Avaria freno di stazionamento

capoccia3

Alfista principiante
15 Dicembre 2013
92
21
26
Vi
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo GPL
Ciao Ragazzi,
oggi ha nevicato parecchio dalle mie parti e sono andato a provare la veloce in montagna. Ho guidato circa 30minuti sotto parecchia neve. Per prima cosa si sono bloccati i sensori di parcheggio davanti (avevano una crosta di ghiaccio). Poi uno si è piantato per mettere le catene. Mi sono fermato e sono sceso per pulire i sensori, senza spegnere l'auto. Risalgo metto in D e non riesco a disattivare il freno a mano, rimane la luce sempre accesa, provo ad avanzare e niente. Spengo l'auto, riaccendo e il freno si stacca.
Dopo circa 10 minuti mi fermo per pulire le spazzole e ancora stessa cosa, per ripartire ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto.
Tornando in pianura mi esce l'avviso errore freno di stazionamento.
Torno in pianura e mi fermo a controllare, il freno a mano non si accende più, l'auto va in P ma sensza freno a mano.
Spengo tutto, scendo e tolgo la neve dal muso (sensori e radar). Riaccendo e il freno non ha più dato problemi. Che può essere stato?
Grazie.
 
Può essere stata la formazione di ghiaccio
 
Il freno a mano elettrico e un po’ rognoso avvolte e puo dare problemi i motori elettrici se per caso riesce a formarsi condensa ecc al interno può sicuramente dare problemi anche se dovrebbe essere stagno… ti consiglio di tenere il freno a mano disattivato e usarlo solo quando necessario non in continuazione per nulla e mettere il cambio in p piuttosto che se ci fossero problemi il cambio in n si può mettere ma i freni non li sblocchi se i motorini sono rotti ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Penso anch'io al ghiaccio, oggi non è mai successo. Ma l'auto non è stata ferma molto... mi sembra strano
 
Il meccanismo fa una piccola corsa.
Può essere che il rilascio completo fosse impedito da un accumulo di neve o di fango.
 
Ciao Ragazzi,
oggi ha nevicato parecchio dalle mie parti e sono andato a provare la veloce in montagna. Ho guidato circa 30minuti sotto parecchia neve. Per prima cosa si sono bloccati i sensori di parcheggio davanti (avevano una crosta di ghiaccio). Poi uno si è piantato per mettere le catene. Mi sono fermato e sono sceso per pulire i sensori, senza spegnere l'auto. Risalgo metto in D e non riesco a disattivare il freno a mano, rimane la luce sempre accesa, provo ad avanzare e niente. Spengo l'auto, riaccendo e il freno si stacca.
Dopo circa 10 minuti mi fermo per pulire le spazzole e ancora stessa cosa, per ripartire ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto.
Tornando in pianura mi esce l'avviso errore freno di stazionamento.
Torno in pianura e mi fermo a controllare, il freno a mano non si accende più, l'auto va in P ma sensza freno a mano.
Spengo tutto, scendo e tolgo la neve dal muso (sensori e radar). Riaccendo e il freno non ha più dato problemi. Che può essere stato?
Grazie.
Perché con la neve non bisogna metterlo il freno a mano e bisogna metterla solo in pp Chi ha l'automatico e chi ha il cambio manuale mettere la marcia o prima o retromarcia e non va messa sulla neve perché si gelando rimangono le pinze attaccate e quindi poi ti può aver dato per difetto dovrebbe essere solo un problema di ghiaccio e basta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono rimasto fermo 30 secondi con il freno a mano inserito e senza mai spegnere l'auto. Dubito sia stato quello. Più facile qulche sasso o blocco di neve nella pinza. Proverò a controllare quando cambio le ruote e a mettere del grasso elettrico nei contatti del connettore.