Avaria candelette,ventola accesa,minimo irregolare

Gianni156Alfa

Nuovo Alfista
27 Marzo 2013
12
0
1
BT
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,sono un vecchio utente che spesso in questo forum trova la soluzione giusta....siete grandi :decoccio:
Ho un Alfa 156 1.9 JTD Prima serie..ieri sera la metto in garage senza alcuna anomalia,stamattina appena la prendo e metto in moto mi da avaria candelette,parte la ventola del radiatore e si nota anche che il minimo è aumentato...Faccio diversi tentativi ma i sintomi sono sempre gli stessi;da specificare che appena giro la chiave le candelette non partono proprio e solo dopo che la metto in moto mi si accendono dopo un po per avvisarmi dell'avaria con il lampeggio.
Vado all'elettrauto e verifica che le candelette sono ok,siccome parte la ventola di raffreddamento mi cambia il sensore di temperatura del termostato (ricambio nuovo) ma il problema non si risolve.
Si nota sola che dopo che la macchina è calda se la spengo e la riaccendo subito le candelette partono,ma da freddo mi da avaria e non partono.
Con la diagnosi dava diversi errori ma sinceramente non li ricordo,li cancellava ma ricomparivano....Lui sostiene che probabilmente è andata la centralina principale dell'auto...
Ora mi chiedo:cosa hanno in comune candelette,ventola e minimo irregolare??????
 
Solo qualche falso contatto;mi irrito quando sento parlare di centraline andate (è la classica frase del "professionista" ignorante), comunque tornando a noi ti consiglio di staccare la batteria e con un po di pazienza e dimestichezza stacca e pulisci con spray disossidante i contatti centralina, i contatti del sensore temperatura sul termostato e i contatti principali di trasmissione (quelli che collegano il vano motore con l'interno dell'auto).
 
Ma hai provato ad effettuare quanto ti ho consigliato?
 
Mi viene da chiederti in che condizioni è la batteria: senza andare troppo nei dettagli ti consiglio, anche se da come intuisco non hai problemi avviamento, di effettuare un avviamento comunque prendendo anche corrente da un altra batteria ausiliaria tramite cavi e vedi come si comporta.
PS. l'auto che ti fornirà corrente la puoi lasciare tranquillamente spenta, anzi te lo consiglio.
 
Aggiornamento
Sono stato oggi pomeriggio dall'elettrauto (se non ci andava era meglio)
trova un fusibile dell'iniezione danneggiato e lo cambia....tutto sembra andare bene ma poi la macchina si spegne e si sente puzza di bruciato:
la centralina principale si è bruciata....ora chi paga????Aveva messo mani anche ad altre parti elettroniche prima di trovare e cambiare il fusibile rotto!!!
Io non voglio darli nemmeno un euro è stato lui a bruciare la centralina....esperienze del genere???
Scusate lo sfogo : dannaz :
 
Più che decidere a chi paga io direi che senza nemmeno pensarci ti deve solo consegnare l'auto funzionante;poi mi viene da riflettere, come può bruciarsi una centralina sostituendo un fusibile visto che sono nati proprio per evitare danni consistenti;forse ho capito, l'elettrauto pensa che i fusibili si differenziano solo per la forma.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a me non è mai successa una cosa del genere!!!il problema è che senza dubbio cercherà di lavarsene le mani,dicendo che il problema già c'era...mi piacerebbe tanto sapere che cazz ha fatto!buona fortuna...