Avaria in autostrada cambiare marcia è stato un incubo

Potrebbe essersi rotto il cilindretto o la pompa e l'olio è trafilato sulla frizione quindi bisogna cambiare anche quella?
 
Se il pedale diventa duro alla fine, vuol dire che solo verso la fine inizia a staccare , quindi problema idraulico
 
  • Like
Reactions: VURT e alex1975bz
Diagnosi meccanico fatta. Ci sta da sostiturire la frizione. Circa 500€ . La cosa che volevo chiedere e questa. L'auto ha 8 anni ma e normale che la frizione si bruci solo dopo 40000km. Poi secondo voi il prezzo è onesto ?


Come ti è già stato detto, anche io ti consiglio di chiedere anche il parere di un'altro meccanico.
 
Diagnosi confermata, frizione da sostiuire, me l'hanno mostrata smontata, ridotta all'osso. Probabilmente spingidisco rotto o in avaria qualche molla. Alla fine ho deciso di fargliela sostituire al prezzo di cui sopra. Chiedendo un po in giro è onesto. In Alfa Romeo mi sarebbe costata almeno il doppio. Grazie a tutti per il supporto.
 
come avevo detto io.
purtroppo conosco bene le diverse avarie delle ns. frizioni...
 
Se si rompe lo spingidisco e finisce olio sulla frizione 1000000000 km o 2km é uguale é da sostituire . Questa può essere un ipotesi .. certo che il meccanico ha detto frizione da sostituire ma non ha specificato la causa del Problema . In più 8 anni e sempre il solito olio dentro lo spingidisco .. perché sicuro non è mai stato cambiato .. anche quello influenza
 
purtroppo conosco bene le diverse avarie delle ns. frizioni..
Ho sempre avuto alfa e di frizioni non ne ho mai cambiate nonostante ho fermato auto con oltre 300.000 km. (quella attuale è a 180.000 e frizione dalla nascita).
Certo che se nel rifare la frizione ci si affida a ricambi di concorrenza e di dubbia provenienza, allora non critichiamo il marchio Alfa ma faccaimoci un mea culpa.
 
E' stato installato il kit valeo. L'olio frizione non è mai stato sostiuito ne ci sono mai state perdite. Penso che chi ha fatto 300.000 km puo considerarsi superfortunato. Purtroppo leggendo anche qui nel forum sono stati sostiuite frizioni anche con soli 8000 km. Che dire nella vita ci vuole un po di "culo" ;)
 
Se si rompe lo spingidisco e finisce olio sulla frizione 1000000000 km o 2km é uguale é da sostituire . Questa può essere un ipotesi .. certo che il meccanico ha detto frizione da sostituire ma non ha specificato la causa del Problema . In più 8 anni e sempre il solito olio dentro lo spingidisco .. perché sicuro non è mai stato cambiato .. anche quello influenza

La rottura dello spingidisco non comporta assolutamente la perdita di olio.
Nelle ns alfa l'olio serve solo da attuatore. Quello che in alcune frizioni si fa con il cavo. Quindi praticamente impossibile che dell'olio finisca sulla frizione.
Molto più probabile che si rompa uno dei petali dello spingidisco o il cuscinetto stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho sempre avuto alfa e di frizioni non ne ho mai cambiate nonostante ho fermato auto con oltre 300.000 km. (quella attuale è a 180.000 e frizione dalla nascita).
Certo che se nel rifare la frizione ci si affida a ricambi di concorrenza e di dubbia provenienza, allora non critichiamo il marchio Alfa ma faccaimoci un mea culpa.

Sai benissimo che una frizione non si stressa in funzione dei km che fai ma della tipologia di uso.