Avaria Motore - Errore P0091 - Solo d'Estate

Torvo

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2023
61
122
45
Basiano
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 120cv 8v
Altre Auto
Alfa Romeo Mito(1.4 MultiAir 135cv)
Buonasera a tutti!

Volevo esporre il problema che affligge da ormai un po' di tempo la mia 147(1.9jtdm 8v 120cv, EGR esclusa sia fisicamente che da centralina, no DPF).
Vado subito al punto, chi conosce l'errore sa di cosa si tratta suppongo.
Motore in Recovery verso i 2500giri se si affonda tutto il pedale dell'acceleratore.

Solo una cosa sarebbe interessante da capire, secondo voi, perché il problema si presenta solo in "Estate", nel senso che d'inverno io non ho nessun problema.
Chiedo perché mi sembra di non aver mai letto di qualcuno che lamentasse il problema solo nei mesi più caldi.

Premetto, la macchina non fa un filo di fumo.
Possibile sia solo il sensore sulla pompa Rail?
A qualcuno viene in mente qualcosa di più specifico viste le condizioni?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà unirsi alla discussione:)
 
in estate a parità di volume c'è minor ossigeno
 
  • Like
Reactions: Torvo
Assodato il punto che d'inverno la resa è sempre migliore per via dell'aria più densa.
E sulla mia nasona sento veramente parecchio la disparità tra freddo e caldo.

Perché la spia e il Recovery si presentano solo quando fa più caldo?

Escluderei la pompa del Reil, in quanto la macchina parte subito, non ha tentennamenti di nessun genere e non fuma.
Possibile sia qualche sensore che con il caldo ormai "stara"? (Prendendo atto che han 16/17 anni)
 
Potrebbe essere qualche componente meccanico che con il caldo scalda di più e va in crisi potrebbe anche essere la pompa bisogna che controlli bene i valori quando fa molto caldo così vedi se qualcosa non quadra
 
  • Like
Reactions: Torvo
Potrebbe essere qualche componente meccanico che con il caldo scalda di più e va in crisi potrebbe anche essere la pompa bisogna che controlli bene i valori quando fa molto caldo così vedi se qualcosa non quadra
Sì ho già messo in conto di passare dal pompista appena farà più caldo.
Però volevo capire se qualcuno avesse avuto lo stesso problema così da ristringere il campo di ricerca
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiorno il post, sia mai che serva a qualcuno.

Portata dal pompista, era la Pompa dell'alta Pressione.
Stava iniziando a cedere, il fatto che il problema si presentasse quasi esclusivamente d'estate probabilmente era per il fattore di surriscaldamento della pompa stessa, che, a temperature più elevate, trafilava.
Il pompista mi ha lasciato anche i grafici del banco prova, sono postati nel mio Garage per chi volesse dargli un'occhiata.

Ho speso 450€ tra test della pompa a banco, smontaggio, rigenerazione, rimontaggio.

Il prezzo sarebbe stato più elevato (110€ circa, in più, iva compresa) se avessi dovuto cambiare anche la Valvola di Regolazione Carburante. Non l'ha cambiata solo perché la feci sostituire io qualche mese fa.
Spero possa essere di aiuto a qualcuno. 😁