Consigli accensione a freddo - Giulia 1.3 super

So che è la sezione bialbero e non boxer, ma quello che ti hanno detto relativamente al "col tempo capirai qual'è il modo migliore per farla partire" è molto vero..
Io ho 3 macchine a carburatori e tutte e 3 si accendono in modo diverso.. ho la 33 con due carburatori da 40 e per esempio non ho mai usato l'aria, il mio metodo è dare pompate veloci mentre gira il motore per accendersi e poi non appena capisco che cel'ha fatta acceleratore fisso e tengo il minimo, mentre quando è ferma da tanto tempo (1 mese/2) 3 pompate prima di farla partire e poi stesso procedimento scritto sopra mentre gira il motore. Se la uso tutti i gg o ogni 2-3 invece mezzo giro di chiave e parte. I motori si abituano veramente ai proprietari.. avevo la uno 1.1 carburatori (auto fantastica..400000km) e anche il mio vicino identica alla mia e dello stesso anno, la mia partiva sempre con l'"aria" tirata (max inverno e metà estate) mentre il mio vicino sempre giocando con l'acceleratore.. beh dopo tanti anni la sua se tirava l'aria si ingolfava, la mia senza aria non partiva nemmeno se ti rotolavi per terra.
Mi pare di ricordare che sul manuale della giulia non è mai consigliato l'utilizzo dell'arricchimento se non in caso di temperature rigide.
 
Carburatori e puntine sono molto meno gestibili al variare della temperatura del aria e umidità e quindi è abbastanza normale che ogni auto ha i suoi trucchi per avviarla.. è anche una sorta di antifurto😂😂
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Forse no....

"ARIA" è sinonimo di arrichimento della miscela, pertanto azionandola si incremente la quantità di benzina.

Nei carburatori "Alfa" azionando l'ARIA o starter si apre un condotto che aumenta il quantitativo di benzina.
Nei carburatori "Fiat" solitamente "l'aria/starter" parzializza l''ingresso di aria occludendo parzialmente l'ingresso in aspirazione.
Mi sapresti spiegare come mai si pensò all'introduzione dell'acceleratore manuale?
 
Le auto più moderne a carburatori hanno lo starter automatico vale a dire l aria si chiude e contemporaneamente innalza il minimo. Sulle auto più datate era un vezzo per poterti allontanare dall auto in moto e farla riscaldare
Mi sapresti spiegare come mai si pensò all'introduzione dell'acceleratore manuale?
 
Mi sapresti spiegare come mai si pensò all'introduzione dell'acceleratore manuale?

Confermo quanto scritto da Afla perSempre...

All'epoca poteva avere anche un altro uso... ovvero un improbabile cruise control! 🤣 🤣 🤣
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Che poi, giusto per fare un po' di confusione, c'è sia lo starter (l'aria) che l'acceleratore manuale... Io dopo che è partita mi trovo meglio con l'acceleratore manuale. Comunque, mi sa che i colpetti d'acceleratore vincono a maggioranza.
Posterò un video della prossima accensione
Normalmente non si usa né lo starter
che l'acceleratore manuale.
Solo a basse temperature ( - 5 o 10°) è
consigliato lo starter.
Ho posseduto 8 macchine con motore
bialbero. Dipende come l'hai abituata.
Proprio così. Importante è la messa a
punto del motore ( carburatore, candele, ecc.)
 
Dipende come l'hai abituata.

Il motore non si abitua al conducente ma è il conducente che si deve eventualmente adattare ai capricci del motore.
Ogni motore ha la propria caratteristica dovuta spesso a regolazioni più o meno errate.
Ad esempio l'accensione a freddo è molto influenzata dall'anticipo di calettamento.
 
Il motore non si abitua al conducente ma è il conducente che si deve eventualmente adattare ai capricci del motore.
Ogni motore ha la propria caratteristica dovuta spesso a regolazioni più o meno errate.
Ad esempio l'accensione a freddo è molto influenzata dall'anticipo di calettamento
Fortunatamente abbiamo il professore
che come sempre spiega tutto.
Difficile pensare una regolazione
dell' anticipo o altre parti.
D'altronde facciamo tutti gli imbianchini......e lui il professore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
D'altronde facciamo tutti gli imbianchini......e lui il professore.


Professore o meno è evidente che il ragionamento che hai fatto è profondamente errato. :)