Il problema era inizialmente con piccolo borbottio e poi a peggiorare al minimo e di conseguenza l'avaria motore lampeggiando e passare a benzina. Inoltre per essere più precisi a benzina la macchina gira bene e a GPL fino a 1200 giri gira a 3
Ovviamente, non sono un indovino, ma qualcosa non quadra nella storia che stiamo analizzando.
Dici che hai fatto sostituire l' iniettore del cilindro inerente il messaggio di avaria di cui parli inizialmente, e che non è cambiato niente.
*Ma...il.messagg8io di avaria è sempre riferito a quel cilindro? L'hai più fatto controllare?
Se io avessi la macchina disponibile, la prima cosa che farei, smonterei le candele e verificherei lo stato della combustione di ogni colindro, per vedere se il cilindro interessato dal messaggio di avaria è effettivamente più scuro
(la candela tende al marrone scuro o al nero quando non accende per combustione troppo grassa.
Il meccanico, prima di sostituire l'iniettore, ha pulito il rail iniettori?
dopo la sostituzione ha ricollegato correttamente il tubo in gomma che collega l'iniettore al portagomma sul collettore di aspirazione?
Si potrebbe scambiare l'iniettore che viene individuato nel messaggio avaria con uno di un altro cilindro, per vedere se il messaggio di avaria si sposta sull'altro cilindro.
Appurato tutto ciò, ovvero appurato che non c'entrano gli iniettori, passerei a scambiare candela e bobina dal cilindro.incriminato ad un altro cilindro, anche lì, per vedere se il problema.si sposta all altro cilindro (il gas è più difficoltoso da accendere rispetto alla benzina, quindi in presenza di candela usurata o bobina esausta, a basso numero di giri potrebbe non riuscire ad accendere)se il problema permane sempre nello stesso cilindro, non rimane che fare controllare la compressione del motore e nello specifico di quel cilindro, è possibile che con una compressione più bassa non inneschi bene l'accensione
Insomma, le procedure ci sono, ma le si devono fare tutte e per ordine, perché sono dettate per logica, e non a fantasia..