Il problema è il meccanico!
Vai in un autoricambi, ti fai dare lo specifico prodotto per pulire gli iniettori (350 ml per 25€) oppure vai in ferramenta e compri ½ litro o 1 litro di PETROLIO BIANCO (non è necessario che sia petrolio bianco lampante, che costa di più) che comprerai con circa 5€.
Vai in farmacia e ti fai dare una siringa uso.veterinario da 50 ml che userai come dose.
Sfili il tubo in gomma dopo il filtro allo stato gassoso, ci versi dentro una intera siringa di prodotto, o un po' di più (50/70 millilitri) aspetta almeno 15 minuti che il prodotto ammorbidisca lo sporco nel rail iniettori, dove è sceso, metti i moto a benzina e lasciala merciante a benzina.
Mettiti in strada con una marcia alta a 200/3000 giri con poco acceleratore, e commuti a GPL.
L'auto avrà un breve impuntamento di 1 o 2 secondi e dopodiché tornerà a girare normale.
Fine. Hai lavato gli iniettori, e non c'è bisogno di sostituirli!
Il consiglio è di farlo in movimento e non da auto ferma, perché altrimenti si ingolferà spegnendosi, e il prodotto non verrebbe spinto negli iniettori alla giusta pressione e velocità di lavoro dei medesimi.
Questo, ovviamente, per ciò che riguarda gli iniettori cosiddetti "da sostituire"
I miei hanno 220.000 e sono ancora su, lavati con questo sistema circa 3 volte, così come ho fatto altre 4 auto a gpl con vari tipi di impianto.