Non si tratta di membrana forata ma di sporco accumulato nel polmone e filtrino polmone, questi abbassa la pressione agli iniettori GPL e ecco la spia motore. Io parlo per esperienza su impianti GPL comunque, lavaggio circuito bassa pressione come intendi farlo?? Se la revisione del polmone non è mai stata fatta o meglio dire andrebbe fatta dai 30.000 / 40.000 Km la moltitudine possessori di impianti GPL non la fa mai.
Io e mio figlio abbiamo riduttore Landi L1, necessario sul 170 CV
non ci sono filtri e filtrini di sorta, mai smontati per pulirli, perché mai dato problemi che citi...
Tra i vari impianti che ho avuto, Tartarini,Landi,BRC, nonché 2 marche infime e sconosciute di produzione europea su auto utilitarie francesi, mai avuto bisogno di smontare il riduttore per pulirlo dallo sporco (indubbiamente presente ma ininfluente,.in questi casi)
Indubbiamente, può capitare di dover ritoccare la pressione del.riduttore, perché la.membranna, invecchiando, varia se pur di poco il rapporto/leva sull'otturatore
Sostituito il mio ( a 160.000 km) perché esploso a causa di un pieno (in Sardegna mentre rientravo dalle ferie) fatto di qualcosa che era tutto tranne che GPL(sostanza oleosa che ha sgocciolato dall'imbottitura del cofano per quasi 2 settimane).
Mio figlio l'ha revisionato a 120.000 km dopo 9 anni di vita perché la membrana era forata.
Il lavaggio dinamico si fa in questa maniera....(Scritto anche sulla confezione di un prodotto specifico che ha l'unico punto debole nel costo, 350 ml a oltre 25 € contro 1 litro di petrolio bianco a max 5€ in ferramenta, identico risultato)
Sfilare il tubo in gomma dal riduttore, se non si ha il filtro allo.stato gassoso, (alcuni aftermarchet non c'è l'hanno) altrimenti, sfilare il tubo dopo il filtro allo stato gassoso, disporlo in modo che abbia un andamento discendente verso il rail iniettori
Prelevare 60/80 ml di prodotto (io uso una siringa uso veterinario (1€ in farmacia)utile da manipolare ed iniettare nel tubo.
Aspettare alcuni minuti affinché il prodotto si sgoccioli dal tubo verso il rail iniettori poi ricollegare il tubo al suo posto.
Se si aspettano 15 o più minuti, il prodotto agirà più a fondo.
Mettere in moto ecommutareper il funzionamento a benzina.
Quando si è certi che il motore è in temperatura, in marcia, con dentro una marcia alta, a 2/3000 giri ad andatura costante, senza accelerare, si commuta a GPL.
Nel momento della commutazione l'auto.avra uno spegnimento di 1 o 2 secondi (il petrolio bianco che entra in camera di combustione spinto dalla pressione del gas, laverà a pressione gli iniettori mentre stanno lavorando, ma la quantità di prodotto ha un rapporto stechiometrico che ingolfa il motore, appunto finché non finisce il prodotto, ovvero o 2 secondi.
Se si facesse questa manovra da fermo, il motore si spegnerebbe e non otterresti lo stesso risultato.
N.B. la manovra da fare in movimento l'ho introdotta io sperimentando su più modelli di auto
Un progettino futuro, è la.realizzazione.si.un raccordo che, tramite un tappo da rimuovere, permetta di inserire direttamente il prodotto di lavaggio e in alternativa il montaggio di un manometro prova pressione per eventuale taratura, senza ricorrere al sensore MAP dell'impianto che nel caso del T Jett bifuel della casa è sempre "permaloso" e di affidabilità molto dubbia (cosa mai successa su qualsiasi altro impianto)