2.2 Diesel Avaria motore Alfa Romeo Giulia 2.2 D Mjet 160Cv AT8 Sprint Rosso Alfa MY 2023

Eugenio78

Nuovo Alfista
14 Novembre 2024
7
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, ho in assegnazione la macchina in oggetto dalla società di noleggio Leaseplan.
Qualche settimana fa dopo aver acceso la mia Giulia, il motore ha vibrato in maniera piuttosto consistente facendo sobbalzare l'auto. Parte in ogni caso, è superato i 2000 giri la macchina funziona correttamente fino a che dopo poche centinaia di metri mi si accende la spia motore e da quel momento la macchina va pianissimo.
La macchina viene ricoverata, me la ridanno dopo un mese, e come unico intervento hanno cambiato olio e filtro olio, che erano stati sostituiti oltretutto solamente 3000 km fa.

Il problema vero è che il motore, ora non ha più nessun allarme, ma non spinge come dovrebbe.
Ho provato a fare alcune prove di 0-100 e ci impiega 12 secondi con una coppia che dal sensore di bordo non supera mai i 330 Nm e risulta un po' instabile ad alti giri. Da libretto l'auto dovrebbe fare lo 0-100 in 8,2 secondi, confermate che sulle vostre ci impiega questo tempo?
Domani sentirò ancora Leaseplan, ma credo che da questa cosa non ne uscirò facilmente.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Buongiorno a tutti, ho in assegnazione la macchina in oggetto dalla società di noleggio Leaseplan.
Qualche settimana fa dopo aver acceso la mia Giulia, il motore ha vibrato in maniera piuttosto consistente facendo sobbalzare l'auto. Parte in ogni caso, è superato i 2000 giri la macchina funziona correttamente fino a che dopo poche centinaia di metri mi si accende la spia motore e da quel momento la macchina va pianissimo.
La macchina viene ricoverata, me la ridanno dopo un mese, e come unico intervento hanno cambiato olio e filtro olio, che erano stati sostituiti oltretutto solamente 3000 km fa.

Il problema vero è che il motore, ora non ha più nessun allarme, ma non spinge come dovrebbe.
Ho provato a fare alcune prove di 0-100 e ci impiega 12 secondi con una coppia che dal sensore di bordo non supera mai i 330 Nm e risulta un po' instabile ad alti giri. Da libretto l'auto dovrebbe fare lo 0-100 in 8,2 secondi, confermate che sulle vostre ci impiega questo tempo?
Domani sentirò ancora Leaseplan, ma credo che da questa cosa non ne uscirò facilmente.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Benvenuto. Sei capitato In mani sbagliate. Già solo per il fatto che hanno impiegato un mese per un semplice tagliando.
Quanti chilometri ha la macchina?
Potrebbe aver bisogno di una pulizia il sensore map, debimetro ecc…
In ogni caso, portata in un’altra officina

- Informazione Pubblicitaria -
Avrà già rigato bronzine!! Il motore probabilmente avrà scarsa compressione e di conseguenza le prestazioni sono calate un bel po’.. 4 secondi in meno sono parecchi di differenza capisco un minimo di differenza da una macchina al altra ecc.. ma così tanto non e sicuramente normale… siccome sei a noleggio usa auto normalmente al massimo rimarrai a piedi e poi si arrangerà la società di noleggio a darti un altra auto..

• Like
Reactions: kormrider
Benvenuto. Sei capitato In mani sbagliate. Già solo per il fatto che hanno impiegato un mese per un semplice tagliando.
Quanti chilometri ha la macchina?
Potrebbe aver bisogno di una pulizia il sensore map, debimetro ecc…
In ogni caso, portata in un’altra officina
Ciao e grazie per la risposta.
L'auto ha 25.000 km, e per quanto ne sappia io dopo 14 mesi dovrebbe essere ancora in garanzia.
Appena riesco la provo a far vedere da un'altra concessionaria e vi faccio sapere

• Like
Reactions: VURT
Avrà già rigato bronzine!! Il motore probabilmente avrà scarsa compressione e di conseguenza le prestazioni sono calate un bel po’.. 4 secondi in meno sono parecchi di differenza capisco un minimo di differenza da una macchina al altra ecc.. ma così tanto non e sicuramente normale… siccome sei a noleggio usa auto normalmente al massimo rimarrai a piedi e poi si arrangerà la società di noleggio a darti un altra auto..
Grazie Gigi, volevo sapere se qualcuno di voi che ha un motore con potenza simile alla mia ha mai provato a fare uno 0-100 e Qual è il risultato.
In realtà potrebbe essere anche la turbina che non dà abbastanza sovrapressione?
Un'altra cosa molto particolare, è che i consumi sono migliorati in maniera sensibile da computer di bordo
Grazie Gigi, volevo sapere se qualcuno di voi che ha un motore con potenza simile alla mia ha mai provato a fare uno 0-100 e Qual è il risultato.
In realtà potrebbe essere anche la turbina che non dà abbastanza sovrapressione?
Un'altra cosa molto particolare, è che i consumi sono migliorati in maniera sensibile

Un'altra cosa molto particolare, è che i consumi sono migliorati in maniera sensibile da computer di bordo

Un'altra cosa molto particolare, è che i consumi sono migliorati in maniera sensibile
Ciao, la mia è 160 CV identica alla tua MY24 160 CV con 15000 km, tempo 0-100 originale 8,2 sec., facendo diverse prove con temperatura esterna 8 gradi e gomme estive - selettore in Dynamic/Race se l'hai attivato.

Se la turbina non funziona nella maggioranza dei casi accende spia motore perché la centralina non rileva i valori corretti… quindi e molto strano se auto ha prestazioni abbastanza ridotte e non si accende nessuna spia..

• Like
Reactions: kormrider
Se la turbina non funziona nella maggioranza dei casi accende spia motore perché la centralina non rileva i valori corretti… quindi e molto strano se auto ha prestazioni abbastanza ridotte e non si accende nessuna spia..
Guarda, non so proprio cosa dirti.
Macchina ferma Start and Stop disabilitato Dynamic inserito, giù tutto il gas, cambio automatico 12 secondi nello 0-100
Come sopra ma cambiando manualmente a un numero di giri più basso 10 secondi
In ogni caso ben lontano dai valori dichiarati dalla casa.
Anche senza nessuna spia accesa, secondo me c'è qualcosa che non va. Può capitare che una macchina sia meno performante di un'altra ma non con così grande differenza. Settimana prossima la porto in una nuova officina e vediamo cosa mi dicono. Se anche in questa nuova officina convenzionata con leaseplan non mi risolvono il problema, vado in un concessionario Alfa Romeo anche se non convenzionato con leaseplan per una opinione

@sandvik115 : mettendo il cambio in manuale acceleratore giù tutto partendo dai 1500 giri, Qual è il valore di coppia che ti indica nella schermata dove hai l'indicazione della coppia? Io ho fatto un po' di prove e non supera mai i 370 Newton metri.

Triste consolazione a indicare che non sono pazzo. Stamattina si è accesa la spia gialla "controllare motore"
Ho già prenotato un intervento per martedi
Sfortunatamente dove mi indica leaseplan, speriamo siano competenti

X