Consigli accensione a freddo - Giulia 1.3 super

ho guardato il video, come cavolo si fa a dare quelle accelerate dopo neanche 30 secondi che il motore è accesso?.... questo è indegno di avere in mano un capolavoro come la Giulia!!
Sicuramente non conosce il motore Alfa.
È proprio impensabile accelerare a freddo visto che la particolarità era il bruciare la guarnizione della testata per mancanza liquido radiatore ....
Per la partenza niente starter e un colpetto all'acceleratore. Motore invidiabile quello Alfa.
 
Sicuramente non conosce il motore Alfa.
È proprio impensabile accelerare a freddo visto che la particolarità era il bruciare la guarnizione della testata per mancanza liquido radiatore ....
Per la partenza niente starter e un colpetto all'acceleratore. Motore invidiabile quello Alfa.
Questi motori sono un capolavoro di tecnica, prima di tutto devono essere ben caldo poi ci fai quello che vuoi senza il minimo problema… se invece li tiri a freddo spaccano tutto.
Peraltro nel video si sente il trascinamento, quindi altro errore nel non tenere la frizione e ulteriore errore appena parte fare il “telegrafo” con l’acceleratore… una volta che è in moto bisogna tenere ben fermo e fargli caricare bene i carburatori.
 
  • Like
Reactions: M@urizio e tcard
Sicuramente non conosce il motore Alfa.
È proprio impensabile accelerare a freddo visto che la particolarità era il bruciare la guarnizione della testata per mancanza liquido radiatore ....
Per la partenza niente starter e un colpetto all'acceleratore. Motore invidiabile quello Alfa.
Perché niente starter?
Di solito per i primi secondi serve, poi si toglie prima di mettere la 1.
Come detto da molti, 2 o 3 colpi di acceleratore danno la benzina nei condotti se la macchina è rimasta ferma da diversi giorni; non troppi perché si ingolfa.
 
Perché niente starter?
Di solito per i primi secondi serve, poi si toglie prima di mettere la 1.
Come detto da molti, 2 o 3 colpi di acceleratore danno la benzina nei condotti se la macchina è rimasta ferma da diversi giorni; non troppi perché si ingolfa.
Non si toglie prima di partire ma quando il motore comincia ad accelerare.
 
Non si toglie prima di partire ma quando il motore comincia ad accelerare.
Che poi, giusto per fare un po' di confusione, c'è sia lo starter (l'aria) che l'acceleratore manuale... Io dopo che è partita mi trovo meglio con l'acceleratore manuale. Comunque, mi sa che i colpetti d'acceleratore vincono a maggioranza.
Posterò un video della prossima accensione
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Non si toglie prima di partire ma quando il motore comincia ad accelerare.
Si deve togliere in genere il prima possibile, non appena il motore tiene il minimo. Il momento giusto poi dipende dal motore.
Io preferisco partire subito e qualche auto tende a mancare al cambio marcia, per cui può succedere di tenerlo tirato leggermente per un breve tratto.
 
L aria non l ho mai tirata. I colpi di acceleratore ingrassano già la carburazione Tutto poi è relativo..
Dellorto, Weber, Solex, e la regolazione più o meno azzeccata!
 
solitamente l'aria si utilizza quando si è ecceduto con la benzina, però ognuno ha il suo metodo... l'importante è il risultato!
 
  • Like
Reactions: giuliettone87
solitamente l'aria si utilizza quando si è ecceduto con la benzina, però ognuno ha il suo metodo... l'importante è il risultato!

Forse no....

"ARIA" è sinonimo di arrichimento della miscela, pertanto azionandola si incremente la quantità di benzina.

Nei carburatori "Alfa" azionando l'ARIA o starter si apre un condotto che aumenta il quantitativo di benzina.
Nei carburatori "Fiat" solitamente "l'aria/starter" parzializza l''ingresso di aria occludendo parzialmente l'ingresso in aspirazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse no....

"ARIA" è sinonimo di arrichimento della miscela, pertanto azionandola si incremente la quantità di benzina.

Nei carburatori "Alfa" azionando l'ARIA o starter si apre un condotto che aumenta il quantitativo di benzina.
Nei carburatori "Fiat" solitamente "l'aria/starter" parzializza l''ingresso di aria occludendo parzialmente l'ingresso in aspirazione.
concordo, ho scritto in maniera errata il mio pensiero
 
  • Like
Reactions: M@urizio