di quel tratto specifico..... dove nei punti in cui si può sorpassare, nel senso opposto il sopasso è vietato, come puoi chiaramente vedere dal video di kormrider una volta superata l'ultima galleria. Cmq se la conosci capisci a cosa mi riferisco.
l'ho fatta una volta sola (se ho capito qual'è)... superavo sia a salire che a scendere
 
Zio....fidati in quella strada non c'è sorpasso azzardato.
Dove si può sorpassare non c'è rischio.
Il rischio è dove il sorpasso è vietato per la configurazione delle corsie.
Io ho perso un caro amico con questa dinamica, purtroppo.

della serie la storia si ripete...

nel '97 ci stavano buttando giù dal ponte...


Ero con mio padre, mio fratello minore e la sorellina piccola di appena 4 anni..

Viaggiavamo a bordo di questa cosa verde bottiglia:

Eh si purtroppo non ho avuto un'infanzia Felice!

97676223675266.jpg

Era la GTD verde bottiglia del fratello di mio padre.. Gliela aveva prestata per venire a recuperare noi figliuoli in Sicilia...

Una sera di agosto inoltrato, in direzione Gioiosa Jonica subito dopo la famosa galleria infinita...

Un imbecille tenta il sorpasso ma viene falciato di striscio da un altro ********** che saliva a razzo nella corsia di sorpasso opposta ovviamente la seconda corsia riservata al sorpasso per senso di marcia in direzione Rosarno della carreggiata opposta...

Ho vaghi ricordi di che macchina fosse.. Fatto sta che essendosi visto la luce dell'inevitabilità in faccia decise di buttarsi addosso fianco a fianco sulla fiancata della golf verdone bottiglia sulla quale procedevamo noi... Spingendoci a meno di 1metro dal guardrail disegnato tanto per...

Ricordo solo l'espressione e le parole di mio padre: "Teeh ma chi cazzu fhacia chissu" ... Ovviamente lo ha subito fermato per le pratiche di rito.. Per poi scoprire che anche il genio era padre di famiglia con prole al seguito...


Le bestemmie di mio padre risuonano ancora su quel tratto...
 
della serie la storia si ripete...

nel '97 ci stavano buttando giù dal ponte...


Ero con mio padre, mio fratello minore e la sorellina piccola di appena 4 anni..

Viaggiavamo a bordo di questa cosa verde bottiglia:

Eh si purtroppo non ho avuto un'infanzia Felice!

Visualizza allegato 148140
Era la GTD verde bottiglia del fratello di mio padre.. Gliela aveva prestata per venire a recuperare noi figliuoli in Sicilia...

Una sera di agosto inoltrato, in direzione Gioiosa Jonica subito dopo la famosa galleria infinita...

Un imbecille tenta il sorpasso ma viene falciato di striscio da un altro ********** che saliva a razzo nella corsia di sorpasso opposta ovviamente la seconda corsia riservata al sorpasso per senso di marcia in direzione Rosarno della carreggiata opposta...

Ho vaghi ricordi di che macchina fosse.. Fatto sta che essendosi visto la luce dell'inevitabilità in faccia decise di buttarsi addosso fianco a fianco sulla fiancata della golf verdone bottiglia sulla quale procedevamo noi... Spingendoci a meno di 1metro dal guardrail disegnato tanto per...

Ricordo solo l'espressione e le parole di mio padre: "Teeh ma chi cazzu fhacia chissu" ... Ovviamente lo ha subito fermato per le pratiche di rito.. Per poi scoprire che anche il genio era padre di famiglia con prole al seguito...


Le bestemmie di mio padre risuonano ancora su quel tratto...
Ma capisci che era chi scendeva che ha messo a repentaglio il tutto? Per la velocità adesso hanno messo gli autovelox.
 
  • Like
Reactions: Ninime e kormrider
Questi tratti che avete postato sono davvero brutti, soprattutto qualcuno ti porta a chiederti perché è continuano a pagare una delle tasse più inutili e (credo) prettamente italiane: il bollo.
Tra queste, volevo menzionare la superstrada Siena-Grosseto non è certamente tra le migliori da percorrere.
Devo ammettere che negli ultimi anni è molto migliorata, in molti tratti sono terminati i lavori per la seconda corsia ma rimangono comunque tanti i km dove c'è una sola per corsia per senso di marcia. Inoltre, dato che i lavori continuano, tutte le volte che si percorre cambia sempre: a volte creano delle svolte inverosimili, curve secche e tornanti dove ti devi aggrappare ai freni e a San Brembo per non "smaremmare" (e comunque non serve, tanto la "Maremma bona" ti parte lo stesso).
Ciò che è più vergognoso è che i lavori durano da più di 20 anni e non si sa quando (e se) termineranno mai. Quando ero piccola, i miei mi dicevano che da grande avrei trovato una strada bellissima per andare al mare: due corsie da poco prima di Siena a Grosseto. Adesso continuo a fare la stessa strada, un po' migliorata, ma sempre "costellata" da cantieri...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto